iPhone XS e iPhone XS Max sono dotati di una fotocamera e caratteristiche che vi permetteranno di ottenere scatti davvero incredibili. In questo articolo, imparerete come utilizzare tutte le funzionalità della tua fotocamera di iPhone XS e XS Max e riuscirete a scattare foto straordinarie, foto che nessuno crederà mai che siano state scattate con un iPhone!
Indice dei contenuti
- Aprire la fotocamera velocemente
- Scattare foto di nascosto
- Modificare le Impostazioni
- Cambiare Modalità di scatto
- Modalità Ritratto Avanzata
- Mettere a fuoco (esposizione)
- Modalità Foto Live
- Utilizzare il Teleobiettivo
- Modalità Burst Foto (raffica)
- Altre app Fotocamera iPhone
1. Aprire la fotocamera velocemente
Sapete che potete aprire la fotocamera di iPhone XS in mezzo secondo? Se non lo sapevate, è bene imparare da subito questa caratteristica perché vi permetterà di non perdervi alcuni scatti improvvisi che richiedono velocità e immediatezza. Potete aprire rapidamente la fotocamera di iPhone XS (o XS Max) da qualsiasi schermata, inclusa la schermata di blocco.
Come si fa?
Per aprire la fotocamera di iPhone XS dalla schermata di blocco, scorrete verso sinistra. Non avrete nemmeno bisogno di sbloccare l’iPhone.
E se invece siete su una qualsiasi schermata dell’iPhone? Potete aprire la fotocamera di iPhone XS dalla schermata home molto facilmente: basta toccare l’icona della fotocamera che avete in basso oppure scorrere verso il basso dal bordo superiore destro. Il Control Center si aprirà e potrete premere sull’icona della fotocamera.
2. Scattare foto di nascosto
Spesso ci si ritrova in situazioni dove sarebbe bello scattare foto ad una persona o ad un soggetto in generale, ma senza farsi notare per cogliere il massimo della spontaneità! Con il vostro iPhone XS è possibile scattare foto di nascosto in ben due modi diversi!
Aprite la fotocamera dello smartphone, puntate il soggetto e cliccate il tasto del volume (non importa quale) ed il vostro iPhone scatterà immediatamente una foto! Questo vi sarà molto utile specialmente quando scatterete foto in orizzontale e avete bisogno del massimo grip. In questi casi è difficile arrivare con il dito sul pulsante della fotocamera, ma sarà facilissimo cliccare un tasto del volume!
In alternativa, per scattare foto ancora più di nascosto, potete indossare un paio di cuffiette e cliccare il tasto volume delle cuffie! L’effetto sarà lo stesso ma non avendo fisicamente le mani sullo smartphone, nessuno si accorgerà che state scattando una foto! Nella confezione del vostro iPhone XS ci sono già delle cuffiette perfette per l’occasione.
E la cosa bella sapete qual è? Mentre scattate foto di nascosto, potrete tranquillamente continuare a sentire la vostra musica preferita!
3. Modificare le Impostazioni
Per scattare photo con iPhone XS decisamente migliori, ci sono delle Impostazioni da attivare che vi aiuteranno moltissimo! Tramite esse infatti, potrete attivare i seguenti settaggi, e migliorare la composizione e la qualità delle foto. Per attivare tutti questi parametri non dovete far altro che andare in Impostazioni -> Camera e poi attivare:
- Griglia (e Regola dei Terzi)
Tutti voi conosceranno la “griglia“, uno strumento che suddivide lo schermo in 9 aree e che vi consente di applicare più velocemente la famosa Regola dei Terzi per fare composizioni migliori e con più impatto visivo. Se è la prima volta che ne sentite parlare, questo trucchetto cambierà per sempre la vostra “percezione” di fotografia!
- Smart HDR
Le foto HDR sono speciali fotografie che consentono di creare in maniera automatica quella che in fotografia viene chiamata Doppia Esposizione (di cui vi abbiamo parlato a fondo nella nostra guida su come scattare foto migliori con lo smartphone). In parole povere, quando il vostro iPhone XS crederà che sia il momento adatto, scatterà foto con contrasti più marcati e colori più saturi (anche in notturna) che vi faranno impazzire!
- Mantieni Foto Normali
Gli scatti in HDR sono a volte un arma a doppio taglio perché potrebbero esaltare parti della fotografia che non desideravate. Attivando questa opzione il vostro iPhone XS salverà anche una foto normale oltre a quella in HDR.
- Formati
Accedendo alla sezione Formati (in Impostazioni -> Camera) potrete selezionare la voce “Più compatibile” in modo che il possiate scattare foto in formato JPEG (anziché HEIF) consentendovi di avere scatti – a volte – con maggiore qualità, ma soprattutto compatibili con qualsiasi sistema operativo, soprattutto se vorrete modificarla successivamente.
Questi sono solo alcuni dei trucchi e consigli per scattare belle foto con lo smartphone di cui vi abbiamo già parlato. Ma questa guida non è ancora finita, quindi vediamone altri!
4. Cambiare Modalità di scatto
L’applicazione Fotocamera di iPhone XS e XS Max prevede diverse modalità di scatto e di ripresa, che offrono dunque variegate possibilità per scattare foto e fare video in maniera migliore. Di seguito vorremmo mostrarvi alcuni trucchi e dettagli di ognuna di esse così da apprendere le varie potenzialità del vostro smartphone:
- Foto: è la modalità sicuramente più usata, ovvero quella preimpostata quando aprite l’applicazione Fotocamera. Il software di casa Apple negli anni è migliorato moltissimo e quindi vi consigliamo di utilizzarla applicando i vari accorgimenti che vi abbiamo mostrato nel paragrafo precedente. Manca purtroppo la Modalità Manuale, una pecca che i melafonini si portano dietro ormai da anni.
- SLO-MO e Time Lapse: con queste modalità, accessibili facendo degli swipe verso destra o sinistra proprio al di sopra del pulsante della Fotocamera, è possibile effettuare video rallentati (SLO-MO) o video velocizzati (Time Lapse). Qui il software, accoppiato a degli ottimi sensori SONY, è in grado di compiere delle vere magie. Non sono modalità per scattare foto con iPhone, ma non potevamo non menzionarle.
- Quadrato: siete degli amanti di Instagram o in generale il vostro scatto ha bisogno di una composizione particolare? Con questa modalità i vostri scatti verranno perfettamente quadrati, un effetto che in molte foto può aumentare notevolmente l’impatto visivo!
- Panorama: con la modalità Panorama si potranno scattare foto molto ampie per catturare scorci, orizzonti o comunque posti molto grandi. Una volta selezionata la modalità tenete l’iPhone immobile e ruotate il vostro corpo. Per un effetto migliore vi consigliamo di acquistare un treppiedi per smartphone.
- Ritratto: è una delle modalità più amate. Sfruttando entrambi i sensori posteriori di iPhone XS e XS Max potete combinare le foto per ottenere quello che in fotografia viene chiamato Effetto Bokeh, ovvero una sfocatura dello sfondo rispetto al soggetto principale. iPhone permette varie modalità di Bokeh, tutte molto particolari.
5. Modalità Ritratto Avanzata
Nel paragrafo precedente abbiamo visto cos’è la Modalità Ritratto. Con i nuovi iPhone XS e XS Max però, qualcosa è cambiato rispetto alle precedenti versioni di melafonino con doppia fotocamera. Ora è possibile accedere ad una Modifica Avanzata per le foto scattate con tale modalità.
Andate nell’app Foto e cercate una foto scattata con la Modalità Ritratto. Vi accorgerete che nell’angolo in alto a destra comparirà il pulsante “Modifica“. Essendo una foto ritratto, iPhone vi darà la possibilità di gestire l’effetto ritratto (quindi lo Scenario) ma soprattutto potrete modificare la profondità di campo.
Agendo sul parametro “f” che condiziona la “apertura” della lente (in maniera fittizia ovviamente, perché la foto è giù stata scattata quindi si tratta solo di un artificio, un effetto) renderete più o meno sfocato lo sfondo del soggetto. In genere ad un’apertura molto grande corrisponde un valore di “f” (fuoco) più piccolo, ed una sfocatura maggiore.
6. Mettere a fuoco (esposizione)
Per molti di voi questo vi sembrerà un trucco banale, ma vi assicuriamo che la gestione di questo parametro è uno dei fondamenti di base della fotografia! Le vostre foto appaiono sfocate? Oppure vi capita di avere delle foto troppo scure o troppo chiare? Risolvere questo problema è semplicissimo!
Prima di scattare foto con iPhone XS potete mettere correttamente a fuoco la scena semplicemente cliccando con il dito sul soggetto che volete mettere a fuoco prima di premere il pulsante di scatto. In questo modo il vostro smartphone darà una “Esposizione” corretta al soggetto in termini di messa a fuoco e di luminosità.
Se una foto vi sembra troppo scura o troppo chiara, potete sfruttare questa opzione per bilanciare correttamente l’esposizione. Se la scena è troppo scura (sottoesposta), prima di scattare toccate con il dito su un punto della foto più scuro ed il telefono (per risaltarlo e metterlo a fuoco) aumenterà la luminosità della scena.
Al contrario se la scena è troppo chiara (sovraesposta), prima di scattare toccate con il dito su un punto della foto più chiaro e lo smartphone renderà tutta la scena più scura (come se abbassasse la luminosità).
