Quando si acquista il primo o il nuovo smartphone al proprio figlio, si cerca su Internet una soluzione per bloccare l’accesso a quei siti Web pericolosi. In questa nuova guida odierna vi spiegheremo nel dettaglio come bloccare siti su Android senza root, se avete deciso di affidarvi al robottino verde e magari non siete esperti nel richiedere i permessi speciali. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come fare.
Indice dei contenuti
- Come bloccare siti su Android senza root con Block Site
- Come bloccare siti su Android senza root con Trend Micro Mobile Security & Antivirus
- Come bloccare siti su Android senza root con Norton Family Parental Control
- Come bloccare siti su Android senza root con Hosts Go
- Come bloccare siti su Android senza root: alternative
Come bloccare siti su Android senza root con Block Site
Block Site è un’applicazione completamente gratuita disponibile sul Google Play Store che permette di bloccare un elenco di siti specifici in maniera molto semplice e veloce.
Per utilizzarlo, vi basta seguire i passaggi elencati qui sotto:
- Innanzitutto procedete con il download di Block Site dall’apposita pagina presente sul Play Store sul vostro smartphone o tablet Android.
- Una volta completato sia lo scaricamento che l’installazione, aprite il software e tappate su Get Started.
- Nel passaggio successivo, è necessario dare i permessi dalle Impostazioni. Premete su Go to settings, individuate Block Site sotto alla sezione Servizi del menu Accessibilità e date i permessi tappando sul toggle.
- Fatta questa operazione, l’applicazione si riaprirà automaticamente. Assicuratevi, dopo, che il toggle collocato in alto a destra (in corrispondenza di BlockSite) sia attivo.
- Se volete, potete anche abilitare l’opzione Block Adult Websites sempre attraverso il toggle.
- A questo punto, per aggiungere i siti Web, vi basta pigiare sull’icona + presente in basso a destra e scrivere l’indirizzo del portale da bloccare all’interno del campo example.com.
- Dopo aver terminato l’inserimento, premete sul ✓ collocato in alto a destra. Ora, ogni volta che si tenterà di accedere all’URL inserito attraverso il browser installato sul terminale (es. Chrome o Firefox), comparirà il messaggio This site is blocked by BlockSite.
In caso di ripensamenti, potete modificare o cancellare l’indirizzo inserito nella blacklist pigiando semplicemente sull’icona matita o cestino.
Come bloccare siti su Android senza root con Trend Micro Mobile Security & Antivirus
Ci sono alcuni antivirus per il sistema operativo mobile di Google che, oltre ad offrire protezione contro le minacce, permettono di applicare delle restrizioni ai siti Web. È il caso del software messo a disposizione da Trend Micro per il sistema operativo mobile di Big G. Abbiamo già parlato del funzionamento di quest’app, quindi vi suggeriamo di leggere la nostra guida dedicata come bloccare siti per adulti su Android con Trend Micro Mobile Security & Antivirus.
Come bloccare siti su Android senza root con Norton Family Parental Control
Norton Family Parental Control è un altro software molto popolare, disponibile per il robottino verde, il quale permette di bloccare la visualizzazione di determinati portali definendo alcune categorie oppure addirittura inserendo manualmente l’URL. In questo caso abbiamo dedicato la guida come bloccare siti per adulti su Android con Norton Family Parental Control in cui vi spieghiamo il suo funzionamento.
Come bloccare siti su Android senza root con Hosts Go
Un’altra soluzione sempre gratuita e che non richiede il root sul vostro dispositivo Android si chiama Hosts Go. Parliamo di un software il quale consente di modificare il file hosts in pochi e semplici step. Disponibile anche una versione premium dal costo di 6,49 euro che permette di supportare i developer ed eliminare i banner pubblicitari. Anche per questo applicativo vi suggeriamo di leggere la nostra guida come bloccare siti indesiderati su Android con Hosts Go in cui vi abbiamo spiegato già il suo funzionamento nel dettaglio.
Come bloccare siti su Android senza root: alternative
Se cercate delle soluzioni diverse da quelle elencate poco fa, perché magari non vi hanno soddisfatto, allora valutate quelle che trovate qui sotto.
- McAfee Safe Family
- Mobile Fence Parental Control
- Qustodio Controllo Parentale
- G Data Internet Security
- SPIN Safe Browser
- SecureTeen Parental Control
Altri articoli utili
Per approfondire l’argomento, in modo da avere maggiori informazioni su come bloccare i siti Web indesiderati, vi consigliamo di dare un’occhiata alle guide elencate qui sotto: