Cosa succede quando il modo di comunicare viene stravolto da un trend giovanile e sembra aver più effetto di tante parole messe insieme? Risposta quasi ovvia: quel trend potrebbe diffondersi anche su testi di una certa “importanza”!
Se vi dicessimo che qualcuno, dopo sei mesi di duro lavoro, è riuscito a “tradurre” la Bibbia sostituendo grazie ad un software scritto da sé 200 parole (ricorrenti) con 80 emoji? Questa Bibbia – tale “Scripture for Millenials” – è stata pubblicata su iTunes al prezzo di 3.49€ e può rappresentare, almeno a detta dell’autore, un modo innovativo per avvicinare i giovani alla religione in un momento in cui tale approccio è piuttosto complesso.
Un esperimento ben studiato quello dell’autore: come vi raccontavamo poc’anzi, nei sei mesi di lavoro costui ha sviluppato il suo software di sostituzione e su Twitter ha perfezionato progressivamente la “conversione” dei versetti scritti in emoji, cercando di sintetizzare i concetti pur senza stravolgerne il senso.
Autore che ha preferito restare anonimo e non rivelare se è parte di una congrega religiosa o meno ma che, dal canto suo, ha dato un segnale abbastanza importante: non è detto che la Bibbia in emoji si diffonda a macchia d’olio (anche perché ci riesce difficile immaginare un over 50 intento a leggerla) ma, ne siamo quasi certi, le conversazioni a suon di emoji prenderanno sempre più piede anche in settori esterni a quelli della messaggistica mobile/sociale.
La Bibbia in emoji è disponibile su iTunes in lingua inglese al prezzo di 3.49€ e, al momento, non è leggibile su Android a causa dell’incompatibilità di alcune emoji utilizzate.
ACQUISTA | Bibbia in emoji (iTunes)