Apple Music è ormai uno dei servizi di streaming musicali più apprezzati ed utilizzati al mondo. Grazie alle applicazioni mobile per iOS e Android, iTunes per Windows e macOS e tutti le varie piattaforme connesse (CarPlay, Siri, HomePod e altro), l’azienda di Cupertino è riuscita a raggiungere un pubblico parecchio vasto e appassionato. Quello che però manca ufficialmente è un’interfaccia web accessibile da qualsiasi browser.
A quanto pare, almeno per il momento, Apple non sembra essere intenzionata a crearla e sfidare i competitor anche sul fronte del web. Grazie ad alcuni sviluppatori però, è possibile sfruttare dei portali di terze parti, capaci di accedere al catalogo dello stesso servizio e approfittare dell’abbonamento per riprodurre tutti i contenuti disponibili.
Apple Music sul web con Musish
Musish è un semplicissimo sito web accessibile da qualsiasi browser, che esso sia mobile o desktop. In realtà esistono tantissime piattaforme di questo tipo, ma Musish possiede un’interfaccia molto simile a quella originale di Apple, oltre a garantire un accesso certificato e sicuro.
Per utilizzare correttamente il servizio (musi.sh) basta semplicemente effettuare il login con il proprio Apple ID, cliccando su “Connect to Apple Music”. Scegliendo invece il tasto “Or just browse”, si potrà navigare all’interno dell’interfaccia e ascoltare soltanto un’anteprima rapida ogni brano presente, utile soprattutto per chi è intenzionato a provare l’abbonamento.
Purtroppo non si potranno utilizzare tutte le funzioni di Apple Music come: libreria, creazione di playlist, tab “Per te”, aggiunti di recente e molto altro. Non mancheranno invece le sezioni dedicate alla radio, le novità e la barra di ricerca. Musish ovviamente non punta a prendere il posto del servizio originale, ma semplicemente ad ampliarne le possibilità. Tutto ciò apparirà molto utile nel caso in cui si voglia riprodurre musica su un PC, tablet o smartphone di un amico o parente senza dover scaricare iTunes o cambiare account su iPhone o iPad.
In ogni caso, vi consigliamo di eseguire il logout una volta conclusa la navigazione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.