I file CSV identificano sostanzialmente una lista ordinata (in genere per ordine alfabetico dalla A alla Z) di nomi. Questi vengono generalmente creati e gestiti attraverso i fogli di calcolo (Excel, Fogli di Google, Numbers e simili) e, nella maggior parte dei casi, identificano una rubrica telefonica, o comunque una lista di contatti con informazioni relative a numeri di telefono, email, indirizzi e altro. Molto spesso quindi può capitare di trovarsi difronte a dei file CSV e per questo motivo oggi andremo a vedere i migliori modi per aprirli e visualizzarli.
Aprire file CSV su Mac o PC
Proprio come anticipato in precedenza, il metodo principale per la lettura e la modifica dei file CSV si basa sull’utilizzo di fogli di calcolo. Tra i programmi più popolari in questo campo c’è ovviamente “Excel” di Microsoft, perciò, vediamo come sfruttarlo per aprire uno dei suddetti elementi.
- Aprire “Excel” sul proprio computer
- Creare un nuovo foglio di lavoro vuoto
- Cliccare su “Dati” nel menù in alto a sinistra
- Scegliere l’opzione “Da testo/CSV”
- Selezionare il file dal menù dei documenti e confermare il caricamento
Come sicuramente saprete però, la suite per ufficio di Microsoft non è gratuita e per questo motivo in molti potrebbero non avere Excel. Nessun problema però, perché fortunatamente esistono delle alternative altrettanto funzionali e gratuite. Chi possiede un Mac può ad esempio contare su “Numbers” (già installato di serie con macOS), oppure c’è ancora LibreOffice, progetto open source disponibile per il download gratuito da questo link o, ancora meglio, la piattaforma web “Fogli” offerta da Google.
- Aprire un qualsiasi browser web (ad esempio Google Chrome)
- Accedere al sito web di Google Fogli
- Inserire le proprie credenziali di Google
- Aprire il selettore dei documenti cliccando sull’icona della cartella in alto a destra
- Spostarsi su “Carica” in alto
- Trascinare il file all’interno della schermata o selezionarlo dopo aver cliccato su “Seleziona un file dal dispositivo”
- Aprirlo come fosse un qualsiasi foglio di calcolo
Aprire file CSV su smartphone e tablet
Lo stesso discorso non cambia nel caso in cui si vogliano utilizzare i dispositivi mobile. Sia per quanto riguarda iOS che Android, la risposta più semplice e gratuita è Google Fogli (App Store e Play Store), ma restano comunque valide le proposte relative a Microsoft Excel e Numbers (solo iPhone e iPad).
Su smartphone e tablet in genere i file CSV vengono però aperti di default tramite l’applicazione dedicata alla rubrica o comunque alla gestione dei contatti e per questo motivo vi invitiamo a non selezionarli direttamente (nel caso in cui non vogliate come rubrica ovviamente), ma di caricarli aprendo prima una delle applicazioni precedentemente elencate (un po’ come visto nel paragrafo di Mac e PC).
Importare i file CSV come rubrica
E arriviamo quindi al capitolo dedicato all’utilizzo più frequente dei file CSV. Come già descritto in precedenza, per quanto riguarda i dispositivi mobile, tutto quello che servirà fare sarà cliccare sull’icona del documento e immediatamente apparirà l’opzione di importazione dei contatti nella rubrica. Su alcuni smartphone però, specialmente Android, potrebbe essere necessario aprire l’app dedicata alla gestione dei contatti e, attraverso le sue impostazioni, scegliere di “Importare i contatti” dalla memoria del dispositivo.
per quanto riguarda Mac e PC invece, la risposta più rapida e soprattutto gratuita rimane ancora una volta in casa Google. Vediamo come fare.
- Aprire un qualsiasi browser web (ad esempio Google Chrome)
- Accedere al sito web di Google Contatti
- Inserire le proprie credenziali di Google
- Cliccare su “Importa” in basso a sinistra
- Continuare con “Seleziona file”
- Scegliere il file CSV da importare e avviare il caricamento
Automaticamente tutte le informazioni saranno visibili all’interno del sito web e i contatti verranno sincronizzati all’interno del proprio account Google.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.