Volete ascoltare le stazioni radio preferite sul vostro PC equipaggiato dal sistema operativo open source ma non sapete quale applicazione utilizzare. All’interno di questo tutorial di oggi, vi spiegheremo come ascoltare la radio FM su Linux utilizzando un software molto interessante chiamato Odio.
Odio: cos’è
Odio è un’app che permette di ascoltare le stazioni radio desiderate via Internet. Il software si presenta con un’interfaccia estremamente moderna, piacevole da utilizzare e con alcune caratteristiche davvero interessanti che permettono di gestire in maniera molto semplice le varie stazioni.
Operazione preliminare
L’unica opzione disponibile per poter installare Odio su Linux è utilizzare il pacchetto Snap. Ciò significa che, prima di scoprire come ascoltare la radio FM su Linux con Odio, bisogna abilitare Snapd. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di seguire le indicazioni presenti nel tutorial sottostante.
In alternativa, potete sfruttare lo Snap Store così da scaricare ed installare facilmente Odio sul vostro PC Linux. Trovate maggiori informazioni nella guida elencata qui sotto.
Vi anticipiamo che i pacchetti Snap funzionano su quasi tutte le distribuzioni presenti sulla piazza come ad esempio Ubuntu, Debian, Fedora, OpenSUSE e Arch Linux. Se volete scoprire l’elenco completo delle distro supportate, vi suggeriamo di visitare l’apposita pagina presente sul sito Snapcraft.
Come installare Odio su Linux
Una volta abilitato correttamente Snapd, sarete pronti ad installare Odio sulla vostra macchina in maniera molto semplice aprendo il terminale ed eseguendo il comando sudo snap install odio. In alternativa, aprite GNOME Software, KDE Discover o Ubuntu Software Center, cercate Odio all’interno del campo di ricerca dedicato, premete sull’apposito risultato e cliccate sul pulsante Installa per installare il software.
Come ascoltare la radio FM su Linux
Odio propone diversi modi per ascoltare la radio online. Per accedere alle stazioni esclusivamente in lingua italiana, cliccate sul menu Languages presente nella barra laterale di sinistra (sotto la sezione Stations by) e scorrete l’elenco fino a posizionarvi alla lettera I. A questo punto, utilizzate i tag italian, italiano, italien, italy e italienisch per accedere alle stazioni radio in lingua italiana.
In alternativa, cliccate sul menu Countries (sempre dalla barra laterale di sinistra) e premete su Italy. Al momento è possibile trovare oltre 1000 stazioni. Una volta individuata la stazione desiderata, cliccate sul pulsante Play che compare sulla miniatura per avviare la riproduzione.
Altre funzioni proposte da Odio sono la possibilità di aggiungere una stazione alla sezione My Library cliccando sul cuoricino oppure visitare il profilo della stazione radio FM cliccando sul pulsante posto accanto al cuoricino. Attraverso il player presente nella barra laterale di destra, potete gestire la riproduzione tramite i 3 pulsanti e il livello del volume con la barra di regolazione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.