Il motivo per cui siete capitati nella nostra nuova guida odierna lo conosciamo già. Volete scoprire quali sono i migliori app e programmi per ascoltare radio direttamente dal vostro PC, smartphone e tablet vero? Nelle prossime righe troverete varie soluzioni per poterlo fare in maniera semplice e veloce.
Migliori programmi per ascoltare la radio
Partiamo subito con l’elenco dei software da usare sul vostro computer per riprodurre le stazioni radio desiderate in pochi passaggi.
iTunes
Il popolare software all-in-one messo a disposizione da Apple per gestire i suoi dispositivi permette anche di ascoltare la radio preferite utilizzando una sezione dedicata. Se avete un Mac, allora iTunes è già pre-installato mentre, se utilizzate un PC Windows, è necessario scaricarlo dal sito Web della mela morsicata.
Fatto ciò, avviate il software, cliccate sul menu File posto in alto a sinistra e scegliete Apri streaming. A questo punto, dalla piccola finestra che compare, digitate l’indirizzo della stazione radio da ascoltare e cliccate su OK per far partire la riproduzione. Se non sapete dove reperire gli URL delle varie stazioni radio italiane, vi suggeriamo di prendere come riferimento la guida elencata di seguito.
VLC
Un altro software altrettanto interessante e potente per ascoltare la radio è VLC Media Player. Si tratta di un lettore multimediale gratuito e open source scaricabile per Windows, macOS e Linux che, fra le tue le sue tantissime funzionalità, permette di ascoltare in streaming le stazioni radio.
Detto ciò, se non avete VLC, collegatevi al sito Internet ufficiale e premete sul pulsante Scarica VLC per procedere con il download. Il portale Web riconoscerà automaticamente il sistema operativo utilizzato.
Una volta completata anche l’installazione, avviate il programma, cliccate sul menu Media in alto a sinistra e scegliete Trasmetti. In alternativa, potete richiamare rapidamente la finestra tramite la combinazione di tasti Ctrl+S (su Windows) o Cmd+S (su macOS).
Dalla finestra che compare, pigiate sulla scheda Rete, incollate l’indirizzo della stazione radio da ascoltare nel campo presente sotto a Inserisci un URL di rete, premete sulla freccetta rivolta verso il basso all’interno del pulsante Flusso e scegliete Riproduci.
Windows Media Player
Proprio come visto con iTunes, è possibile sfruttare Windows Media Player sul vostro PC Windows se non volete installare un programma di terze parti. Il popolare lettore multimediale di Microsoft, infatti, è in grado di riprodurre anche le stazioni radio tramite Internet usando semplicemente un indirizzo.
Per procedere, è necessario aprire il player, cliccare con il tasto destro del mouse in un punto vuoto presente prima delle schede Play, Masterizza e Sincronizza e scegliere File > Apri URL…. In alternativa, potete utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+U per aprire velocemente la finestra. Fatta questa operazione, incollate l’indirizzo della stazione radio da ascoltare nel campo presente accanto a Apri e cliccate su OK.
Altre soluzioni
Oltre ai software elencati poco fa, è possibile sfruttarne degli altri che vi riportiamo di seguito.
- Winamp (Windows/macOS)
- Screamer Radio (Windows)
- Radio Sure (Windows)
- Radio Stream Player (Windows)
- Spotify (Windows/macOS)
- Nexus Radio (Windows)
Migliori app per ascoltare la radio
Dopo aver visto i programmi, nelle prossime righe vi elencheremo quelle che sono secondo noi le migliori applicazioni per Android e iOS disponibili in questo momento per poter ascoltare la stazione radio preferita.
TuneIn
Il primo applicativo che vi consigliamo di utilizzare si chiama TuneIn. Si tratta di un’app molto famosa che permette di ascoltare le stazioni AM/FM preferite in modo gratuito, oltre a podcast, Web radio, programmi e così via. È disponibile anche una versione Premium (9,99 euro al mese con 7 giorni di prova gratuita) che consente di godervi le stazioni radio senza alcuna pubblicità e nessun banner.
Una volta scaricata l’app TuneIn sul vostro dispositivo dal Google Play Store per Android o dall’App Store per iOS, avviatala in modo da accedere alla schermata Home. Qui potete sfruttare la lente d’ingrandimento presente in alto a destra per trovare la stazione radio preferita oppure il menu Naviga reperibile nel menu laterale (accessibile premendo sui 3 trattini in alto a sinistra su Android oppure pigiando sull’apposita voce nella barra in basso su iOS) e utilizzare le varie categorie proposte per trovarla. Una volta identificata, è necessario premere sulla sua icona e dopodiché tappare sul pulsante Play posto al centro.
Replaio
Se avete un dispositivo Android, allora vi consigliamo di utilizzare l’app Replaio la quale permette di ascoltare la radio in pochi e semplici passaggi. Una volta scaricata dal Play Store di Google, apritela e successivamente utilizzate le categorie proposte sotto alla sezione Top Stations per trovare la stazione radio preferita.
In alternativa, premete sulla lente d’ingrandimento posto nella barra dei menu in basso e digitate il nome della stazione all’interno del campo di ricerca. Per far partire la riproduzione, vi basta pigiare sul risultato opportuno.
Premendo sulla stella in corrispondenza del nome della stazione, potete aggiungerla ai preferiti. Successivamente, questa sarà reperibile all’interno del menu Preferiti pigiando sulla medesima icona nella barra dei menu.
Radio FM
Per quanto riguarda iPhone e iPad, vi suggeriamo di utilizzare un’applicazione davvero semplice ed intuitiva chiamata Radio FM. Si tratta di un’app gratuita che prevede degli acquisti in-app che consentono di eliminare i banner pubblicitari al costo di 3,49 euro.
Grazie alla sua interfaccia utente davvero intuitiva, è possibile riprodurre le stazioni radio desiderate in pochissimi istanti. Dopo aver scaricato Radio FM dall’App Store, avviatela e scorrete l’elenco presente nella schermata Home per cercare la stazione preferita.
Una volta trovata, potete avviarne la riproduzione pigiando sulla sua icona. Tramite l’interfaccia di riproduzione, è possibile riprodurre o mettere in pausa la riproduzione, regolare il volume tramite lo slider dedicato oppure condividere la stazione attraverso il metodo preferito pigiando sull’icona condivisione in basso a destra (il quadratino con una freccia rivolta verso l’alto).
Altre soluzioni
Oltre alle applicazioni riportate poco fa, è possibile sfruttare delle alternative altrettanto interessanti per ascoltare le stazioni radio preferite. Le trovate qui sotto.
- Radio FM: Stream stazioni live (Android)
- Radio Italia FM (Android)
- Simple Radio (Android/iOS)
- myTuner (iOS)
- Radio.FM (iOS)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.