Instagram, è in continua evoluzione, e l’algoritmo che regola la visualizzazione dei post nel feed lo è ancor di più. Infatti, esso viene modificato molto spesso nell’arco di un solo anno, e molto spesso va a penalizzare le performance dei post degli utenti, che sono sempre in cerca di un modo per aumentare like Instagram.
Se quindi un calo dei risultati nei post è stato effettivamente riscontrato, non c’è da preoccuparsi. Attuando gli stratagemmi consigliati in questa guida, i post avranno sicuramente più risalto e torneranno ad avere i like e i commenti che ricevevano prima, se non qualcosa in più.
ATTENZIONE: in questa guida saranno mostrati solo i metodi per aumentare i like su Instagram gratis e senza app, quindi non verranno consigliate applicazioni che consentono di comprare mi piace o comunque interazioni false. Gli unici consigli dati riguarderanno piccoli trucchi e consigli da attuare direttamente dall’app di Instagram per aumentare i “mi piace”.
Indice
- Perché l’algoritmo è così importante
- Utilizzare il formato giusto
- Puntare sempre sulla qualità
- Non pubblicare troppo frequentemente
- I migliori orari per pubblicare su Instagram
- Usare gli hashtag nel modo giusto
- Sfruttare le storie
Perché l’algoritmo è così importante
Quando si parla di algoritmo di un social network, si vogliono intendere una serie di regole che vanno a decidere in che modo vengono visualizzati i post. Ovviamente queste sono particolarmente complesse e difficili da spiegare, ma nel tempo, vengono percepite e comprese dagli utenti.
Nonostante il cambio di algoritmo sia avvenuto più volte nella storia di Instagram, quello di inizio anno ha semplicemente rivoluzionato l’ordinamento del feed dei post. È stato infatti deciso di ridurre la visibilità organica dei post, in favore dei post a pagamento.
Questo non significa che le foto non sponsorizzate passeranno del tutto inosservate. In compenso però è stata fatta una scelta che vuol favorire la monetizzazione. Essendo Instagram gratuito, vive di pubblicità e di post sponsorizzati. In questo modo si cerca di incentivare (soprattutto le aziende) a pagare per mettere in mostra i loro contenuti.
Difficilmente l’utente vorrebbe spendere dei soldi per mettere in evidenza in propri post. Per fortuna, la sponsorizzazione non è l’unico metodo per avere più like su Instagram.
Utilizzare il formato giusto
Su Instagram è importantissima la parte visiva. Più una foto è d’impatto e più sarà apprezzata dagli altri utenti, ricevendo di conseguenza un maggior numero di “mi piace”.
Una componente molto importante della parte visiva è il formato della foto. Se infatti fino a non troppo tempo fa era possibile pubblicare solo foto quadrate (1080 x 1080), adesso non ci saranno problemi per caricare foto in formati differenti, fino a una dimensione di 1080 x 1350.
Ed è proprio questo il formato consigliato, detto portrait. Perché? La risposta è semplice: essendo la foto più “allungata”, occuperà più spazio nel feed di chi la vede, aumentando di conseguenza il tempo di permanenza sulla foto e le probabilità di interazione dell’utente.
Puntare sempre sulla qualità
Instagram è una piattaforma nata per portare scatti di qualità. Di conseguenza, una bella foto, fatta rispettando tutti i criteri di qualità, sarà sicuramente più premiata rispetto a una foto meno bella.
Il consiglio è quello di imparare qualche fondamento di composizione fotografica e postproduzione basilare. Non c’è bisogno di avere una fotocamera potente, dal momento che ormai anche gli smartphone fanno foto perfette per i social.
Qui linkata sarà possibile trovare una guida su come scattare foto migliori con lo smartphone.
Soprattutto non bisogna dimenticare di essere soprattutto originali, di non copiare quindi altri profili. Di solito chi osa vince, e una strategia del genere potrebbe essere la chiave per avere più like su Instagram.
Non pubblicare troppo frequentemente
A differenza di quello che si è soliti pensare, pubblicare troppe foto su Instagram può essere deleterio per la crescita del proprio profilo.
Allo stesso tempo, bisogna mantenere una certa costanza nella pubblicazione nei post. Pubblicare solo una volta ogni tanto non aiuterà di certo se lo scopo è quello di aumentare i like.
Questo anche perché bisogna cercare di avere un buon engagement, in modo da creare una community affezionata che interagisce sempre con i post.
I migliori orari per pubblicare su Instagram
Un altro fattore che influenza notevolmente il successo su Instagram è l’orario di pubblicazione. Il giorno e l’ora infatti, cambiano molto il risultato finale del post, portando con sé un boost o una decrescita a seconda del momento scelto.
Per capire quale possa essere l’orario giusto per pubblicare una foto, bisogna conoscere i propri followers e gli orari in cui sono presenti. Per conoscere i propri followers servono le statistiche, che possono essere ottenute avendo un profilo aziendale. Creare un profilo aziendale Instagram è molto semplice, per farlo basterà seguire la guida linkata.
Per accedere alle statistiche basterà premere sul pulsante apposito nella scheda del profilo personale. Andando poi nella sezione Pubblico sarà poi possibile trovare i giorni e le ore di massima attività dei propri followers.
Basterà studiare quei dati e fare qualche prova. Una regola che vale per tutti di solito è di scegliere le ore serali o quelle della pausa pranzo. Inoltre, su Instagram gli utenti sono più attivi nei giorni feriali rispetto a quelli del fine settimana.
Se già si sa che in certi orari non si potrà pubblicare una foto, la soluzione arriva dai tool per poter programmare post Instagram. In quel caso basterà preparare il post e caricarlo nel tool, che poi provvederà a pubblicarlo all’orario desiderato.
Usare gli hashtag nel modo giusto
L’utilizzo degli hashtag da parte degli utenti è spesso smodato porta risultati opposti rispetto a quelli che si vorrebbero conseguire.
Se l’abitudine è quella di utilizzare hashtag come #like4like o #follow4follow, l’approccio è ormai sbagliato, e questi hashtag non hanno più effetto.
Le regole sono cambiate, il modo migliore di inserire gli hashtag in un post è questo:
- Utilizzare hashtag inerenti al contesto della foto (no #follow4follow #picoftheday…);
- Utilizzare circa 10/15 hastag;
- Gli hashtag utilizzati dovranno essere di volume medio, ossia non devono essere stati troppo usati. Un range tra i 1000 e i 10000 utilizzi va più che bene.
Sfruttare le storie
Le storie Instagram hanno rivoluzionato l’utilizzo di questo social network da parte degli utenti, introducendo un modo di comunicare tutto nuovo, altamente personalizzabile e immediato. Questa funzionalità viene utilizzata ogni giorno da circa 400 milioni di persone, ragion per cui si tratta di un ottimo metodo per accrescere la propria popolarità.
Da qualche mese è possibile condividere post Instagram nelle storie. Ebbene, condividere i propri nelle storie, magari nascondendoli con uno sticker per suscitare interesse, può rivelarsi una trucco molto efficace per aumentare l’engagement di un post, e avere di conseguenza più like e commenti.
Altre guide utili
Queste sono le strategie per aumentare i like su Instagram, seguendoli passo passo e avendo tanta costanza e pazienza di sicuro si otterrà il successo sperato.
Di seguito sarà possibile trovare articoli correlati all’argomento che potrebbero tornare utili. Anche Chimerarevo ha un suo profilo Instagram, perché non seguirlo?