Il formato DOCX esiste ormai da tanti anni. Microsoft ha utilizzato per molto tempo un suo formato proprietario, ovvero il formato DOC. Questo formato è stato adottato da molti word processor di terze parti. Tuttavia, alcuni fattori hanno portato Microsoft a realizzare il DOCX, un nuovo formato aperto alla memorizzazione e condivisione. Il formato DOCX consente di ottenere dei file molto più leggeri rispetto al formato DOC, in quanto quest’ultimo conservava delle informazioni superflue. In questa guida vi spiegheremo come aprire i file DOCX e come convertirli in altri formati.
Indice
Come aprire i file DOCX
Microsoft Office
Il modo migliore per aprire un file DOCX consiste nell’utilizzare la suite di Microsoft Office. Il software Microsoft Word è la soluzione più indicata per interagire con questo tipo di file. Esso non vi permette solamente di aprire il file e consultarne il contenuto, ma anche di modificarlo a proprio piacimento. Tuttavia, si tratta di un software a pagamento, aspetto che potrebbe far storcere il naso a molti utenti.
Per installare Office è necessario acquistare una licenza ESD. Inoltre, vi consigliamo di consultare la nostra guida su come attivare Microsoft Office, nella quale vi spieghiamo quali sono i vari metodi per poter attivare la suite di Microsoft.
Word Online
Un file DOCX può essere aperto sfruttando Word Online. Si tratta della versione online di Microsoft Word. È un’ottima scelta se si vuole semplicemente visualizzare il contenuto di un file ed eventualmente stamparlo. Per poter utilizzare questo servizio, è necessario disporre di un account Microsoft, in quanto vi chiederà di effettuare l’accesso con le vostre credenziali.
Inoltre, la modifica non è sempre garantita, in quanto un file potrebbe essere dotato di alcune caratteristiche non supportate dal servizio. In questo caso, potete comunque visualizzarne il contenuto cliccando sul pulsante Apri visualizzazione in lettura.
Libreoffice
Se preferite una soluzione gratuita di terze parti, vi consigliamo l’utilizzo di Libreoffice. Si tratta di una suite totalmente gratuita che vi consente di aprire e gestire i file in formato DOCX. Questa suite è molto simile a quella offerta da Microsoft. Sono compresi diversi software dedicati alla gestione di ogni tipo di file, proprio come avviene con PowerPoint, Word ed Excel.
Il software che dovrete utilizzare per aprire i file DOCX è LibreOffice Writer. Grazie a questo word processor, potrete leggere, modificare e stampare qualsiasi file di testo.
Microsoft Word per Android e iOS
Per quanto riguarda i dispositivi mobili come smartphone e tablet, potete utilizzare l’app di Microsoft Word. Questa applicazione vi consente di aprire e modificare qualsiasi file in formato DOCX.
Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, aprire e modificare i file sarà un gioco da ragazzi. Quest’applicazione si rivela essere molto utile soprattutto se siete fuori casa e dovete effettuare delle semplici modifiche a un file di testo.
- DOWNLOAD | Microsoft Word (Android)
- DOWNLOAD | Microsoft Word (iOS)
Come convertire i file DOCX
È possibile convertire i file DOCX in file PDF in pochi e semplici passaggi. Tramite questa operazione sarete in grado di poter leggere i file DOCX anche se non disponete di uno dei software visti in precedenza.
SmallPDF è un servizio online gratuito che vi consente di convertire questi file. Tutto quello di cui dovrete aver bisogno è un computer, uno smartphone o un tablet, un qualsiasi browser e una connessione Internet.
- Dirigetevi sulla pagina di Smallpdf;
- Cliccate sulla voce Scegli File;
- Selezionate i file da convertire.
Fatto questo, il tool online effettuerà automaticamente la conversione dei file caricati. Una volta conclusa, potrete scaricare i file in formato PDF cliccando sul pulsante di download.
La nostra guida su come aprire i file DOCX e come convertirli vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?