Nonostante Apple abbia deciso di non pubblicizzarla molto, una particolare funzione nata con iOS 14 ha da subito catturato l’attenzione di tantissimi utenti. Stiamo parlando della possibilità di attivare una sorta di gesture sulla scocca posteriore di iPhone per attivare determinate funzioni (attivare Siri, avviare un comando rapido, accendere la torcia, riprodurre brani e molto altro ancora). Il suo nome è semplicemente “Tocco posteriore” e può essere personalizzata all’interno delle impostazioni dedicate all’accessibilità. In questa guida andremo proprio a vedere come farlo.
Attivare il tocco posteriore su iPhone
Come già accennato in precedenza, la funzione riguarda principalmente le impostazioni di accessibilità e quindi a chi potrebbe avere difficoltà ad attivare alcune opzioni del sistema operativo, ma ovviamente il tutto rimane disponibile per qualsiasi utente.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone
- Continuare con “Accessibilità”
- Cliccare su “Tocco”
- Scendere in basso e cliccare su “Tocco posteriore”
- Scegliere se attivare la gesture con doppio o triplo tocco (possono essere attivate anche entrambe)
- Selezionare l’azione da eseguire al tocco
Da questo momento in poi, ogni volta che si andrà a “bussare” col dito sul retro del dispositivo (nella zona vicina al logo di Apple), si avvierà automaticamente la funzione scelta.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.