Visto che avete la necessità di accedere a determinati file da qualunque dispositivo utilizzando una semplice connessione ad Internet, vorreste conoscere quali sono i migliori servizi da usare per il backup in cloud. All’interno di questa nuova guida odierna vi elencheremo quelli che sono secondo noi le migliori risorse disponibili in questo momento sulla piazza.
Microsoft OneDrive
La prima soluzione che vi consigliamo di utilizzare si chiama OneDrive. Si tratta del servizio di cloud storage sviluppato da Microsoft accessibile sia da browser che dall’applicazione per smartphone, tablet e computer e permette di salvare tantissimi tipi di file. È possibile utilizzare il servizio registrando semplicemente un account Microsoft e inoltre vengono offerti gratuitamente 5 GB di spazio di archiviazione da poter sfruttare per salvare fin da subito i file preferiti.
In questo momento, il colosso di Redmond mette a disposizione altri 3 piani da poter fruire oltre a quello Basic: uno con 50 GB di storage al costo di 2 euro al mese, uno da 1 TB al costo di 69 euro all’anno o 7 euro al mese con incluso il pacchetto Office 365 Personal e un piano da 6 TB per 6 utenti (1 TB per ciascuna persona) al costo di 99 euro all’anno o 10 euro al mese attivabile con Office 365 Home.
- Download: Web/Android/iOS/PC/Windows 10
Dropbox
Fra i migliori servizi da usare per il backup in cloud vi consigliamo anche Dropbox. Si tratta di un servizio di file hosting che propone anche la possibilità di salvare i file preferiti. La piattaforma si basa sul protcollo crittografico SSL mentre i file immagazzinati vengono cifrati tramite AES con chiave a 256 bit. È possibile utilizzare la risorsa online su diversi device dotati di Windows, macOS, Linux, Android e iOS.
Il piano gratuito propone appena 2 GB ma è possibile optare per le soluzioni a pagamento. La versione Plus prevede 1 TB di spazio di archiviazione a costo di 9,99 euro al mese oppure 99 euro all’anno mentre quello Professional prevede 2 TB al costo di 19,99 euro al mese o 199 euro all’anno. Quest’ultimo può essere provato gratuitamente per 30 giorni.
Oltre a questo, Dropbox propone due piani dedicati ai team: Standard e Advanced. Il primo offre 3 TB di storage al prezzo di 60 euro al mese o 600 euro all’anno per 5 utenti mentre il secondo mette a disposizione tutto lo spazio desiderato al costo di 99 euro al mese o 900 euro all’anno sempre per 5 utenti. In entrambi i casi, è possibile usufruire di una prova gratuita valida 30 giorni.
- Download: Web/Android/iOS/PC/Windows 10
Google Drive
Molti di voi sicuramente conosceranno Google Drive, soprattutto se avete uno smartphone o un tablet Android. La piattaforma ideata dal colosso di Mountain View dà la possibilità agli utenti di utilizzarlo come file hosting, file sharing e per modificare documenti con altre persone. Rispetto alle soluzioni riportate poco fa, Google Drive mette a disposizione gratuitamente ben 15 GB di spazio di archiviazione che può essere utilizzato anche per Gmail e Google Foto.
Attualmente, è possibile accedere alla piattaforma di Google usando tantissimi tipi di prodotti come smartphone, tablet e computer. Se i 15 GB sono pochi per voi, è possibile avere spazio e vantaggi extra eseguendo l’upgrade a Google One. In particolare, ci sono diversi piani a disposizione: 100 GB a 1,99 euro al mese o 10,99 euro all’anno, 200 GB a 2,99 euro al mese o 29,99 euro all’anno, 2 TB a 9,99 euro al mese o 99,99 euro all’anno, 10 TB a 99,99 euro al mese, 20 TB a 199,99 euro al mese e 30 TB a 299,99 euro al mese.
Tuttavia, è disponibile anche una soluzione dedicata al business chiamata Google Drive Enterprise che prevede il pagamento di 8 dollari per utente attivo ogni mese + 0,04 dollari per GB al mese oppure la G Suite che comprende l’intera suite di produttività proposta da Google al costo di 10-25 dollari per utente al mese.
iCloud
Anche Apple propone una propria soluzione di archiviazione online chiamata iCloud e include tantissimi altri servizi come ad esempio le applicazioni Mail, Contatti, Calendario e così via. La piattaforma permette di sincronizzare automaticamente dati, contatti, immagini e brani musicali fra i diversi dispositivi Apple in maniera automatica e trasparente, previo accesso allo stesso ID Apple.
Oltre che dai prodotti della mela morsicata, è possibile accedere ad iCloud dal sito Web oppure dal client disponibile per PC Windows. Il piano gratuito offre 5 GB di archiviazione ma è possibile passare a 50 GB a 99 centesimi, 100 GB a 2,99 euro al mese o 2 TB a 9,99 euro al mese.
- Download: Web/PC Windows
Migliori servizi da usare per il backup in cloud: alternative
Oltre alle soluzioni elencate nelle scorse righe, è possibile sfruttare delle piattaforme di cloud storage alternative che vi elenchiamo di seguito.
- Box (Web/Android/iOS)
- Amazon Drive (Web/Android/iOS/Windows)
- G Cloud Backup (Android/iOS)
- Sync (Web/Android/iOS/Windows/macOS)
- Icedrive (Web/Android/Windows)
- SanDisk Cloud (Android/Windows 10)
- pCloud (Web/Android/iOS/Windows/macOS/Linux/Add-on)
- MEGA (Web/Android/iOS/Windows 10/Windows/macOS/Linux)
- Tresorit (Web/Android/iOS/Windows 10/Windows/macOS/Linux)
- IDrive (Web/Android/iOS/Windows/macOS)
- Yandex Disk (Android/iOS/Windows/macOS/Linux)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.