Chi non ha un amico o un parente invadente che ha l’abitudine di chiamarvi a ogni ora del giorno o mandarvi SMS nei momenti meno opportuni per domandarvi un consiglio o come risolvere una cosa. Molti di voi sicuramente! Se state cercando una soluzione a questo problema allora siete capitati nel posto giusto. In questa guida di oggi vedremo proprio come bloccare un numero su Samsung dedicato a tutti quegli utenti che dispongono di un dispositivo con il marchio della società sudcoreana.
In base alle vostre esigenze, è possibile bloccare un numero su uno smartphone Samsung utilizzando due differenti metodi: procedura standard (utilizzabile sugli smartphone e sui tablet Samsung con slot per SIM) e tramite delle applicazioni terze sviluppate per questo scopo. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come procedere!
Indice dei contenuti
- Come bloccare un numero su Samsung con procedura standard
- Come bloccare un numero su Samsung con Calls Blacklist
- Come bloccare chiamate Call Center su Samsung
Come bloccare un numero su Samsung con procedura standard
Se siete in possesso di uno smartphone o di un tablet Samsung con modulo Cellulare, è possibile bloccare un numero utilizzando una feature inclusa già dalla società sudcoreana sui suoi device. In particolare, questa funzionalità consente di deviare tutte le chiamate provenienti da uno specifico contatto verso la segreteria telefonica.
Vediamo come fare:
- Portatevi sulla schermata home dello smartphone o del tablet Samsung e pigiate sull’icona cornetta per accedere all’app Telefono.
- Fatto ciò, tappate su Rubrica presente in alto a destra.
- Scorrere l’elenco dei contatti fino a trovare quello da bloccare.
- Pigiate sui 3 puntini presenti in alto a destra per accedere al menu.
- Da qui selezionate Aggiungi all’elenco dei numeri da rifiutare automaticamente. Fatta la modifica, comparirà un simbolo divieto accanto al numero di cellulare del contatto bloccato. Da questo momento in poi le telefonate provenienti da quella persona non vi disturberanno più.
Se desiderate bloccare più di un numero su Samsung, basterà effettuare la medesima operazione con gli altri contatti.
Sui modelli di vecchia generazione, la procedura su come bloccare un numero Samsung varia leggermente. Ecco come fare:
- Accedete all’app Persone e identificate il nome che intendete bloccare.
- Fatto ciò, pigiate sui 3 puntini presenti in alto a destra e successivamente spuntate su Devia a segreteria dal menu che si apre.
In altri dispositivi Samsung recenti la procedura di blocco varia. Un esempio è il Samsung Galaxy S7. Se disponete di questo smartphone, allora seguite la procedura elencata di seguito per bloccare un numero o più numeri:
- Avviate l’app Telefono e pigiate su Altro presente in alto a destra.
- Da qui scegliete Impostazioni e poi Rifiuto chiamate.
- Da Elenco bloccati, scegliete se bloccare il numero di telefono digitandolo manualmente oppure prendendolo da Registro delle chiamate o Rubrica.
Naturalmente, è possibile in qualunque momento sbloccare numero di telefono bloccato. Il metodo ve lo riportiamo di seguito:
- Accedete al dialer pigiando sull’icona cornetta presente sulla home screen.
- Tappate sull’app Telefono e poi sui 3 puntini collocati in alto a destra.
- Selezionate Impostazioni chiamata e poi Rifiuto chiamata.
- Attraverso la sezione Elenco rifiuto automatico compare una lista di tutti i numeri che avete bloccato. Per sbloccare il contatto desiderato, è necessario spuntare accanto al nominativo e poi cliccare su Elimina presente dal menu che compare pigiando sui 3 puntini collocati in alto a destra.
Nel caso in cui vogliate sempre bloccare un numero su Samsung ma non conoscete il contatto poiché si tratta di un numero sconosciuto, c’è comunque un rimedio. Per bloccare le chiamate anonime utilizzate la procedura che vi elenchiamo di seguito:
- Cliccate sempre sulla cornetta per accedere all’app Telefono.
- Tappate sui 3 puntini presenti in alto a destra.
- Dal menu che compare, scegliete Impostazioni chiamata e poi tappate su Rifiuto chiamata.
