Dopo aver letto la nostra guida d’acquisto dedicata agli Amazon Echo, avete deciso di acquistare un modello direttamente sul sito del famoso e-commerce per scoprirne le potenzialità. Al momento della configurazione iniziale, però, il dispositivo vi chiede di effettuare alcune operazioni che non riuscite a svolgere autonomamente. Un esempio è come scaricare app Alexa.
Per aiutarvi in questo, abbiamo deciso di realizzare un pratico tutorial che vi permetterà di installare facilmente l’applicativo sul vostro smartphone o tablet eseguendo pochi e semplici operazioni. Vi anticipiamo subito che l’app Alexa è compatibile con Android 5.1 Lollipop o versioni successive e iOS 11 o versioni successive, quindi se avete un device con una release precedente dei due sistemi operativi succitati potreste avere problemi di compatibilità.
Vi basti sapere che, una volta scaricato il software e configurato il dispositivo Echo, avrete la possibilità di fare diverse cose come ad esempio collegare Alexa al Wi-Fi, alla TV o allo smartphone ma anche gestire un termostato Wi-Fi o una presa Wi-Fi e dialogare con l’assistente virtuale sfruttando degli appositi comandi.
Come scaricare l’app Alexa su Android
Se avete un dispositivo Android, che può essere uno smartphone o un tablet, potete scaricare semplicemente l’applicazione per i dispositivi Amazon Echo usando il link diretto oppure digitando alexa all’interno del campo Cerca app e giochi presente in alto. Dopo aver premuto sul risultato opportuno, pigiate sul pulsante Installa e attendete il completamento dell’operazione.
Per cercare futuri aggiornamenti del software, aprite il Play Store di Google, effettuate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro (oppure pigiate sui tre trattini in alto a sinistra) e scegliete Le mie app e i miei giochi. Fatto ciò, premete sul pulsante Aggiorna presente in corrispondenza di Alexa nella sezione Aggiornamenti in attesa oppure tappate su Aggiorna tutto per aggiornare tutte le applicazioni.
Come scaricare l’app Alexa su iPhone e iPad
Per poter scaricare l’app Amazon Alexa su iPhone e iPad, vi basta utilizzare semplicemente l’App Store di Apple. Potete seguire sia il link diretto che usare la funzione di ricerca e digitare all’interno dell’apposito campo il termine alexa. Giunti nella pagina del software, premete sul pulsante Ottieni e approvate l’installazione inserendo il PIN, scansionando il dito tramite Touch ID oppure usando il Face ID.
Per poter aggiornare l’app Amazon Alexa, dovrete premere sull’omino in alto a destra (o sulla foto se ne avete impostata una) e premere sul pulsante Aggiorna presente in corrispondenza dell’app Alexa nella sezione Prossimi aggiornamenti automatici (oppure tappate su Aggiorna tutto per aggiornare tutte le applicazioni).
Come scaricare l’app Alexa su Amazon Fire
Usate un dispositivo Fire? È possibile scaricare facilmente l’app Alexa dall’Appstore. Potete utilizzare sia il link diretto che cercarla usufruendo della funzione di ricerca reperibile premendo sulla lente d’ingrandimento posta in alto a destra. All’interno di Cerca su Appstore digitate alexa e premete su Amazon Alexa. Completate l’operazione premendo prima su Ottieni e poi su Scaricare.
Per poter aggiornare in futuro l’applicazione, è necessario semplicemente aprire l’Appstore, accedere al menu laterale premendo sui tre trattini in alto a sinistra oppure effettuare uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro e scegliere Aggiornamenti applicazioni.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.