La possibilità di perdere, anche involontariamente, dei video sul proprio telefono è tutt’altro che remota. Infatti, spesso si tende a cancellare un file (per sbaglio oppure per fare un po’ di pulizia all’interno del telefono) e, successivamente, ci si rende conto che forse è stato un errore. Se questo è il vostro caso non c’è bisogno di disperarsi, in quanto ci sono varie soluzioni che vi permetteranno di recuperare i vostri video cancellati. In particolare, possedendo un iPhone, potrete fare affidamento ai servizi Apple, oppure utilizzare delle applicazioni di terze parti abilitate proprio al recupero di file. A questo punto, vediamo come recuperare video cancellati da iPhone.
Come accennato precedentemente, ci sono vari metodi da utilizzare per recuperare video cancellati dal vostro iPhone. Tutto dipende dalla vostra gestione dei file e se utilizzate o meno dei servizi di sincronizzazione.
Recuperare video tramite i servizi Apple
In alcuni casi, tramite i servizi Apple, sarete in grado di ripristinare i vostri video in pochi e semplici passaggi.
Utilizzare l’app Foto
Sui dispositivi iOS, le foto e i video cancellati non vengono rimossi del tutto dalla memoria per un determinato periodo di tempo. Infatti, aprendo l’applicazione Foto e scorrendo fino in basso, troverete la sezione Eliminati di recente. All’interno della schermata che si aprirà, troverete tutte le foto e i video eliminati entro 30 giorni. Potrete visualizzare i giorni rimanenti all’eliminazione definitiva del file all’interno della miniatura della foto o del video all’interno della sezione. Per recuperare il vostro video (ammesso che sia presente in questa sezione), basterà premere su di esso e proseguire su Recupera (posto in basso a destra).
Una volta fatto questo, troverete il vostro video nella raccolta principale all’interno della vostra galleria. Se il video non dovesse comparire nella sezione Eliminati di recente, allora vuol dire che lo avete rimosso dal telefono più di 30 giorni fa. Se incappate in questo inconveniente, allora dovrete trovare un’altra soluzione, proseguendo nella lettura dell’articolo.
Utilizzare iCloud
iCloud è un servizio di casa Apple per la sincronizzazione di file e dati personali. Essendo possessori di iPhone, saprete bene che iCloud prevede un piano gratuito di 5GB, al termine dei quali dovrete sottoscrivere un abbonamento, da scegliere in base alle vostre esigenze. iCloud potrebbe essere utile nel recupero dei video cancellati dal vostro iPhone. Seguendo alcuni semplici passaggi, impiegherete pochi minuti per riavere il vostro video:
- Recatevi sulla pagina Web di iCloud
- Effettuate l’accesso inserendo le vostre credenziali (per il primo accesso dovrete inserire un codice PIN mostrato sull’iPhone)
- Cliccate su Foto e proseguite nella sezione Eliminati di recente
Se avete trovato il vostro video, non dovrete fare altro che selezionarlo e premere su Recupera. Successivamente, il file verrà posizionato nella sua cartella di partenza.
Recuperare video tramite software di terze parti
Se, utilizzando i servizi Apple, non siete riusciti a recuperare il vostro video cancellato, le possibilità di successo si limitano di molto. Tuttavia, grazie a software di terze parti potreste essere fortunati e riuscire a recuperare i vostri file.
EaseUS MobiSaver
EaseUS MobiSaver è un’ottima applicazione gratuita per il recupero dei dati cancellati. È compatibile sia con smartphone Android, sia con iPhone/iPad e, oltre alla versione gratuita, mette a disposizione anche una versione a pagamento, la quale sblocca tutte le funzioni del programma.
- Recatevi sul sito Web del software
- Selezionate la piattaforma che utilizzate (Windows/macOS)
- Installate il programma seguendo la procedura guidata
È bene sapere che l’utilizzo del software richiede la presenza di iTunes sul vostro PC. Su macOS iTunes è già installato, mentre su Windows dovrete installarlo voi manualmente scaricandolo dall’apposita pagina Web. Dopo esservi assicurati della presenza di iTunes sul vostro computer non dovrete fare altro che:
- Avviare EaseUS MobiSaver
- Collegate il vostro iPhone al PC tramite il cavo Lightning
- Selezionate il metodo di recupero (se non ha funzionato il recupero con i servizi Apple mostratovi in precedenza, vi consiglio di scegliere direttamente il Recupero dal dispositivo iOS)
- Individuare il nome dell’iPhone
- Procedere su Scansiona
La scansione avrà bisogno di qualche minuto e, quando avrà terminato, vi appariranno tutti i file cancellati. Una volta trovato il video, dovrete semplicemente selezionarlo e ripristinarlo in una cartella da voi scelta.
Questi sono i metodi migliori per recuperare video cancellati da iPhone.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!