- Dopo aver pigiato su Elenco rifiuto automatico, trovate Sconosciuto. Basterà applicare una spunta per bloccare automaticamente tutte le chiamate anonime effettuate verso il vostro numero di cellulare.
Come bloccare un numero su Samsung con Calls Blacklist
Se la procedura standard non è stata di vostro gradimento oppure cercate una soluzione alternativa su come bloccare un numero su Samsung, allora vi consigliamo di provare l’applicazione Calls Blacklist. Parliamo di un software che consente di creare una lista nera contenente i numeri bloccati. Questa vi permetterà di non ricevere più chiamate dai contatti presenti nell’elenco.
Vediamo come procedere:
- Procedete con il download di Calls Blacklist dal Google Play Store.
- Una volta completata l’installazione e aperto il software, assicuratevi che l’opzione Chiamate sia attiva attraverso il piccolo switch posto al lato. Se non lo è, attivatela.
- Il passo successivo è quello di pigiare sul segno + presente in basso a destra (incluso in un cerchietto blu).
- Dal menu Aggiungi, pigiate su Dal registro chiamate se volete bloccare un numero che vi ha appena chiamato, Dai contatti se volete bloccare un numero presente in rubrica oppure Inserisci il numero se volete bloccare un numero su Samsung inserendolo manualmente.
Ogni volta che riceverete una telefonata dal contatto inserito in Calls Blacklist, lo smartphone o il tablet Samsung non squillerà mentre a colui che vi sta chiamando risulterete occupati dopo un primo squillo libero. È possibile anche ottenere un elenco delle chiamate bloccate attraverso la scheda Registro. In caso di ripensamenti, è possibile ripristinare un numero selezionando il recapito da rimuovere dalla blacklist e poi pigiando su Cancella.
Come visto con la procedura standard, anche Calls Blacklist consente di bloccare le chiamate provenienti da un numero sconosciuto. Per fare ciò, seguite questa procedura:
- Avviate l’applicazione e tappate sull’icona a forma di ingranaggio presente in alto a destra per accedere alle impostazioni.
- Dopodiché, scegliete Blocco e spuntate sulla casella presente accanto a Numeri privati.
Come bloccare chiamate Call Center su Samsung
Se non è un vostro amico o parente ad assillarvi ma i Call Center per proporvi le ultime fantastiche offerte disponibili, allora farete bene ad affidarvi a una delle due applicazioni che vi proporremo di seguito: Dovrei Rispondere e TrueCaller. Parliamo di due app completamente gratuite che permettono di bloccare tutte le chiamate provenienti da Call Center, truffatori e operatori di telemarketing.
Dovrei Rispondere
Si tratta di un’ottima applicazione gratuita da utilizzare su smartphone e tablet Samsung (e in generale su Android) per bloccare le chiamate provenienti dai soggetti succitati.
Vediamo come utilizzarla al meglio:
- Accedete alla pagina di download di Dovrei Rispondere dal Play Store.
- Una volta aperta, portatevi sulla scheda Avvisi per scegliere per quali chiamate ricevere notifiche. Vi consigliamo di lasciare attive le impostazioni Negativa, Neutrale, Positivo e Sconosciuto.
- Per attivare il blocco delle chiamate, recatevi nella scheda Bloccando e abilitate il blocco per numeri locali valutati negativamente e numeri valutati negativamente dalla community.
TrueCaller
TrueCaller è un altro software molto interessante che consente di bloccare le chiamate indesiderate sfruttando un database pubblico che viene aggiornato costantemente grazie ai vari feedback degli utenti. Per poterla utilizzare, però, è necessario creare un account (gratuito) e condividere il vostro numero di cellulare con il sito di TrueCaller.
Ecco come utilizzarla:
- Dirigetevi alla pagina download di TrueCaller sul Google Play Store.
- Una volta installata, verificate il numero di telefono personale e create l’account gratuito.
- A questo punto è necessario controllare che la funzione di blocco delle chiamate sia attiva attraverso la scheda Indesiderati.
Altri articoli utili
Nei precedenti articoli abbiamo avuto modo di parlare già del blocco delle chiamate su smartphone sia Android che iOS, quindi il post visto oggi, su come bloccare un numero su Samsung, non è l’unico. Qui sotto troverete un elenco di sicuro interesse che include alcuni dei pezzi più interessanti, oltre ad alcuni dedicati a Samsung: