Dopo qualche anno di utilizzo capita un po’ a tutti che lo smartphone si inizi a scaricare più velocemente rispetto a prima. Ciò potrebbe essere causato dalla batteria che non riesce a garantire più le stesse performance di una volta. In questa guida di oggi vi sveleremo come cambiare batteria iPhone qualora foste in possesso di un melafonino. In particolare, vi spiegheremo le procedure da seguire per fare ciò. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.
Indice dei contenuti
- Come cambiare batteria iPhone tramite servizio ufficiale
- Come cambiare batteria iPhone autonomamente
Come cambiare batteria iPhone tramite servizio ufficiale
Se il vostro device iOS rientra ancora nel primo anno di garanzia oppure avete il servizio AppleCare+, allora potete portarlo semplicemente presso un Apple Store e farlo controllare da un addetto. Il colosso di Cupertino assicura che la batteria installata negli iPhone è progettata per garantire almeno l’80% della capacità originale per 500 cicli di ricarica, quindi, in caso di problemi, potete affidarvi al supporto ufficiale.
Dopo delle attente verifiche fatte dagli addetti dello store, se la batteria non risulta conforme agli standard della società, verrà sostituita in maniera completamente gratuita. Se non sapete se il vostro iPhone rientra ancora in garanzia oppure se è coperto da AppleCare+ vi suggeriamo di collegarvi all’apposita pagina per verificare la copertura attraverso un semplice browser digitando il numero di serie nel campo vuoto posto poco sotto a Inserisci numero di serie. Dopodiché, digitate il codice di sicurezza e pigiate su Continua.
Nel caso in cui il vostro melafonino fosse fuori garanzia oppure non aveste attivo il servizio AppleCare+, allora è necessario sborsare 29 euro per gli iPhone SE, 6/6 Plus, 6s/6s Plus, 7/7 Plus, 8/8 Plus e iPhone X fino al 31 dicembre 2018 o 49 euro dopo tale periodo (eccetto per l’iPhone X che costerà 69 euro). Potrete comunque scoprire altre informazioni in merito nella pagina ufficiale di Supporto e a quella dedicata ai Prezzi dell’assistenza per iPhone.
Per procedere con il cambio della batteria del vostro iPhone in un Apple Store, avete due vie fra cui scegliere: andare personalmente o tramite corriere.
Andare di persona
Per scoprire se nella vostra zona è presente uno store della mela morsicata, vi basta collegarvi all’apposita pagina Web e consultare l’elenco completo. Una volta individuato quello più vicino, recatevi fisicamente con il telefono e il suo box di vendita originale e spiegate a uno degli addetti presenti il vostro problema.
Spesso capita che la riparazione venga effettuata istantaneamente ma in altri potrebbe essere necessario inviare l’iPhone presso un centro di riparazione Apple. In quest’ultima situazione, il device sarà pronto entro circa una settimana. Qualora il cambio della batteria impiegasse più tempo del previsto, vi verrà consegnato un device di cortesia da utilizzare in attesa della riparazione.
Tramite corriere
Nel caso in cui non riusciste a raggiungere l’Apple Store oppure non ne avete uno vicino al vostro paese, allora potete fare affidamento alla modalità tramite corriere. Per presentare una richiesta di sostituzione della batteria del vostro iPhone, vi basta collegarvi alla pagina di Supporto e cliccare sul link Prenota una spedizione che trovate nella sezione Opzioni di riparazione (sotto a Invia per la riparazione).
Successivamente, è necessario seguire semplicemente la procedura guidata per fornire ulteriori dettagli. Dopo aver prenotato la riparazione, Apple vi spedirà un pacchetto tramite corriere dove dovrete inserire esclusivamente l’iPhone il quale verrà poi riconsegnato al centro di riparazione.
Naturalmente, fate attenzione a rimuovere eventuali cover, pellicole protettive e SIM dallo slot prima di consegnarlo al corriere. Una volta che il centro assistenza avrà ricevuto il vostro iPhone, provvederà alla sostituzione della batteria e alla successiva riconsegna entro circa una settimana.
Come detto qualche riga fa, è possibile richiedere il cambio della batteria del vostro melafonino anche via telefono contattando il supporto clienti. Tutto quello che bisogna fare è digitare nel dialer del vostro device il numero 199.120.800 e parlare con un addetto. Il numero è a pagamento ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Come seguire la riparazione
Per restare aggiornati sullo stato della riparazione, potete semplicemente collegarvi all’apposita pagina Web, inserire il vostro ID Apple e poi compilare i campi ID riparazione e Numero di serie o codice postale che trovate nella sezione Ricerca della riparazione. Fatto ciò, cliccate su Continua.
L’ID riparazione vi verrà fornito direttamente dall’addetto oppure lo trovate nell’e-mail di conferma ricevuta da Apple. Il numero di serie, invece, lo potete trovare semplicemente sulla confezione originale del vostro iPhone.
Come cambiare batteria iPhone autonomamente
Se ve la sentite, potete sostituire la batteria in maniera autonoma, senza quindi richiedere supporto ad Apple o a persone più esperte. Innanzitutto è necessario acquistare una batteria nuova e tutti gli strumenti necessari per effettuare l’operazione. La brutta notizia è che l’azienda californiana non vende ufficialmente le sue batterie originali, quindi è necessario per forza comperare delle unità compatibili.
In questo caso vi suggeriamo di affidarvi ad iFixit, un noto sito Web specializzato nei teardown e nella vendita di componenti di alta qualità di prodotti Apple. Una volta raggiunta l’apposita pagina Web dedicata alle componenti per gli iPhone, scegliete il modello in vostro possesso (es. iPhone 8 Plus), cliccate sulla scheda della batteria e completate l’acquisto seguendo la procedura guidata.
Naturalmente, su Internet (soprattutto su eBay) è possibile trovare batterie più economiche ma in questo caso dovrete fare attenzione in quanto spesso si incappa in unità poco performanti che dopo un po’ iniziano a dare problemi.
Dopo aver recuperato la batteria e gli utensili necessari, potete iniziare a smontare il vostro melafonino per effettuare la sostituzione. Se non conoscete la procedura, vi consigliamo di affidarvi alla sezione Riparazione iPhone che trovate sul sito Web di iFixit. Da qui, vi basta scegliere il vostro modello, cliccare sulla scheda Batteria nella successiva schermata e seguire scrupolosamente gli step riportati. In alternativa, potete affidarvi a YouTube e ai tantissimi video tutorial presenti cercando semplicemente cambiare batteria iPhone.
Una volta completata la sostituzione, potrete verificare lo stato della batteria appena inserita accedendo alle Impostazioni di iOS e pigiando poi su Batteria.
Altri articoli utili
Naturalmente, questa non è la prima guida pubblicata sul nostro sito Web che riguarda il melafonino di Apple. Qui sotto, ad esempio, trovate altri articoli interessanti da leggere: