Se si è sicuri di avere un device con uno schermo molto resistente a urti e cadute e lo si vuole proteggere comunque da graffi ed agenti che potrebbero essere dannosi, allora è il caso di applicare una pellicola. Spesso però metterne una può risultare difficoltoso specialmente se non si ha dimestichezza con questo genere di cose. Vediamo quindi di capire come applicare correttamente una pellicola al proprio device in modo semplice e veloce.
Indice
Dove acquistare una pellicola
Acquistare una pellicola è facilissimo. Sono disponibili nella maggior parte dei piccoli negozi di elettronica cittadini e nelle catene come MediaWorld, Euronics ed Expert. La più grande scelta è possibile su Amazon. Se siete interessati a conoscere le migliori disponibili attualmente per alcuni device vi segnaliamo le nostre guide a fine articolo.
Come applicare correttamente una pellicola
Applicare una pellicola può essere per i meno esperti o meno abili con il DIY una vera tortura. Applicarla male potrebbe significare invalidare l’intera operazione e rappresentare uno spreco di denaro. È meglio sin da subito sapere cosa fare. Solitamente all’interno delle confezione troviamo un pezza umida, una secca e degli sticker. Spesso potrebbero però essere assenti ed è bene munirsi di un panno in microfibra, di acqua e di scotch.
Vediamo nel dettaglio come applicare correttamente una pellicola:
- aprire la confezione e disporre tutte le componenti su una superficie pulita e senza polvere;
- prelevare le bustine con le due pezze, una umida (denominata 1 o A) e l’altra secca (denominata 2 o B) ;
- applicare con decisione sullo schermo del device la pezza umida o, in alternativa, un panno in microfibra umido;
- applicare la pezza secca o un panno asciutto, per asciugare lo schermo prestando attenzione a non toccarlo con i polpastrelli;
- utilizzare gli sticker (o lo scotch), contenuti all’interno della confezione, per strappare dalla superficie eventuali residui come granelli di polvere o piccoli peli;
- togliere gradualmente la pellicola presente sulla pellicola dello smartphone per scoprirne la parte adesiva;
- applicare la pellicola allineandosi ad eventuali pulsanti o notch e scoprirla totalmente.
Se si sta applicando una pellicola su un device borderless o con notch è bene accenderne lo schermo per aver chiara la distanza rispetto ai bordi e di conseguenza la giusta posizione a cui è destinata la pellicola. Dopo averla applicata è possibile che all’interno vi siano bolle d’aria. Per eliminarle basta una carta di credito, avvolta in un panno soffice o in un fazzoletto, con cui spingere l’aria verso i bordi. Niente di più semplice.
Altri articoli utili
Se siete interessati ad assicurare il vostro smartphone da pericoli di vario genere allora è il caso di dare un’occhiata alle nostre guide per scoprire le migliori pellicole e cover per alcuni device.