In passato ci è capitato più volte di parlare di Avantree, azienda cinese nota per la produzione di dispositivi e accessori legati al mondo multimediale.
Quest’oggi parliamo di Avantree Oasis, ottimo trasmettitore/ricevitore audio wireless in grado di connettere TV e smartphone a casse e cuffie Bluetooth con e senza fili in estrema semplicità.
Confezione
Il prodotto realizzato da Avantree vede una confezione di vendita nel complesso decisamente curata, sia esteriormente che interiormente. La scatola è circondata da una copertura in cartoncino dove, sulla parte frontale, vediamo l’immagine del prodotto in bella vista e tutte le sue caratteristiche disseminate sui restanti lati.
Sfilata la copertura e aperto il coperchio, notiamo subito come l’interno sia ben compartimentato e protetto, con uno stampo in materiale spugnoso che protegge il nostro trasmettitore/ricevitore audio wireless e il suo alimentatore da parete.
Rimossi i 2 oggetti e sollevato anche il vano sottostante, sul fondo troviamo tutto ciò che resta della ricca dotazione:
- 1 cavo USB/Micro-USB;
- Cavo ottico;
- Cavo audio da 3.5mm;
- Connettore RCA;
- Manuale d’istruzioni e garanzia.
Design
Esteticamente Avantree Oasis vede un look elegante e dimensioni davvero compatte. La zona superiore vede una plancia nera e stondata che, quando il dispositivo è alimentato, mostra 4 tasti touch in fila orizzontale. Subito al di sopra, una piccola griglia nasconde un piccolo altoparlante tramite il quale il dispositivo ci guida vocalmente nelle operazioni (in inglese).
Sul retro troviamo tutte le porte del device ben organizzate, ognuna delle quali vede anche un’apposita dicitura che ne facilita l’utilizzo. Nel particolare, vediamo l’ingresso per il cavo Micro SUB per l’alimentazione, mentre subito dopo abbiamo altri ingressi suddivisi per Input e Output. Per entrambe le sezioni vediamo una porta ottica e una Aux. Per finire, l’estrema destra ospita l’antenna per la trasmissione/ricezione wireless.
- Dimensioni: 114×75×30 mm;
- Peso: 90g.
I lati ospitano, invece, 2 utili switch per cambiare le modalità d’utilizzo. Sulla sinistra abbiamo una levetta per passare da Trasmissione a Ricezione, mentre sulla desta uno switch a 3 corse ci consente di spegnere il dispositivo oppure accenderlo impostando le modalità Wireless o via cavo.
Per concludere, il fondo del prodotto vede una base in materiale gommato per far aderire il device ad ogni superficie mentre al centro troviamo info e modello del dispositivo.
Caratteristiche tecniche
Avantree Oasis può vantare un comparto tecnico di tutto rispetto, caratterizzato da un’ottima dotazione di porte, ampio range di trasmissione e diverse modalità d’utilizzo.
- Bluetooth 4.1;
- Supporto ai profili A2DP e AVRCP;
- Codec audio aptX, aptX-LL, SBC;
- Range operativo fino a 50 metri;
- Input: DC 5.0V / 500mA;
- Frequenza di campionamento per la modalità ottica <= 48 KHz;
- Audio in modalità ottica: PCM / LPCM.
Come potete evincere dalle specifiche tecniche, il dispositivo realizzato da Avantree consente di fruire di un’esperienza d’ascolto premium.
Configurazione e funzionamento
Per rendere operativo questo trasmettitore/ricevitore audio è necessario configurarlo a dovere per adattarlo alle nostre necessità. Qui di seguito riportiamo alcuni dei possibili utilizzo del dispositivo.
Trasmissione audio TV/Console
Impostando la modalità trasmissione ed eseguendo i dovuti collegamenti è possibile trasmettere l’audio in uscita dalla nostra TV/Console o altro dispositivo multimediale alle nostre cuffie Bluetooth.
Per farlo, settiamo la levetta di destra su Bluetooth e quella di sinistra su TX. A questo punto sul retro colleghiamo il cavo Aux o ottico, in uscita dalla TV o dispositivo multimediale, alle rispettive porte della sezione TX Input.
A questo punto non ci resta che collegare le nostre cuffie/casse wireless al segnale Bluetooth emesso da Avantree Oasis per completare la configurazione.
Ricezione audio da smartphone
Altro possibile utilizzo può essere quello di collegare Avantree Oasis a un’impianto di casse per poi riprodurre l’audio proveniente dal nostro smartphone, il tutto sfruttando una connessione senza fili.
Per farlo, settiamo la levetta di destra su Bluetooth e quella di sinistra su RX. Colleghiamo poi la cassa o l’impianto di nostro interesse alla porta Aux o ottica della sezione RX Input.
Questo è quanto! Adesso potremo riprodurre l’audio in uscita dal nostro smartphone o altro device multimediale direttamente dalle casse collegate semplicemente connettendoci alla rete Bluetooth di Avantree Oasis.
Prezzo e conclusioni
La qualità c’è ed è tanta, sopratutto alla luce delle possibilità di utilizzo e dalla dotazione presente in confezione. Sul sito ufficiale è possibile acquistarlo a 70$ e con il coupon TC5003AG8TQ0HIUDZ avrete il 10% di sconto sull’acquisto. Su Amazon, invece, è disponibile a 60€, cosa che rende chiaro dov’è più conveniente acquistarlo.
Sicuramente online è possibile trovare soluzioni più economiche e meno pretenziose, ma appare evidente come quello realizzato da Avantree è un prodotto pensato per garantire qualità eccellente in fase di utilizzo, adattabilità nelle situazioni più disparate e durabilità nel tempo.