Dato che avete ricevuto una fattura elettronica nel formato xml.p7m, adesso siete alla ricerca di un software per poterla aprire sul vostro computer, smartphone o tablet. All’interno di questa guida, intitolata “come aprire file xml.p7m”, abbiamo deciso di elencarvi una serie di soluzioni da poter sfruttare per questo scopo.
Come aprire file xml.p7m su computer
Dike è un software molto famoso realizzato da InfoCert disponibile anche in una versione gratuita installabile su Windows, macOS e Ubuntu Linux. Volendo, è possibile anche acquistare la versione a pagamento dal costo di 49 euro + IVA che consente di eseguire delle operazioni su più fatture contemporaneamente.
Detto ciò, scopriamo insieme come utilizzare il programma:
- Aprite il browser predefinito sul vostro PC, collegatevi al sito Internet di InfoCert Dike e individuate la sezione Scarica Dike 6. Da qui, premete sul pulsante Download presente sotto l’icona del sistema operativo utilizzato.
- Dopo aver completato correttamente anche l’installazione del programma, individuate il riquadro Verifica e cliccate sul pulsante Verifica per selezionare il file xml.p7m da importare all’interno del software.
- A questo punto, il programma vi restituirà un messaggio indicando se la firma del documento è valida oppure no. Premete su Dettagli se volete avere maggiori informazioni sulla firma.
- Nel caso in cui vorreste vedere anche la fattura allegata al file importato all’interno di InfoCert Dike, premete sul pulsante Salva posizionato in basso e scegliete la cartella in cui salvare il file XML. Fatto ciò, potete aprire la fattura elettronica utilizzando un apposito software come Microsoft Excel.
Come aprire file xml.p7m su Android
Se avete tra le mani uno smartphone o un tablet Android, allora è possibile aprire un file xml.p7m in maniera molto semplice utilizzando l’applicazione gratuita Visualizzatore Fattura Elettronica.
Come suggerisce il nome, si tratta di un software il quale permette di visualizzare le fatture elettroniche ricevute direttamente dal dispositivo mobile. Oltre a questo, l’applicativo consente di convertire una fattura in un file PDF, visualizzare gli allegati, applicare un tema scuro all’interfaccia (ideale per i dispositivi con display OLED) ed effettuare la condivisione di fatture in formato PDF e XML.
Detto ciò, scopriamo insieme come utilizzarla:
- Afferrate il vostro device Android, procedete con il download dell’app Visualizzatore Fattura Elettronica dal Google Play Store e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Nel passaggio successivo, premete sul + in basso a destra, date il consenso all’app ad accedere ai contenuti presenti sul device pigiando su Consenti e utilizzate il file manager per trovare e selezionare la fattura nel formato xml.p7m.
- Fatta questa operazione, potete visionare l’intero contenuto della fattura elettronica. Pigiando sui 3 puntini in alto a destra è possibile visualizzare la fattura in formato PDF scegliendo Visualizza PDF oppure condividerla con chi volete tramite l’opzione Condividi PDF.
Come aprire file xml.p7m su iPhone e iPad
Per quanto riguarda iPhone e iPad, è possibile utilizzare l’ottima applicazione gratuita P7M Viewer. Si tratta di un applicativo capace di aprire file firmati nel formato P7M, visualizzarne il contenuto e importarli dal cloud e dalle altre applicazioni installate sul vostro iDevice (es. File, Safari e Mail).
Vediamo insieme i passaggi da seguire per utilizzarla:
- Afferrate il vostro dispositivo iOS, procedete con il download P7M Viewer dall’App Store e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Tramite la finestra principale, pigiate sul pulsante Apri P7M e usate il file manager per selezionare il file xml.p7m da visualizzare all’interno dell’app.
- Fatta questa operazione, sarete in grado di visualizzare la fattura sfruttando P7M Viewer.
Qualora vorreste condividerla, premete l’icona condivisione posta in alto a destra e scegliete il metodo desiderato fra quelli proposti (es. Mail). Pigiando sui 3 trattini in alto a sinistra, invece, è possibile sfruttare delle funzionalità aggiuntive che consentono di scoprire maggiori informazioni sulla fattura (es. firma allegata).
Come aprire file xml.p7m: altre soluzioni
Oltre ai programmi proposti nelle scorse righe, è possibile trovare sulla piazza delle alternative da prendere in considerazione che vi indichiamo di seguito.
- InfoCert Dike 6 Mobile (Android/iOS)
- ArubaSign (Windows/macOS/Linux)
- MnlSignVerifier (Windows)
- Visualizza Fattura (Windows 10/Mobile)
- Postecert (Online)
- Visualizza Fattura Elettronica (Windows 10)
- Lettore Fattura Elettronica (Android)
- Visualizza fattura elettronica XML (Android)
- Fattura elettronica (Android)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.