Gli assistenti vocali sono divenuti una delle funzionalità più utilizzate dagli utenti, questo grazie alle azioni che sono in grado di compiere. Essi hanno l’obbiettivo di semplificare il più possibile l’utilizzo dello smartphone da parte dell’utente attraverso comandi vocali e gesture, che permettono di accedere a determinate funzioni del device in pochi secondi. In questo articolo vi mostreremo quali sono i migliori assistenti vocali per Android.
Indice
Assistente Google
L’Assistente Google è stato ideato da Google per permettere agli utenti di interagire con i propri device Android. Esso è in grado di assimilare dei comportamenti dell’utente per poi rispondere al meglio alle esigenze di quest’ultimo. L’utente può interagire con l’Assistente Google anche vocalmente, pronunciando la frase “Ok Google“. Con i comandi vocali potrete inviare SMS, effettuare chiamate, fare ricerche, impostare la sveglia e molto altro ancora. Oltre che attraverso i comandi vocali, potrete interagire con l’Assistente Google premendo prolungatamente il tasto Home.
Bixby
Bixby, introdotto da Samsung su S8 e S8+, è uno dei migliori assistenti vocali per Android. Quest’ultimo si adatta ed apprende le esigenze dell’utente per garantire un’esperienza d’uso ottimale. L’assistente vocale del colosso sudcoreano riesce a rilevare la voce in modo ottimale ed è in grado di eseguire anche i comandi più complessi, integrando comandi rapidi per formulare richieste più velocemente.
Cortana
Sviluppato da Microsoft, Cortana è un assistente vocale disponibile sia per PC che per tablet e smartphone. Quest’ultimo offre una velocità di elaborazione e di risposta superiore a tutti gli altri assistenti vocali disponibili. Purtroppo non sono presenti alcune funzionalità di base; ciò nonostante le funzioni più utilizzate come effettuare chiamate e inviare messaggi sono molto efficienti.
Dragon Mobile Assistant
Dragon Mobile Assistant è un assistente vocale per Android che, attraverso il riconoscimento vocale, permette l’interazione fra l’utente e il device. Purtroppo, nonostante sia di grande utilità, tale applicazione è disponibile solamente in lingua inglese. Tuttavia l’assistente vocale funziona alla perfezione e interagisce in modo ottimale con alcune delle funzionalità più utilizzate su smartphone.