Con gli ultimi aggiornamenti di Windows 10, molti utenti hanno riscontrato qualche problema con l’audio del proprio computer. A causa di un bug introdotto con gli ultimi update, l’audio del computer con Windows non funziona come dovrebbe. In questa guida vi spiegheremo come risolvere il problema dell’audio non funzionante in Windows 10.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Come risolvere il problema dell’audio non funzionante in Windows 10
Con gli ultimi update è stato rilasciato un driver audio corrotto di Intel. Questo driver non vi consente di sentire l’audio del vostro computer, con una conseguente perdita di numerose funzionalità. Se state utilizzando Windows 10 versione 1709 o successive, è molto probabile che il driver corrotto sia stato aggiunto anche sul vostro computer.
Microsoft ha rilasciato una patch che vi consente di risolvere automaticamente il problema. La patch è identificata con il codice KB4468550 ed è possibile installarla tramite Windows Update. Per controllare la presenza dell’aggiornamento, aprite le Impostazioni, cliccate sulla voce Aggiornamento e sicurezza e cliccate sull’opzione Verifica disponibilità aggiornamenti. Se viene rilevato l’aggiornamento, aggiornate il vostro computer all’ultima versione disponibile di Windows per risolvere l’errore del driver corrotto.
Se il vostro computer non rileva la presenza della patch e volete risolvere il problema il prima possibile, vi consigliamo di seguire attentamente i seguenti passaggi:
- Aprite Gestione dispositivi sul vostro computer.
- Cliccate sul menu Controller audio, video e giochi per espanderlo.
- Individuate un dispositivo Realtek o un dispositivo dotato di un triangolo giallo con un punto esclamativo.
- Cliccate sul dispositivo per selezionarlo.
- Dal menu Visualizza, scegliete l’opzione Dispositivi per connessione.
- Il driver corrotto dovrebbe chiamarsi Intel SST Audio Controller.
- Cliccateci sopra con il tasto destro del mouse.
- Cliccate sulla voce Proprietà.
- Nella nuova schermata, spostatevi nella sezione Driver.
- La versione corrotta è la 9.21.0.3755.
- Cliccate sull’opzione Disinstalla dispositivo.
- Spuntate la casella di controllo.
- Infine, cliccate su Disinstalla.
Fatto questo, il driver corrotto verrà disinstallato correttamente. Una volta conclusa l’eliminazione, dovete riavviare il vostro computer. Quando il computer si sarà riavviato, controllate che l’audio di Windows funzioni correttamente.
Siete in cerca di altre guide per il vostro PC con Windows 10? Allora perché non date un’occhiata alle seguenti guide correlate?
- Appunti Windows 10: guida all’uso
- Come cancellare account utente Windows 10
- Creare un account locale in Windows 10
- Aggiungere account Microsoft in Windows 10
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.