Oltre ad essere un ottimo strumento per l’attività fisica, Apple Watch dispone di caratteristiche in grado di salvare delle vite. Tra le più conosciute potremmo ovviamente citare la registrazione dell’ECG o il rilevamento della cadute, ma oggi vogliamo soffermarci su qualcosa di leggermente più nascosto e altrettanto importante: la chiamata di emergenza automatica.
La stessa funzionalità è presente anche su iPhone, ma poterla utilizzare sempre dal proprio polso, non può che essere più immediato e sicuro. Vediamo quindi come utilizzarla e come personalizzarla dalle impostazioni dell’app “Watch”.
Modificare la chiamata di emergenza su Apple Watch
Tutte le operazioni che andremo a completare interesseranno principalmente due applicazioni: “Watch” e “Salute“, entrambe presenti solo su iPhone. Sarà quindi necessario (e abbastanza scontato) che lo smartwatch risulti connesso al dispositivo mobile di Apple. Prima di tutto, bisognerà quindi scegliere i contatti preferiti per le emergenze.
- Aprire l’app “Salute” su iPhone
- Cliccare sull’icona del profilo in alto a destra
- Continuare con “Cartella clinica”
- Scegliere “Modifica” in alto a destra
- Aggiungere tutti i contatti di emergenza preferiti
A questo punto si potrà continuare attivando la chiamata di emergenza.
- Aprire l’app “Watch” su iPhone
- Continuare con “SOS emergenze”
- Attivare “Tieni premuto il tasto laterale”
Fatto ciò, per avviare una chiamata di emergenza bisognerà tenere premuto per qualche istante il tasto laterale di Apple Watch (finché la voce “SOS” non si sposti completamente da sinistra a destra). La chiamata al servizio di emergenza avverrà quindi in pochi secondi e tutti i contatti scelti nell’app “Salute” riceveranno un messaggio di aiuto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.