Girovagando su Instagram, avete trovato un profilo molto interessante da seguire. Tuttavia, vi è comparsa all’improvviso la schermata di azione bloccata Instagram nel momento in cui avete premuto il tasto Segui. Se cercate un modo per provare a risolvere, all’interno di questo articolo cercheremo proprio di scoprire assieme quali sono le cause di ciò e le possibili soluzioni da attuare per eliminare il problema.
Azione bloccata di Instagram: le cause
Esattamente il 4 giugno 2019, gli sviluppatori della popolare piattaforma social hanno aggiornato l’algoritmo del software andando a limitare le azioni che si possono effettuare ogni ora, giorno e mese.
In parole povere, non sarà più possibile effettuare tante azioni in un determinato arco di tempo come invece accadeva prima. Questa limitazione vale sia se si effettuano tali azioni manualmente che sfruttando un apposito bot.
Dunque, qualora andreste a superare i nuovi limiti imposti da Instagram, verranno automaticamente limitate le azioni che si possono fare in quel determinato arco di tempo. Oltre che per foto, commenti e mi piace, alcuni utenti hanno segnato l’impossibilità di visualizzare le storie.
Alla fine, quindi, possiamo riassumere la causa di questo blocco per via del superamento del limite di azioni consentite da Instagram in quell’ora, giorno, settimana o mese. Se effettuate la stessa azione (es. seguire qualcuno) da due accessi differenti (voi manualmente e dal bot), ecco che viene applicato automaticamente il blocco.
In ogni caso, lo sblocco delle azioni bloccate avviene automaticamente dopo 24/48 ore, anche se alcuni hanno dovuto aspettare più di una settimana. Il motivo di questo potrebbe essere il superamento del numero delle azioni settimanali. Ovviamente, non correrete alcun rischio di chiusura dell’account per questo motivo, quindi basterà soltanto aspettare qualche giorno prima di ritornare a utilizzare pienamente il vostro profilo.
Azione bloccata di Instagram: le soluzioni
Per provare a risolvere questo problema, purtroppo non si può ricorrere a un pulsante particolare oppure contattando semplicemente l’assistenza del social network fotografico. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni che possono aiutarvi a sbloccare una o più azioni nel minor tempo possibile, senza attendere troppo tempo.
Se usate un bot e avete fatto delle azioni manualmente mentre stava operando, allora vi consigliamo di scollegare il profilo dal bot, cambiare la password o eliminare completamente l’account Instagram dalla piattaforma che lo gestisce.
Fatto ciò, attendete almeno una settimana senza compiere alcuna azione (quindi seguire qualcuno, lasciare un mi piace oppure commentare un post) che vi è stata bloccata da Instagram. Se provate ad effettuare un’azione per vedere se è ancora bloccata, la restrizione proseguirà.
Trascorsi i 7 giorni, collegate il profilo Instagram al bot e attivatelo per eseguire le azioni bloccate precedentemente. In caso di esito negativo, vi suggeriamo di ripetere nuovamente i passaggi e attendere ancora qualche giorno fino a che il tutto non verrà ripristinato.
Se non usate un bot, invece, molto probabilmente avete pubblicato diversi commenti, lasciati dei like più del solito e seguiti più profili in pochissimi istanti. Questo ha portato al blocco delle azioni. In tal caso, bisognerà non ripetere assolutamente l’azione o le azioni bloccata/e da Instagram, attendere almeno 5 giorni di fila e dopodiché riprovare. In caso di esito negativo, aspettate qualche giorno in più.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.