Inoltre, una volta cliccato su un punto dell’immagine apparirà l’icona del sole di fianco ad un quadrato giallo (come quello che vedete in foto). Con il dito potete “afferrare” il sole e trascinarlo in alto o in basso per aumentare/diminuire il livello di luminosità e gestire manualmente l’esposizione. Insomma, come potete vedere un semplice tocco sullo schermo può fare dei miracoli!
7. Modalità Foto Live
Nell’app Fotocamera, prima di scattare foto con il vostro iPhone, potete selezione in alto (come vedete nelle immagini) la modalità Foto Live indicata da un’icona a forma di cerchio che – quando è disattivata – è sbarrata. Cliccando su di essa infatti si “accenderà” e potrete scattare questo tipo di foto.
Attenzione però, non potete prendere lo smartphone e scattare direttamente una Foto Live se prima non sapete cos’è e, soprattutto, come funziona! Una Foto Live di fatti, non è una vera e propria istantanea, ma un video di 3 secondi che potrete rivedere (dall’app Foto) semplicemente cliccando sulla fotografia.
Il video però viene “spezzato in due parti” perché iPhone registrerà 1.5 secondi prima ed 1.5 dopo aver premuto il pulsante di scatto. Insomma, prima che voi premiate il pulsante, l’app Fotocamera starà già registrando un video e continuerà a farlo per un altro secondo e mezzo dopo che avrete premuto il pulsante.
Infine taglierà il video come detto poco fa in modo da farne uno da 3 secondi. Dunque è bene che siate preparati sia prima che dopo lo scatto di una foto in modalità Live, ed usando un treppiedi l’effetto finale sarà ancor migliore. A proposito di effetti, andando nell’app Foto per rivedere le Foto Live potrete anche cliccare sul tasto “Modifica” ed aggiungere filtri, effetti o scritte.
8. Utilizzare il Teleobiettivo
Come risaputo le ultime generazioni di iPhone vantano un doppio sensore posteriore con il quale è possibile effettuare scatti in modalità Ritratto, ma non finisce qui! Grazie a questo, al sensore principale è abbinato un secondo sensore denominato Teleobiettivo perché consente di eseguire scatti (diciamo così) con zoom, ma senza perdere qualità!
Quando utilizzate la fotocamera normalmente infatti, ed eseguite uno zoom utilizzando le dita (pizzicando sullo schermo), l’effetto sarà quello di “ritagliare” (crop) l’immagine in maniera digitale, perdendo inevitabilmente qualità. Cliccando sull’icona “1X” poco sopra al pulsante di scatto invece, passerete all’utilizzo del secondo sensore.
Questo sensore è meno definito (meno Megapixel) ma essendo un Teleobiettivo vi apparirà già “zoommato” e scattando una foto non perderete qualità. Generalmente questo viene utilizzato anche per “avvicinarci” ad un soggetto senza dover per forza avvicinare lo smartphone, per cogliere dei particolari come nella foto esempio che vi abbiamo riportato.
9. Modalità Burst Foto (raffica)
Volete scattare foto con iPhone XS e XS Max ad un oggetto in movimento? C’è un trucchetto con il quale non solo potrete risolvere il problema, ma anche creare simpatici effetti di movimento!
La Modalità Burst (raffica) è nascosta all’interno dell’app Fotocamera del vostro iPhone e vi consente di scattare molti fotogrammi in sequenza in modo da poter scegliere dopo quello che più vi piace. Quando un soggetto si muove rapidamente infatti, non avete tempo di metterlo a fuoco ed avete una sola chance di fare la foto.
Con la Modalità Raffica invece, potrete avere “decine” di opportunità perché tutto quello che dovete fare è rimanere premuto il tasto di scatto: iPhone XS scatterà tante foto (fin quando tenete premuto) che poi verranno “raccolte” all’interno di una sola foto. Andando nell’app Foto potrete aprire la raccolta e vederle singolarmente per scegliere la migliore.
Alternativamente, aperta questa raccolta, potete “strisciare” il dito in basso sulle foto per rivederle velocemente e ricreare la scena come se fosse un video! Un simpatico effetto di movimento bellissimo da rivedere.
10. Altre app Fotocamera iPhone
Già diverso tempo fa vi parlammo di alcune valide alternative all’app Fotocamera originale preinstallata sul vostro iPhone. Alcune di esse includono più effetti, ed in alcuni casi sono più “scarne” e quindi più facili da utilizzare. Spesso invece, vi daranno la possibilità di sfruttare la Modalità Manuale (da sempre mancante su iPhone) con la quale potrete sfruttare a pieno tutte le potenzialità dei sensori SONY.
Ecco dunque, qui di seguito, il link alla nostra guida sulle migliori app iPhone per scattare foto:
Questa dunque erano i nostri consigli per scattare foto con iPhone XS e XS Max in maniera da sfruttare al meglio tutti i trucchi e le potenzialità del loro comparto fotografico. Se volete imparare ancora di più potrebbero interessarvi anche queste guide: