La modalità DFU (Device Firmware Update) è una particolare modalità di recupero dei dispositivi mobile di Apple. Essa consente di bypassare il bootloader e ripristinare o aggiornare il firmware di iPhone, iPad e iPod Touch. Questa viene principalmente utilizzata come ultima spiaggia in caso di problemi improvvisi che comportano il ripristino del dispositivo. In questa guida andremo quindi a vedere come mettere iPhone in modalità DFU e cosa fare in caso di problemi durante la procedura.
Prima di iniziare
Come già accennato precedenza, la DFU mode è un particolare tipo di modalità che consente di forzare il ripristino di un dispositivo iOS in caso di problemi. Ciò si traduce nella perdita di tutti dati, come: foto, video e applicazioni. Per questo motivo è fondamentale effettuare un backup di iPhone in modo da recuperare tutti i dati una volta concluso il ripristino.
Inoltre, ricordiamo che è buona abitudine effettuare dei backup periodici, in quanto consentiranno di recuperare i dati sempre più aggiornati in caso di eventuali problemi improvvisi.
Entrare in modalità DFU
Dopo aver effettuato il backup, sarà quindi possibile continuare con la procedura vera e propria per mettere l’iPhone in DFU mode. Prima di tutto, bisognerà spegnere il dispositivo e collegarlo al PC tramite cavo Lightning.
- Su Windows: aprire iTunes aggiornato all’ultima versione disponibile
- Su Mac: aprire il Finder (icona in basso a sinistra della dock)
A questo punto, per avviare la modalità di recupero, bisognerà completare una procedura che varia in base al modello di iPhone utilizzato.
iPhone 6s e precedenti
- Tenere premuti contemporaneamente il pulsante Home e il tasto di accensione fino a quando il computer non rileva un iPhone in modalità di recupero
- Cliccare sull’opzione di ripristino
- Attendere il download del software e la successiva installazione (avverrà tutto in automatico)
iPhone 7/7 Plus
- Tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione il tasto “Volume giù” finché il computer non rileva un iPhone in modalità di recupero
- Cliccare sull’opzione di ripristino
- Attendere il download del software e la successiva installazione (avverrà tutto in automatico)
iPhone 8/8 Plus, iPhone X e successivi
- Cliccare e rilasciare rapidamente prima il tasto “Volume su” e poi il tasto “Volume giù”
- Cliccare e tenere premuto il tasto laterale destro finché il computer non rileva un iPhone in modalità di recupero
- Cliccare sull’opzione di ripristino
- Attendere il download del software e la successiva installazione (avverrà tutto in automatico)
Cosa fare se il download si interrompe
In alcuni casi, soprattutto quando la connessione internet risulta instabile, la procedura di download potrebbe interrompersi improvvisamente senza portare a termine il risultato sperato. Fortunatamente c’è una soluzione e si basa sull’installazione manuale di un software precedentemente scaricato dal web.
- Accedere al sito web IPSW Downloads
- Selezionare il dispositivo in possesso dalla lista e scegliere l’ultima versione del software disponibile (per alcuni iPhone potrebbero esserci software diversi, fare attenzione al modello in possesso e in particolare al codice presente sul retro del dispositivo o sulla scatola)
- Cliccare su “Download” in basso e attendere che si scarichi
- Una volta scaricato il software, salvarlo in una cartella del PC (magari sulla scrivania per avere tutto più a portata di mano) e collegare iPhone tramite cavo Lightning
- Eseguire la combinazione di tasti necessaria per entrare in modalità DFU
- Quando appare l’avviso sul computer, tenere premuto il tasto “option” della tastiera su Mac o “Shift” su Windows e cliccare su “Ripristina”
- Selezionare il file IPSW scaricato in precedenza dalla schermata che appare
- Attendere che l’installazione si concluda correttamente
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.