Siete appassionati di musica e volete trasformare il vostro melafonino in un potente lettore audio ma non sapete come fare? Nelle prossime righe vi spiegheremo nel dettaglio come ascoltare musica su iPhone in maniera semplice e veloce.
Indice dei contenuti
- Come ascoltare musica su iPhone con iTunes
- Come ascoltare musica su iPhone con Apple Music
- Come ascoltare musica su iPhone con Spotify
- Come ascoltare musica su iPhone con Amazon Music
- Come ascoltare musica su iPhone: altre soluzioni
Come ascoltare musica su iPhone con iTunes
La prima soluzione che vi proponiamo per ascoltare i brani preferiti sul vostro melafonino è sfruttare iTunes per trasferire le canzoni sulla memoria interna dello smartphone in pochi e semplici passaggi.
Vediamo insieme quali sono:
- Dato che su Mac iTunes è già pre-installato, se possedete un PC Windows potete procedere al download dal sito Web ufficiale di Apple.
- A questo punto, avviate iTunes e aggiungete i brani preferiti alla libreria scegliendo l’opzione Aggiungi file alla libreria dal menu File in alto a sinistra. In alternativa, potete effettuare un semplice trascinamento delle canzoni preferite nella finestra del software.
- Adesso, collegate il vostro iPhone al PC tramite una porta USB utilizzando il cavo Lightning fornito in dotazione e pigiate prima su Autorizza sull’iPhone e poi cliccate sul pulsante Continua sul PC se è la prima volta che connettete il device.
- Nel passaggio successivo, scegliete se trasferire l’intera libreria di iTunes sul melafonino oppure copiare singoli brani. Nel primo caso, cliccate sull’icona dell’iPhone presente in alto a sinistra, pigiate su Musica dalla barra laterale di sinistra, apponete una spunta alle voci Sincronizza musica e Tutta la libreria musicale (o Playlist, artisti, album e generi selezionati se volete sincronizzare album, artisti o playlist) e completate l’operazione premendo su Sincronizza in basso a destra. Nel seconda, invece, potete copiare delle singole canzoni sull’iPhone pigiando prima su Riepilogo dalla barra laterale di sinistra, apponete una spunta a Gestisci manualmente musica e video, cliccate su Applica che trovate in basso a destra, selezionate Musica sotto a Sul dispositivo dalla barra laterale di sinistra, trascinate le tracce musicali che volete copiare sul melafonino nella finestra di iTunes e cliccate sul pulsante Sincronizza per avviare l’operazione.
Apple consente anche di sincronizzare o copiare la musica preferita dal computer all’iPhone senza utilizzare cavi, quindi via wireless. Per fare ciò, basta semplicemente selezionare l’opzione Sincronizza con iPhone via Wi-Fi dal menu Riepilogo. Naturalmente, per sfruttare questa feature, sia l’iPhone che il PC devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.
Come ascoltare musica su iPhone con Apple Music
Apple Music è la piattaforma ufficiale di streaming musicale messa a disposizione da Apple. Questa dà accesso a un catalogo ricco di album, playlist e brani da poter ascoltare sia in streaming che offline acquistando un abbonamento che può essere da 4,99 euro al mese per gli studenti, 9,99 euro al mese per quello standard, 99 euro all’anno per lo standard annuale e 14,99 euro per il piano famiglia. Visto che abbiamo già scritto e pubblicato una serie di guide riguardanti Apple Music, vi invitiamo a leggerle. Le trovate qui sotto.
- Come disattivare abbonamento Apple Music
- Youtube Music vs Apple Music: le differenze
- Trasferire playlist da Apple Music a Spotify
- Apple Music vs Spotify: quale scegliere
Come ascoltare musica su iPhone con Spotify
Come alternativa ad Apple Music, vi consigliamo di affidarvi a Spotify che è tra le piattaforme più popolari presenti in commercio. Il servizio può essere utilizzato anche gratuitamente ma ogni tanto vengono riprodotte delle pubblicità e inoltre ci sono degli skip limitati. Oltre a questo, non è possibile effettuare il download dei brani musicali da poter ascoltare offline. Per poter fruire di maggiori funzionalità, bisogna acquistare l’abbonamento premium dal costo di 9,99 euro al mese (3 mesi a 99 centesimi fino al 31 dicembre 2018) con un periodo di prova gratis di 30 giorni dedicato ai nuovi iscritti. In questo caso, trovate qui sotto delle guide per conoscere tutte le sue funzionalità.
- Come collegare Spotify alla TV
- Come vedere DAZN e Spotify su Sky Q
- Come scaricare e installare Spotify su Smart TV
- Trasferire playlist da YouTube Music a Spotify
- Come scaricare Spotify Premium gratis
- Come scaricare playlist Spotify
- Come avere Spotify Premium gratis
- Come avere Spotify gratis iPhone
- Spotify su Fire TV Stick
- Come disattivare Spotify Premium
Come ascoltare musica su iPhone con Amazon Music
Amazon Music è la piattaforma di streaming musicale ideata dal colosso dello shopping online la quale permette di ascoltare tantissimi brani anche da melafonino. Tutti gli abbonati a Prime possono utilizzare il servizio basilare Prime Music che consente di accedere a 2 milioni di canzoni e riprodurle senza pubblicità e con la possibilità di scaricarle sulla memoria interna del terminale per ascoltarli in assenza di connessione dati o wireless. Tuttavia, è presente un limite di 40 ore di ascolto mensile.
Amazon propone il piano Music Unlimited il quale permette di accedere a ben 50 milioni di brani sottoscrivendo un abbonamento dal costo di 9,99 euro al mese (fino al 2 gennaio 99 centesimi per 3 mesi), 99 euro all’anno, 14,99 euro al mese o 149 euro l’anno per il piano famiglia e 3,99 euro al mese per ogni dispositivo Echo. Pure in questo caso vi elenchiamo un paio di guide qui sotto per approfondire il funzionamento del servizio.
- Amazon Music Unlimited: prezzo e come funziona
- Amazon Prime Music: musica di qualità senza pubblicità
Come ascoltare musica su iPhone: altre soluzioni
Oltre alle risorse indicate poco fa, potete ascoltare i brani preferiti sul vostro amato melafonino utilizzando altre piattaforme di streaming. Le trovate qui sotto.