Apple mette a disposizione un proprio servizio di spazio di archiviazione chiamato iCloud che consente di memorizzare diversi tipi di file. Ad esempio, in questa nuova guida odierna scopriremo insieme come archiviare foto su iCloud.
Come archiviare foto su iCloud tramite Streaming Foto
La prima soluzione per archiviare foto sul noto servizio di archiviazione proposto da Apple si chiama Streaming foto. Si tratta di una funzionalità presente di default su tutti i dispositivi iOS e consente di conservare temporaneamente tutte le foto e gli screenshot fatti con iPhone e iPad.
Streaming foto permette di salvare online un numero limitato di foto e solo per massimo 30 giorni. Nello specifico, è possibile caricare massimo 1000 foto all’ora, 10.000 al giorno e 25.000 al mese. Ciò significa che al superamento di tale soglia, le foto più vecchie verranno cancellate automaticamente. Oltre a questo, le immagini restano su iCloud per massimo 30 giorni. È possibile accedere ai file presenti su Streaming foto da qualunque device su cui è presente lo stesso ID Apple e inoltre non va ad incidere sullo spazio di archiviazione del servizio di iCloud.
Per vedere se il servizio è attivo sul vostro iPhone/iPad, aprite le Impostazioni di iOS premendo sull’icona ingranaggio nella schermata principale e dopodiché pigiate sul vostro nome presente in alto. A questo punto, tappate su iCloud e scegliete Foto dalla sezione App che utilizzano iCloud.
Fatto ciò, per vedere se Streaming foto è attivo correttamente, bisogna vedere se la levetta accanto a Carica nel mio streaming foto è impostata su ON. In caso contrario, potete abilitare servizio pigiando su di essa. Qualora utilizzaste una versione precedente alla 10.3 di iOS, è possibile attivare Streaming foto seguendo il percorso Impostazioni > iCloud > Foto.
Una volta attivata correttamente la funzionalità, tutte le foto presenti sul vostro iPhone o iPad, saranno accessibili nell’app Foto di iOS, nell’app Foto di macOS (se avete attivato l’opzione Il mio streaming foto da Foto > Preferenze > iCloud) oppure accedendo al sito Internet di iCloud sfruttando un semplice browser (ed effettuando il login allo stesso ID Apple inserendo e-mail e password).
Come archiviare foto su iCloud con la Libreria foto di iCloud
Apple ha introdotto tempo fa una nuova modalità di archiviazione chiamata Libreria foto di iCloud la quale consente di memorizzare sul servizio foto e video senza alcun limite. Si tratta di una feature gratuita che fa affidamento sullo spazio di archiviazione proposto dalla piattaforma.
Per ogni account, il colosso di cupertino mette a disposizione gratuitamente 5 GB da poter usare per salvare i contenuti preferiti. Qualora risultassero pochi, potrete effettuare un upgrade attraverso le Impostazioni di iOS. Dunque, per attivare Libreria foto di iCloud sul vostro iDevice, accedete alle Impostazioni, pigiate sul vostro nome presente in alto e dopodiché tappate su iCloud. A questo punto, premete su Foto dalla sezione App che utilizzano iCloud e attivate l’interruttore presente accanto a Foto di iCloud per attivare la sincronizzazione.
Per modificare il piano di archiviazione, invece, tornate nella schermata iCloud, pigiate su Gestisci spazio e dopodiché scegliete Cambia piano. Attraverso la finestra che compare (Aumenta spazio iCloud), pigiate su 50 GB a 99 centesimi al mese, 200 GB a 2,99 euro al mese o 2 TB a 9,99 euro al mese. Qualora utilizzaste la versione precedente alla 10.3 di iOS, allora il medesimo menu è accessibile seguendo il percorso Impostazioni > iCloud > Archivio > Modifica piano di archiviazione.
Visto che Libreria foto di iCloud mantiene sullo storage interno dell’iPhone o dell’iPad soltanto delle versioni a bassa risoluzione di immagini e filmati (che ritornano ad alta risoluzione ogni volta che si visualizzano), potete conservare quelle in qualità originale andando a disattivare l’opzione Scarica e conserva originali accessibile seguendo il percorso Impostazioni > vostro nome > iCloud > Foto.
A questo punto, per sfruttare il servizio potete usare l’app Foto di macOS, il client ufficiale di iCloud disponibile per Windows oppure il sito Internet della piattaforma accessibile tramite un semplice browser.