Se stiamo all’aperto, al mare o in montagna, sappiamo bene che i dispositivi che dobbiamo portarci dietro devono saper resistere a determinate situazioni “estreme”, come improvvisa umidità, granelli di sabbia o cadute rovinose. Tra i dispositivi “rugged” provati in questi giorni ci ha colpito particolarmente la cassa Bluetooth AUKEY SK-M4, dalla particolarissima forma a ruota (con tanto di rivestimento in simil-pneumatico) che ispira fin da subito robustezza e resistenza oltre ad avere una forma decisamente accattivante e giovanile. Analizziamone insieme le caratteristiche.
AUKEY SK-M4: confezione e design
La confezione del prodotto contiene: cassa a forma di ruota, cavetto USB per la ricarica della batteria interna e laccio per poter appendere la cassa.
In una scatola a parte è disponibile il cavo audio AUX da 3,5mm, utile per collegare i dispositivi non Bluetooth.
Riguardo al design la cassa si presenta a forma di ruota di camion con lo strato esterno in gomma a simulare lo pneumatico con tanto di battistrada.
Nascosti in una protezione di gomma possiamo trovare ad uno dei lati della ruota l’ingresso USB per la ricarica e l’ingresso AUX. Vicino all’ingresso USB un piccolo LED indicherà all’utente il livello di carica in corso (rosso se è ancora da caricare).
I tasti sono particolari e posizionati direttamente sul bordo della ruota, nascosti sotto la gomma protettiva. Un occhio poco attento ricorrerà sicuramente al manuale per capire dove si trovano tutti i tasti, visto che non è indicato con nessuna etichetta.
Gli intagli nella gomma sono l’unico riferimento visivo per i tasti:
- il tasto centrale (X) è il tasto mult-ifunzione per mettere in pausa e accendere il dispositivo oltre che gestire le chiamate;
- i due intagli laterali ( e ) sono i tasti per aumentare/diminuire il volume (tenendo premuto) o cambiare traccia avanti e indietro (premendo brevemente).
Uniche altre aggiunte sono il LED per l’accoppiamento Bluetooth e la fessura per il microfono incorporato.
Comodo anche il laccio: possiamo appendere la cassa ad un cinturino, allo zaino, alla bici o su altri appigli con una buona stabilità, grazie alla chiusura a bottone.
AUKEY SK-M4: caratteristiche
Partiamo dalla resa dell’audio: essendo una cassa da ben 30mm l’audio è davvero buono ai volumi medi, con dei bassi e alti equilibrati e un effetto “vibrazione” che regala decisamente una buona resa alle nostre orecchie. Conviene però non esagerare con il volume della cassa e di regolare il volume sempre dal dispositivo Bluetooth connesso, così da evitare le tipiche “gracchiature” da volume troppo elevato. Nel complesso un giudizio molto buono.
L’autonomia della batteria integrata (da 700 mAh) è nella norma, con 5-6 ore di ascolto continuato.
Ottima la funzionalità che permette di gestire una chiamata vocale direttamente dalla cassa: il microfono integrato ci permetterà di rispondere a tutte le chiamate (ed eventualmente di chiuderle) senza mai tirare fuori lo smartphone. Per rifiutare una chiamate è sufficiente tenere premuto il tasto multi-funzione.
Buona anche la copertura del Bluetooth: trattandosi di un dispositivo pensato per l’esterno la copertura si assesta sui 10 metri.
Il dispositivo è certificato IPX4, quindi è possibile utilizzarlo sotto la pioggia visto che la scocca è protetta contro gli spruzzi d’acqua diretti. Occhio a non esagerare: in caso d’immersione o con violenti getti d’acqua diretti la cassa potrebbe rompersi visto che non risponde a certificazioni superiori.
AUKEY SK-M4: prezzo e link acquisto
AUKEY SK-M4 è acquistabile su Amazon al prezzo di 23 € ed è disponibile anche con spedizione Prime, così da poter avere il dispositivo entro 2 giorni.
LINK ACQUISTO | Amazon.it