Per motivi di sicurezza, integrità o semplicemente gusto personale, in molti ci hanno chiesto come bloccare canali YouTube in modo che questi non compaiano più sulla celebre piattaforma video di Google.
Sfortunatamente Google non prevede nessun meccanismo simile tuttavia, almeno per quel che riguarda la navigazione da desktop, possiamo affidarci a soluzioni di terze parti per ottenere un risultato soddisfacente.
Oggi vi presentiamo una pratica estensione per i browser Google Chrome, Opera e Firefox che permette di bloccare canali YouTube e nasconderli sia dai risultati di ricerca che dai contenuti suggeriti.
Nella guida prenderemo come riferimento il browser Google Chrome ma il procedimento è assolutamente simile per Firefox e Opera.
Poiché si tratta di un plugin, per impostazione predefinita questo non sarà attivo nella modalità di navigazione privata del browser – dunque, se volete bloccare canali YouTube anche da quel tipo di navigazione, dovrete attivarne manualmente il funzionamento.
Come bloccare canali YouTube
L’estensione che abbiamo scelto per voi risponde al nome di Video Blocker e può essere scaricata per Chrome, Firefox e Opera dai rispettivi store.
DOWNLOAD | Video Blocker per Google Chrome
DOWNLOAD | Video Blocker per Mozilla Firefox
DOWNLOAD | Video Blocker per Opera
Una volta scaricata ed installata comparirà, come sempre, un’icona di fianco alla barra degli indirizzi. Per il suo utilizzo di base l’estensione non richiede configurazione aggiuntiva.
Il gioco è fatto: quando comparirà tra i risultati di ricerca o tra i suggerimenti un video appartenente ad un canale sgradito, potrete facilmente bloccare quest’ultimo facendo click destro sul video e selezionando “Block video from this channel“.
E’ possibile visualizzare in qualsiasi momento la lista dei canali YouTube bloccati facendo click sull’icona dell’estensione di fianco alla barra degli indirizzi e recandosi sulla scheda Search.
Cliccando sulla piccola “X” di fianco a ciascun canale bloccato, questo verrà eliminato dalla lista e tornerà visualizzabile.
La scheda Add permette di aggiungere manualmente nuovi canali in tre modi diversi:
- channel: inserendo il link del canale;
- wildcard: inserendo del testo da cercare nel titolo del canale;
- keyword: inserendo una parola chiave da cercare nel canale o nella sua descrizione.
Le schede Import ed Export vi permetteranno rispettivamente di importare ed esportare la lista canali YouTube bloccati in un file .csv, funzionalità utile per estendere il blocco anche ad altri dispositivi.
La scheda empty, infine, vi permetterà di svuotare la lista dei canali bloccati su YouTube.
Accedendo alle impostazioni di Video Blocker (click destro sull’icona di fianco alla barra degli indirizzi > Opzioni) potrete impostare una password per impedire a chi non la conosce di aggiungere o rimuovere canali dalla lista di blocco.
Ciò tuttavia non impedisce la disinstallazione dell’estensione con conseguente perdita della lista di blocco.
Un modo per evitare che chi utilizza il browser si renda conto della sua presenza (e che quindi non pensi a disinstallarla) è quello di nascondere l’icona dalla barra dedicata, togliendo il segno di spunta da “Enable the extension’s icon in the address bar”