I dispositivi Amazon Echo sono ormai entrati in milioni di case. Questi ultimi, oltre ad aiutare nella gestione della propria smart home e dei propri dispositivi smart compatibili con Alexa, fungono anche da speaker. Infatti i dispositivi Amazon, che sono vari e differenti fra loro, sono dotati di una qualità audio decisamente niente male. Per poter ascoltare musica sui vari dispositivi Echo, potrete tranquillamente collegare il vostro account Spotify, Amazon Music, Apple Music ecc. con abbonamento. Nel caso in cui non siate in possesso di un abbonamento e vi stiate chiedendo se esiste un modo per ascoltare musica gratis con gli Amazon Echo, siete capitati nel posto giusto. In questo articolo vi parleremo di come ascoltare musica gratis su Amazon Alexa.
Servizi di streaming musicale
Il primo, nonché più semplice, metodo per ascoltare musica gratis su Amazon Alexa è quello che prevede l’utilizzo dei diversi servizi di streaming musicale. Per poter usufruire di tali servizi dovrete in primo luogo scaricare l’app Amazon Alexa da App Store o Play Store e, subito dopo, avviare quest’ultima. A questo punto dovrete fare tap sulle tre linee in orizzontale poste in alto a sinistra, per poi selezionare la voce Impostazioni. Fatto ciò, nel menu che vi sarà apparso, dovrete pigiare sulla dicitura Musica e selezionare il servizio di streaming musicale che intendete utilizzare.
Nel caso in cui il servizio di vostro interesse non risulti fra le varie voci, allora dovrete pigiare su Collega un nuovo servizio e bisognerà selezionarlo da lì. Se non riuscite a rintracciare il servizio musicale di vostro interesse, potete cercarlo fra le skill. Per fare ciò basterà tornare alla homepage dell’applicazione, pigiare sulle tre linee orizzontali poste in alto a sinistra e selezionare la voce Skill e giochi. Effettuato quest’ultimo passo, dovrete fare tap sulla lente d’ingrandimento presente in alto a destra, digitare il nome del servizio di vostro interesse e, una volta trovato, premere sul pulsante Abilità all’uso.
Dopo aver collegato il servizio di streaming musicale di vostro interesse, per impostare quest’ultimo come predefinito basterà seguire i seguenti passaggi:
- fate tap sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra e premere sulla voce Impostazioni;
- selezionate la voce Musica dal menu comparso;
- nella sezione Servizi predefiniti, posta in basso, selezionate il servizio di vostro gradimento sia nella sezione Libreria musicale predefinita che nella sezione Stazione predefinita.
Tale operazione è attuabile anche tramite PC mediante l’interfaccia Web di Alexa. Una volta arrivati sulla home page di Alexa, selezionate la voce Musica e Libri presente nel menu di sinistra, dopodiché fate click sul servizio per lo streaming musicale che intendete utilizzare ed effettuate l’accesso al vostro account inserendo i relativi dati o abilitando la relativa skill.
A questo punto dovrete recarvi nella sezione Impostazioni, quindi pigiate sulla categoria Musica e contenuti multimediali presente nella sezione Preferenze Alexa e sul pulsante Seleziona servizi musicali predefiniti. Fatto ciò, dovrete selezionare il servizio di vostro interesse, in corrispondenza delle sezioni Libreria musicale predefinita e Servizio stazione predefinito. I servizi per lo streaming musicale supportati da Alexa sono i seguenti:
- Amazon Music
- Spotify
- Apple Music
- Deezer
Ultimata la procedura, per riprodurre musica con il vostro dispositivo Amazon Echo dovrete pronunciare una frase del tipo “Alexa, riproduci [nome canzone, playlist o album]“, poi dovrete attendere che la riproduzione venga avviata.
Radio Online
Un altro metodo per ascoltare musica gratis con Alexa è quello che prevede l’utilizzo delle stazioni radio online.
Il servizio streaming preconfigurato su Amazon Alexa per l’ascolto delle radio in streaming è TuneIn. Per poter usufruire dei servizi offerti da quest’ultimo, non dovrete quindi far altro che pronunciare il comando vocale “Alexa, fammi ascoltare [nome stazione radio]“. Per conoscere quali sono le stazioni radio riproducibili con TuneIn dovrete seguire i seguenti steps:
- aprite l’app Amazon Alexa e fate tap sulla voce Intrattenimento;
- pigiate sulla dicitura Naviga in musica e selezionate il logo di TuneIn;
- selezionate la categoria della radio di vostro interesse;
- fate tap sul nome di un specifica radio per avviarne la riproduzione.
Se la radio che intendete ascoltare non è presente nell’elenco, potete cercare la relativa skill dall’apposita sezione Skill e giochi presente nel menu. Una volta inserito il nome della radio di vostro interesse nel campo di ricerca ed aver visualizzato il risultato (se disponibile), non vi resterà altro da fare che fare tap sul pulsante Abilita all’uso.
Una volta fatto ciò, potrete ascoltare la vostra stazione radio preferita mediante Alexa semplicemente utilizzando il comando “Alexa apri [nome stazione radio]“.
Riproduzione via Bluetooth
Un altro sistema per ascoltare musica gratis con Alexa è usare il vostro dispositivo Amazon Echo come uno speaker Bluetooth. La prima cosa da fare è abilitare il Bluetooth del dispositivo su cui si trovano i brani. Dopo aver fatto ciò, avviate l’applicazione Amazon Alexa installata sul vostro smartphone o tablet, dopodiché dovrete fare tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocate in alto a sinistra.
A questo punto selezionate la voce Impostazioni e successivamente Impostazioni dispositivo. Fatto ciò, selezionate il vostro dispositivo Echo dall’elenco che viene mostrato e fate tap sulla dicitura Dispositivi Bluetooth presente in corrispondenza della sezione Wireless, quindi pigiate sul pulsante Associa un nuovo dispositivo. A questo punto non vi resterà altro da fare che pronunciare il comando “Alexa, connetti [nome dispositivo]” e, dopo aver atteso che Alexa comunichi di aver stabilito il collegamento, potrete selezionare lo speaker tra l’elenco dei dispositivi per la riproduzione audio da PC, smartphone o tablet e avviare l’esecuzione dei brani.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.