Al giorno d’oggi, nel panorama Android, è possibile acquistare smartphone a meno di 200€ con fotocamere che arrivano anche a 48 megapixel; sebbene questo fattore non sia l’unico a determinare la qualità del comparto fotografico, va comunque detto che oggi è possibile scattare ottime foto spendendo relativamente poco.
Le app relative alla fotocamera presenti di default sui nostri device, tuttavia, non sempre riescono a trarre il meglio dai sensori montati su di essi. Ecco quindi che vogliamo segnalarvi le migliori applicazioni per fotocamera su Android.
Google Camera
L’app predefinita per la fotocamera della serie Pixel è Google Camera; si tratta probabilmente della migliore applicazione del settore, in quanto è dotata di algoritmi intelligenti in grado di migliorare di molto le vostre fotografie (specialmente quelle in notturna).
Purtroppo l’app non è presente su Play Store, ed inoltre esistono diverse versioni che cambiano a seconda del dispositivo. Per scoprire e scaricare quella più adatta per i vostri device, c’è un’applicazione chiamata GCamator che vi suggerisce la versione migliore. Vale sicuramente la pena perdere un po’ di tempo per trovare il link giusto, in quanto i risultati che si possono raggiungere con la Google Camera sono davvero irreplicabili.
Lightroom Camera
Si tratta dell’app presente nel popolare software di foto editing; premesso che Lightroom sia una delle migliori applicazioni per modificare immagini, e che vi consigliamo quindi di scaricare, il tool per la fotocamera presente all’interno è davvero ben fatto.
Tra le migliori feature della camera di Lightroom ci sono la modalità professionale (con la quale impostare ad esempio gli ISO o il bilanciamento del bianco) e la possibilità di scattare foto in formato RAW (funzione molto utile per un editing avanzato). Non vi resta che scaricare l’app e godere sia di questa ottima fotocamera, sia di un completissimo programma di foto editing.
Photoshop Camera
Adobe Photoshop non ha certo bisogno di presentazioni; stiamo infatti parlando del più popolare programma per modificare le immagini sui nostri device. Nato su PC, oggi Photoshop offre una vasta gamma di app anche su Android, tra le quali figura Photoshop Camera.
Ma cosa si può fare con questa applicazione? Potete anzitutto trovare tantissimi filtri con cui divertirvi, ma anche delle utili funzioni di fotoritocco in pieno stile Photoshop.
Camera MX
Camera MX è un’app molto popolare che oggi conta ben 20 milioni di installazioni, e che permette di apportare delle soluzioni creative alle vostre immagini.
Tramite questa applicazione è infatti possibile effettuare slow-motion (sì, l’app funge anche da videocamera), applicare dei filtri live o dare vita alle proprie foto aggiungendo delle animazioni.
Open Camera
Si tratta di un’app leggera e senza fronzoli, non particolarmente curata sotto l’aspetto grafico ma comunque abbastanza completa. La consigliamo per quei device magari un po’ datati che non consentono particolari funzioni in ambito fotografico.
Open Camera infatti ha delle feature interessanti, come scattare le foto in RAW, eseguire scatti multipli o apportare la stabilizzazione ai video. Non fatevi quindi trarre in inganno dall’interfaccia un po’ spartana.
App fotocamera Android: extra e conclusioni
Il panorama di app Android dedicate alla fotografia è davvero sterminato; aldilà di quelle che vi abbiamo già suggerito, ci sono altre applicazioni dedicate a delle specifiche operazioni da fare con la fotocamera. Qualche esempio? Con Google Fotoscan è possibile trasformare il proprio smartphone in uno scanner, oppure con Prisma si può modificare una foto e renderla un ritratto impressionista.
Il consiglio è quindi quello di provare le tante alternative che il Play Store vi offre e scegliere poi le vostre preferite. Che siate quindi dei creativi o che abbiate semplicemente bisogno di una app migliore per la fotocamera, sappiate che ce n’è davvero per ogni esigenza.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.