Avete acquistato una Smart TV Samsung di ultima generazione (magari seguendo la nostra guida d’acquisto dedicata) e ora vorreste sfruttarla per trasmettere i contenuti sul grande schermo dal vostro smartphone o tablet? Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato una guida ad hoc in cui vi spiegheremo esattamente come attivare Screen Mirroring sulle Smart TV Samsung.
Per chi non la conoscesse, lo Screen Mirroring è una funzionalità implementata da Samsung sui recenti televisori intelligenti che permette di proiettare sul grande schermo il display dello smartphone o del tablet senza utilizzare un cavo, quindi in modalità wireless.
Oltre a questo, la proiezione avviene senza usare un modem/router, quindi potrete guardare i contenuti desiderati senza impiegare una connessione ad Internet. L’unico requisito da avere è la tecnologia Wi-Fi Direct sul dispositivo mobile. Per accertarvi di questa cosa, potete dare un’occhiata semplicemente al manuale utente oppure fare una ricerca su Google usando i termini marca modello Wi-Fi Direct.
Indice
- Come attivare lo Screen Mirroring sulle Smart TV di Samsung
- Come trasmettere lo schermo di smartphone e tablet
Come attivare lo Screen Mirroring sulle Smart TV di Samsung
Per procedere con l’attivazione dello Screen Mirroring sul vostro televisore Samsung di ultima generazione, innanzitutto afferrate il telecomando e premete il tasto Menu. Fatto ciò, individuate la voce Network, selezionatela con i tasti freccia e accedete al suo interno premendo su OK.
In alcuni casi, bisogna accedere prima alla Home premendo sul tasto casa del telecomando e dopodiché recarvi in Impostazioni (Settings) > Generali (General) > Network. Arrivati nell’apposita schermata, cercate la voce Screen Mirroring, posizionatevi su di essa sempre con le frecce direzionali del telecomando e premete OK. Una volta compiuto questo passaggio, la Smart TV Samsung potrà ricevere contenuti dallo smartphone o dal tablet.
Come trasmettere lo schermo di smartphone e tablet
Dopo aver abilitato correttamente la funzione Screen Mirroring sul televisore, potete trasmettere il display del vostro device in maniera molto semplice.
Se possedete un dispositivo Android, aprite le Impostazioni premendo sull’ingranaggio che trovate nella schermata home, nel drawer o tirando giù la tendina delle notifiche e dopodiché individuate l’opzione Trasmetti (o Schermo wireless) presente nel menu dedicato a Reti e Connessioni.
A questo punto, premete sul nome della Smart TV Samsung che compare nell’elenco e dopodiché pigiate sul pulsante Accetta che compare sullo schermo della TV per confermare il collegamento. Potete interrompere in qualsiasi momento la connessione individuando l’opzione Disconnetti sempre nel menu Trasmetti.
È possibile sfruttare la funzione Screen Mirroring di Samsung anche con Windows. Se possedete un PC con Windows 10, accedete all‘area di notifica premendo sul fumetto in basso a destra e dopodiché cliccate su Connetti. Da qui attendete che il nome della Smart TV Samsung compaia nell’elenco dei dispositivi trovati. Fatto ciò, cliccate su di esso e aspettate che venga visualizzata sullo schermo la connessione. Premete su Accetta per confermare il collegamento fra i due dispositivi.
Potete modificare la modalità di trasmissione (es. da duplicazione a estensione) premendo prima su Connetti e poi su Cambia modalità di connessione. Al termine dello streaming, pigiate sul pulsante Disconnetti per interrompere il collegamento.
Nel caso in cui foste in possesso di un computer con Windows 8.1, aprite le Impostazioni del sistema operativo tramite la combinazione di tasti Win+I (oppure cliccando sull’ingranaggio presente nel menu di Start) e scegliete Impostazioni PC. Fatto ciò, cliccate sulla voce Connetti a schermo wireless nella sezione Schermo e avviate la ricerca della Smart TV Samsung.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.