Gli smartphone sono costantemente nelle nostre tasche e per questo motivo vengono spesso utilizzati come dispositivi di emergenza. Su iPhone è infatti possibile effettuare una chiamata SOS in maniera del tutto automatica, ovviamente dopo un semplicissimo input da parte dell’utente. Oggi vedremo quindi come attivare le funzioni di emergenza e aggiungere anche i contatti preferiti da avvisare in caso di problemi.
Impostare le funzioni di emergenza su iPhone
Tutte le preferenze di emergenza possono essere modificate dalle impostazioni di sistema, mentre per aggiungere dei contatti di emergenza, sarà necessario utilizzare l’app “Salute” e creare una cartella clinica digitale. Ma andiamo con ordine e partiamo dalle impostazioni.
- Aprire l’applicazione “Impostazioni” su iPhone
- Continuare con “SOS emergenze”
- Assicurarsi che la “Chiamata automatica” sia attiva
In questo modo, cliccando e tenendo premuto per qualche istante i tasti di accensione e volume su, verrà avviato un conto alla rovescia di 5 secondi, al termine del quale partirà una sorta di sirena ad alto volume (per attirare l’attenzione di qualche passante o dei soccorsi) e una chiamata automatica al servizio di emergenza (potrebbe essere necessario specificare quale tra 112, 118 e altri).
Attivando invece anche “Chiama con il tasto laterale”, la stessa operazione partirà una volta cliccato per 5 volte in maniera rapida e consecutiva il tasto di accensione dell’iPhone. Nel caso in cui invece si voglia settare uno o più contatti “familiari” di emergenza, in modo da avvisare anche loro in maniera automatica, basterà creare una cartella clinica.
- Aprire l’app “Salute” su iPhone
- Cliccare sulla propria immagine profilo in alto a destra
- Continuare con “Cartella clinica”
- Aggiungere tutte le informazioni in possesso e in particolare i “Contatti emergenze”
Tali contatti appariranno anche nella schermata di blocco, sotto “Emergenza”, in basso a sinistra e “Cartella clinica” sempre in basso a sinistra.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.