Visto che sono diversi gli utenti che hanno bisogno di comunicare con enti pubblici e pubblica amministrazione per inviare documenti importanti, sicuramente nasce la necessità di sapere come attivare PEC gratuita visto che attualmente è l’unico mezzo disponibile per farlo.
Indice dei contenuti
PEC: cos’è e come funziona
In passato, su ChimeraRevo abbiamo già parlato in maniera approfondita di cos’è e come funziona la posta elettronica certificata, quindi vi consigliamo dare un’occhiata alla guida dedicata che trovate qui sotto.
Come attivare PEC gratuita
Alcune società specializzate nella vendita di indirizzi di posta elettronica certificata permettono di utilizzare gratuitamente un account PEC per un periodo di tempo limitato. Attualmente, soltanto due aziende permettono di fare ciò: InfoCert con il suo Legalmail e Dada con Register.it. Vediamoli insieme nello specifico.
Legalmail
Dato che, verso la fine del 2014, il Governo ha deciso di chiudere il suo servizio gratuito di posta elettronica certificata PostaCertificat@, adesso è necessario per forza acquistare uno dei pacchetti proposti dalle varie società del settore. InfoCert è una di queste e consente di utilizzare una PEC gratis per 6 mesi acquistando il pacchetto PEC Silver tramite il suo servizio Legalmail. Trovate maggiori informazioni sulle caratteristiche nella guida sottostante.
Register.it
Come alternativa alla soluzione vista poco fa, è possibile attivare una PEC gratis per un breve periodo di tempo tramite Register.it. Proprio come Legalmail, anche questa piattaforma consente di usare gratuitamente per 6 mesi una posta elettronica certificata con 2 GB di spazio di archiviazione attraverso il piano PEC Agile. Maggiori dettagli sul servizio li trovate nella guida linkata qui sotto.
Come ottenere PEC: altre soluzioni
Purtroppo, Register.it e Legalmail sono in questo momento gli unici servizi che consentono di utilizzare gratuitamente un account PEC per 6 mesi. Tuttavia, se non avete apprezzato le caratteristiche proposte dalle società precedentemente riportate oppure si è disposti ad acquistare direttamente un piano PEC a pagamento, allora prendete in considerazione le alternative che vi elenchiamo di seguito.