È proprio nei momenti di maggiore relax o tensione che il telefono squilla. Spesso e volentieri però potrebbe non essere qualcosa di importante, come offerte dai call center o scherzi telefonici di amici. Ma per le chiamate inopportune esiste una soluzione. Basta bloccare i numeri indesiderati utilizzando il dialer o app specifiche. Vediamo quindi come bloccare le chiamate in entrata sui dispositivi equipaggiati con Android, iOS o Windows Phone e anche su fisso.
Indice
- Bloccare le chiamate su Android
- Bloccare le chiamate su iOS
- Bloccare le chiamate su Windows Phone
- App per bloccare chiamate in entrata
- Bloccare le chiamate su fisso
Bloccare le chiamate su Android
Bloccare le chiamate su Android è estremamente semplice. Basta soltanto:
- Aprire il Dialer, ovvero il tastierino numerico.
- Andare nelle impostazioni.
- Cercare e cliccare su Blocco Chiamate.
- Inserire il numero desiderato.
Se i numeri sono più di uno allora conviene creare un contatto contenente tutti i numeri necessari e poi effettuare la procedura come indicato specificando quel contatto come da ignorare. La maggior parte dei dialer offre anche l’opportunità di bloccare le chiamate ricevute da numeri sconosciuti.
Bloccare le chiamate su iOS
Bloccare le chiamate su iOS è tanto semplice quanto lo è su Android. Nonostante i due OS siano diversi la procedura rimane sempre la stessa. È necessario infatti :
- Aprire il Dialer e recarsi nella scheda Recenti.
- Cliccare sul simbolo delle info in corrispondenza del numero da bloccare.
- Selezionare Blocca contatto.
Se il numero da bloccare non è più presente nella scheda Recenti allora basta soltanto:
- Recarsi nelle impostazioni dell’OS.
- Cliccare su Telefono.
- Selezionare Blocca chiamate e identificazione.
- Selezionare Blocca contatto ed infine il numero.
Esattamente come su Android, se i numeri da bloccare sono molti, allora è possibile velocizzare il tutto con un escamotage. Creare un contatto con tutti i numeri e poi bloccarlo sarà, infatti, la soluzione migliore.
Bloccare le chiamate su Windows Phone
Su Windows Phone le cose sono ancora più semplici, basterà:
- Recarsi nella Rubrica o nel Dialer.
- Cliccare a lungo sul contatto interessato.
- Cliccare su Blocca numero.
App per bloccare chiamate in entrata
Se si vuole avere tutto quanto sotto controllo senza doversi recare continuamente nelle impostazioni del dispositivo, è possibile utilizzare applicazioni apposite per questa esigenza. La procedura è sempre la stessa su ogni app, pertanto ci limiteremo ad osservarne solo una nello specifico. Tra le migliori app troviamo TrueCaller.
TrueCaller
TrueCaller è semplice, intuitiva e piacevole da utilizzare. Non ci si aspetterebbe una grafica così curata da un’app come questa. L’esperienza utente è di gran lunga superiore rispetto al normale dialer telefonico e questa la rende preferibile specialmente per gli utenti meno esperti. È necessario:
- Installare Truecaller dallo store.
- Fornire le autorizzazioni per chiamate e messaggi (solo Android).
- Registrarsi immettendo il numero di telefono.
- Aperta l’app, scegliere un numero e tenere premuto su di esso.
- Cliccare il simbolo del divieto e il numero verrà bloccato.
Tra le tante funzionalità di Truecaller è impossibile non citare quella di scoprire i numeri sconosciuti ed includerli tra i numeri da bloccare.
Bloccare le chiamate su fisso
Se le chiamate notturne o gli scherzi inopportuni vi tormentano anche a casa allora la soluzione è bloccare definitivamente questi numeri. A questo punto però le procedure possibili sono due. Se il telefono fisso possiede un menu digitale allora è possibile creare una blacklist contente tutti i numeri necessari. La procedura dipende strettamente dall’organizzazione del menu del produttore. Non è possibile definirne una con passaggi universali. Se non si ha dimestichezza con il telefono o non se ne possiede uno con il menu digitale allora l’unica soluzione è contattare l’assistenza clienti e risolvere il tutto in pochissimi passaggi. Questo tipo di servizio può però essere a pagamento a seconda del gestore.
Altri articoli utili
Per avere una panoramica più completa forse è il caso di dare un’occhiata ad altri nostri articoli.