Finalmente anche in Italia sono disponibili le funzionalità di chat all’interno dell’applicazione “Messaggi” di Google. Per chi non li conoscesse, si tratta di una sorta di “iMessage” creato dall’azienda di Mountain View e basati su una nuova tecnologia chiamata RCS (Rich Communication Services), diretta evoluzione degli ormai datati SMS. Vediamo subito tutti i dettagli.
Cosa sono i messaggi RCS
I messaggi RCS consentono l’invio di messaggi multimediali (foto, video, GIF, audio), oltre che l’avviso di ricevuta di lettura e la creazione di gruppi in stile WhatsApp. Gli RCS riescono a funzionare correttamente grazie alla connessione dati o Wi-Fi, una sorta di operatore virtuale creato dalla stessa Google (Jibe Mobile) e l’accordo con vari operatori in tutto il mondo.
Chi può utilizzare gli RCS
Attualmente gli RCS sono disponibili soltanto all’interno dell’applicazione “Messaggi” di Google (che può essere scaricata cliccando su questo link) e solo se in possesso di una scheda SIM che supporta il servizio (TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e altri). Fortunatamente la suddetta app può essere anche utilizzata come “predefinita” per i classici SMS e non serve quindi tenere alcun duplicato all’interno dello smartphone.
Google ha inoltre dichiarato di essere in contatto con Samsung per portare le stesse funzionalità anche all’interno dell’app messaggi stock della stessa azienda. Il servizio potrà quindi soltanto migliorare.
Attivare gli RCS
Come già accennato, l’attivazione degli RCS potrà avvenire solo nell’app “Messaggi” di Google e solo se in presenza di operatori abilitati. Vediamo come procedere.
- Aprire l’app “Messaggi”
- Cliccare sui tre puntini in alto a destra
- Continuare con “Impostazioni”
- Cliccare su “Funzionalità di chat”
A questo punto basterà attivare il toggle alla destra di “Attiva le funzionalità di chat”. Nel caso in cui dovesse apparire l’avviso “Funzionalità di chat non disponibili per questo dispositivo”, allora sarà necessario attendere che l’operatore sblocchi l’opzione.
Come usare gli RCS di Google
Una volta attivate, le funzionalità di chat verranno sempre utilizzate al posto degli SMS, ma solo dove disponibili. Per avviare una nuova chat basterà quindi cliccare sul tasto blu “Avvia chat” in basso e scegliere un contatto dalla rubrica.
Se quest’ultimo non ha attivato gli RCS, il tasto di invio messaggio avrà la voce “SMS/MMS” in basso, altrimenti non avrà alcuna nomenclatura. I gruppi potranno essere creati soltanto se tutti i partecipanti avranno le funzionalità di chat attive. Una volta presenti in una chat “RCS” sarà possibile condividere foto, video, audio, GIF e molto altro ancora.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.