Nonostante i sistemi di sicurezza degli smartphone abbiano raggiunto buoni livelli, può capitare di lasciare incustodito il proprio dispositivo con la schermata di blocco disattivata. In questi casi, possono venire in aiuto alcuni servizi in grado di bloccare l’accesso a determinate applicazioni su Android. In questa guida, andremo ad elencare i migliori attualmente disponibili sul Play Store di Google.
Impostazioni di sistema
Prima di procedere con il download delle varie applicazioni, consigliamo però di effettuare una breve ricerca all’interno delle impostazioni dello stesso smartphone. Alcuni produttori infatti, offrono tale soluzione di default, ma ovviamente, con un nome diverso.
Su dispositivi Xiaomi, ad esempio, viene descritta come “Blocco app” e si trova all’interno della sezione “App” delle impostazioni di sistema. Su altri smartphone potrebbe invece essere definita come “Applicazioni bloccate”, “Blocca applicazioni” o “Proteggi app”. Basterà quindi una sola semplice ricerca.
Migliori applicazioni per bloccare le app
Nel caso in cui l’opzione di default non dovesse essere presente, si potranno provare alcune delle migliori applicazioni per Android, sviluppate proprio per assicurare maggiore privacy per le app installate.
AppLock
Iniziamo subito con una delle applicazioni più semplici ma assolutamente valide. Una volta scaricata e installata, AppLock richiederà l’inserimento di una password universale (che poi verrà utilizzata per sbloccare le app scelte) e un indirizzo email per il recupero. Dopodiché, non servirà altro che selezionare uno, più o tutti i programmi da bloccare, dalla lista che apparirà. Nel caso in cui si sbagli l’inserimento della password scelta, verrà scattato un selfie dell'”intruso”. Inoltre, lo stesso servizio consentirà la protezione di immagini e video all’interno della stessa app.
LOCKit
Un’alternativa molto valida è invece LOCKit, altrettanto prestante e ricca di funzioni. Anche in questo caso non mancherà la possibilità, oltre che a bloccare tutte le app preferite, di creare un contenitore protetto di immagini e video. Degna di nota è anche la funzione di scatto selfie in caso di password errata.
Smart AppLock
Smart AppLock dispone di un design semplice e minimale. Si pone l’unico obiettivo di bloccare le app installate all’interno dello smartphone, ma lo fa con grande cura e sicurezza. Ottime anche le funzioni di scatto selfie nel caso in cui si inserisca un codice errato e di supporto ai sistemi di riconoscimento come impronte digitali e scanner facciale.
Safe Security
Continuiamo con l’applicazione più completa della categoria. Safe Security offre, oltre alla protezione delle app selezionate, diversi tool dedicati alla pulizia del dispositivo, alla ricerca di uno smartphone smarrito, al filtro dei messaggi e delle chiamate e alla rimozione di eventuali malware. Per questo motivo, vi invitiamo a leggere la guida completa dedicata al suddetto software.
Norton App Lock
Principalmente nota per lo sviluppo di antivirus per PC Windows, Norton offre la sua personale soluzione al blocco delle applicazioni per smartphone Android. Anche in questo caso il software risulterà piuttosto semplice e si limiterà a selezionare le applicazioni da bloccare tra tutte quelle installate sul dispositivo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.