L’iPhone, soprattutto le ultime generazioni, è uno degli smartphone migliori con cui poter scattare foto. Per esempio, è possibile immortalare paesaggi con un ampio angolo visivo sfruttando la funzione Panoramica. In questa nuova guida odierna vi spiegheremo come scattare foto 360° sferiche con iPhone utilizzando sia l’applicazione stock che alcuni applicativi scaricabili dall’App Store. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Indice dei contenuti
- Come scattare foto 360° sferiche con iPhone tramite l’app Fotocamera
- Come scattare foto 360° sferiche con iPhone tramite Google Street View
- Come scattare foto 360° sferiche con iPhone tramite Panorama 360 Camera
- Come scattare foto 360° sferiche con iPhone: alternative
Come scattare foto 360° sferiche con iPhone tramite l’app Fotocamera
Apple offre di serie un’applicazione proprietaria chiamata Fotocamera che permette di creare un mosaico di foto sfruttando la modalità Panoramica. Per utilizzarla seguite gli step elencati qui sotto:
- Aprite l’app Fotocamera pigiando sulla relativa icona che trovate nella home screen di iOS ed effettuate uno swipe da destra verso sinistra fino a posizionarvi sulla modalità Panoramica.
- A questo punto, premete sul pulsante otturatore e ruotate di 360° il vostro telefono facendo attenzione a tenere la freccia bianca sulla linea gialla (che compare sullo schermo) per tutta la durata del movimento.
- Terminato lo scatto, tappate nuovamente sul pulsante otturatore.
- Potete accedete alla foto sferica appena catturata all’interno dell’album Panoramiche dell’app Foto.
Come scattare foto 360° sferiche con iPhone tramite Google Street View
Google Street View è un’applicazione sviluppata dal colosso dei motori di ricerca online che permette di scoprire meraviglie naturali ed entrare direttamente in musei, stadi, ristoranti e molto altro ancora dal vostro dispositivo iOS (e non solo). Tuttavia, il software di Big G può essere usato anche per creare foto sferiche in pochi e semplici passaggi.
Ecco come fare:
- Afferrate il vostro iPhone e procedete con il download di Google Street View dall’App Store.
- Dopo aver completato sia lo scaricamento che l’installazione, aprite l’app e saltate la procedura guidata che compare all’inizio pigiando su Salta.
- Nel passaggio successivo, premete sull’icona camera collocata in basso a destra e scegliete Fotocamera dal piccolo menu che compare.
- A questo punto, inquadrate il pallino arancione mostrato sullo schermo e seguite la stessa procedura anche con gli altri che compaiono sempre sul display.
- Una volta completato lo scatto sferico, premete sul tasto ✓ e successivamente date il consenso pigiando su OK attraverso la piccola finestra che compare poco dopo.
- Al termine, la foto panoramica si troverà sia nell’app Foto del vostro iPhone che nella sezione Private di Google Street View.
Come scattare foto 360° sferiche con iPhone tramite Panorama 360 Camera
Panorama 360 Camera viene definita da molti una delle migliori applicazioni per catturare foto panoramiche in alta qualità e guardare video a 360°. In sostanza, permette di trasformare il vostro melafonino in uno strumento efficiente per scattare fotografie in modalità Panorama.
Vediamo come utilizzarla:
- Effettuate il download di Panorama 360 Camera dall’App Store sul vostro iPhone e apritela una volta completata anche l’installazione.
- A questo punto, pigiate sull’icona verde della fotocamera collocata in basso a destra, tappate su Enable Camera e poi su OK per dare i permessi al software di accedere alla camera (solo al primo accesso).
- Nel passaggio successivo, allineate la freccia bianca nello spazio presente nella barra rossa e partite con lo scatto premendo sul pulsante Tap To Start.
- Ora, non vi resta che allineare la punta della freccia sulla linea bianca e scorrere per scattare la foto panoramica.
- Una volta completato lo scatto, premete sul pulsante rosso presente in basso per salvare la foto nell’app Foto.
Come scattare foto 360° sferiche con iPhone: alternative
Su App Store sono disponibili altre applicazioni da utilizzare per catturare foto panoramiche usando il vostro melafonino se non siete rimasti soddisfatti dei software elencati poco fa.
Altri articoli utili
Dopo avervi parlato delle migliori applicazioni per scattare foto sferiche con il vostro melafonino, abbiamo deciso di proporvi qui sotto altre guide inerenti l’argomento, pubblicate sempre sul nostro sito Web: