Come ben saprete, a partire dalla fine del 2018, Amazon ha presentato in Italia i propri dispositivi Echo che da subito si sono dimostrati leader nel mercato degli smart speaker. La stessa azienda produttrice infatti, dopo pochissime settimane dal lancio, ha persino deciso di ampliare il catalogo proponendo dispositivi alternativi come Input e Show. Ovviamente il cuore pulsante dei suddetti prodotti è Alexa, assistente virtuale già molto famoso negli Stati Uniti e pronto a conquistare anche tutta l’Europa.
Tuttavia, per quanto la voce del suddetto assistente sia ben strutturata, alcuni utenti si lamentano della sua prolissità. Molte risposte di Alexa sono infatti oggettivamente troppo lunghe e a tratti fastidiose. Fortunatamente però Amazon mette a disposizione un toggle all’interno delle impostazioni dell’app, disponibile gratuitamente su Google Play Store e su App Store, che consentirà a chiunque di attivare le risposte brevi.
Queste ovviamente “costringeranno” l’assistente a limitarsi maggiormente. Inoltre, quando effettivamente qualsiasi tipo di risposta potrebbe sembrare superflua, lo speaker non farà altro che emettere un solo suono per assicurare l’utente di aver eseguito la richiesta. Ovviamente tale opzione potrà essere disattivata in qualsiasi momento eseguendo la stessa procedura che trovate di seguito.
Limitare le risposte di Alexa
Prima di tutto sarà necessario scaricare l’applicazione “companion” di Alexa che come accennato prima, è disponibile gratuitamente su Google Play Store e su App Store. Una volta completata l’istallazione basterà accedere con il proprio account Amazon o eventualmente crearlo sul momento.
Fatto ciò non servirà altro che:
- Cliccare sul tasto Menù posizionato in alto a sinistra
- Scegliere la voce “Impostazioni”
- Continuare con “Account Alexa” e successivamente con “Risposte vocali Alexa”
- Attivare l’opzione “Modalità Risposta breve”
Purtroppo tale opzione è direttamente connessa all’account generale e di conseguenza non sarà possibile limitare le risposte su determinati dispositivi Echo, ma tutti seguiranno la stessa istruzione.