Aumentare la velocità della connessione Internet a volte può essere fondamentale per fruire correttamente dei miliardi di contenuti presenti in rete. In un paese come l’Italia, dove il digital divide rende davvero difficile l’accesso alle tecnologie più recenti per tantissimi utenti, è vitale ottimizzare le proprie risorse e sfruttarle nel modo migliore possibile.
Se neanche nella vostra città è ancora arrivata la fibra ottica, dovrete arrangiarvi in qualche modo per ottenere il massimo dai mezzi che avete. In questo caso, per aumentare la velocità di Internet, è necessario adottare alcuni trucchi e accorgimenti che possono fare la differenza. Il nostro compito oggi sarà proprio questo: guidarvi attraverso alcuni passaggi che possono aiutarvi ad aumentare la velocità della connessione Internet.
Come aumentare la velocità Internet
Prima di iniziare una lunga serie di malintesi, è bene chiarire subito una cosa. Quello che faremo oggi non sarà cercare di compiere miracoli, ma di darvi dei consigli che possono migliorare la vostra esperienza durante la navigazione, lo scaricamento di file e il gioco online. Se avete sottoscritto un abbonamento con il vostro provider, è impossibile superare la velocità inclusa nel contratto.
Questo però non significa che, con un po’ di buona volontà, non sia possibile migliorare la vostra situazione attuale. Se siete quindi curiosi di scoprire come migliorare la connessione Internet, non dovete far altro che rimanere in nostra compagnia per alcuni minuti e leggere attentamente questo articolo.
- Cosa controllare se Internet è lento
- Effettuare uno Speed Test
- Posizionare correttamente il router
- Aggiornare il firmware del modem
- Utilizzare una connessione Ethernet
- Valutare se sostituire il modem
- Spegnere il modem e il router
Cosa controllare se Internet è lento
La connessione Internet non è una via di comunicazione totalmente indipendente dal vostro PC. Se qualcosa non va nel computer è probabile che anche la vostra velocità di navigazione ne possa risentire. Per questo motivo è sempre bene controllare:
- Periferiche, componenti hardware e software particolarmente vecchi possono creare problemi al PC e rallentarlo. In qualche caso è possibile che questo si rifletta anche sulla vostra velocità di navigazione facendola diminuire drasticamente.
- Se il router che utilizzate non è particolarmente performante e ha qualche annetto di troppo sulle spalle, esporlo a un carico di lavoro troppo intenso potrebbe essere deleterio. Cercate quindi di non connettere troppi dispositivi allo stesso tempo.
- Lo stesso discorso è valido per i download attivi. Un file che viene scaricato occupa una parte della banda della connessione e la rallenta notevolmente se questa è compresa fra i 7 e i 20 Mb. Cercate di non esagerare o di scaricare materiale nei momenti morti della giornata, quando non dovete necessariamente stare al PC.
- Occhio alle interferenze, se vi trovate in una zona abitativa particolarmente affollata, esiste la possibilità che le altre connessioni Wi-Fi possano interferire con la vostra.
Effettuare uno Speed Test per verificare la velocità Internet
Uno dei primi passi da effettuare per verificare la reale velocità della connessione Internet, è effettuare uno Speed Test. Si tratta di un metodo facile, veloce e gratuito per controllare la velocità in download e in upload della rete Internet per avere un’idea di quali sono le reali capacità del vostro piano di abbonamento.
Esistono anche tantissime app per Speed Test, scaricabili direttamente su Android o iOS che vi permetteranno di controllare la vostra linea senza fili. Ricordatevi sempre però, che la velocità massima stabilita nel vostro abbonamento è molto diversa da quella minima garantita. Sarà questa infatti che farà fede in un’eventuale disputa con il provider.
Se poi cercate uno Speed Test riconosciuto a norma di legge, l’unica alternativa che avete a disposizione è utilizzare il progetto Misurainternet, realizzato da AGCOM e unico software in grado di tutelarvi contro il vostro operatore.
Posizionare correttamente il router
Una delle situazioni a cui diamo meno peso quando si tratta di velocizzare Internet è la posizione del Router. Dove posizionate il vostro modem è infatti fondamentale per non incontrare rallentamenti durante la navigazione.
Trattandosi di dispositivi estremamente sofisticati e che trasmettono il segnale attraverso onde radio, incontrare ostacoli nel percorso può rallentare notevolmente la velocità della rete internet. Tutto ciò che ha una massa propria, come mura o mobili particolarmente ingombranti, va ad interferire con il segnale del Wi-Fi.
Cercate quindi di posizionare il router nella posizione più consona, dove il suo segnale possa arrivare anche negli angoli più remoti della vostra abitazione. Se questo non dovesse bastare, il nostro consiglio è di valutare l’acquisto di uno fra i migliori range extender disponibili in commercio.
Aggiornare il firmware del modem
A volte anche la parte software che regola il funzionamento del vostro router può creare problemi con la connessione Internet. Se possedete un modello abbastanza recente, è molto probabile che i produttori rilascino periodicamente un aggiornamento firmware che va a risolvere quelli che sono i problemi noti.
Per aggiornare il firmware del vostro modem vi basterà recarvi sul sito web del produttore, indicare il modello in vostro possesso e seguire le indicazioni dopo aver scaricato il file corrispondente. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di un’operazione davvero semplice da eseguire che non vi ruberà più di qualche momento.
Utilizzare una connessione Ethernet
La connessione Ethernet è sempre più snobbata rispetto a quella Wi-Fi. Certo, poter disporre di una rete wireless è veramente comodo, soprattutto con i dispositivi mobili, ma è controproducente in termini di velocità internet e latenza del segnale.
Per utilizzare un cavo Ethernet, vi basterà inserire un lato nell’apposita porta situata sul modem e l’altro nel vostro PC. Unica eccezione sono i Mac, che avranno bisogno di un apposito adattatore da USB-C a Ethernet. In questo modo riuscirete ad aumentare la velocità della connessione Internet senza troppi sforzi.
Valutare se sostituire il modem
In alcuni casi, quando si utilizzano apparecchiature non proprio moderne, un modem non troppo performante può essere la causa del rallentamento della connessione Internet. Non ci sono trucchi se vi trovate in questa situazione, l’unica alternativa che avete davanti è sostituirlo con un nuovo modello.
Per vostra fortuna abbiamo già toccato più volte questo argomento e fra i nostri articoli potete trovarne alcuni molto interessanti, come quello sui migliori router per fibra ottica, o riguardante i migliori router Wi-Fi. Inoltre, se siete giocatori incalliti, non potete certo perdervi il nostro approfondimento sui migliori router per gaming.
Spegnere il modem e il router
Per quanto può sembrare assurdo, spegnere il modem e il router per alcuni minuti e scollegare la presa della corrente, può aiutare a risolvere alcuni piccoli problemi che possono rallentare la connessione Internet.
Il termine tecnico per questa operazione è “Power Cycling” e resetta la memoria temporanea interna dei dispositivi eliminando i dati presenti e permettendo un funzionamento più efficiente. Si tratta di un’operazione che semplice, che richiede pochissimo tempo e nella maggior parte dei casi permetterà di aumentare la velocità della connessione.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Come avete visto ci sono tante operazioni semplici da eseguire che nell’immediato vanno ad aumentare la velocità Internet. Certo, non accadranno miracoli, quindi se sono presenti problemi strutturali sulla linea probabilmente il vostro guadagno di prestazioni sarà davvero esiguo. In ogni caso però vale la pena provare le soluzioni che vi abbiamo mostrato per tentare di risolvere il problema.
Per concludere il nostro articolo vi lasciamo alcune guide che vi aiuteranno a sfruttare ancora meglio la vostra connessione Internet.
Vi ricordiamo inoltre che, se avete bisogno di chiarire alcuni dubbi, siamo a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande. Il modo più semplice che avete per contattarci è attraverso la nostra pagina Facebook.