Il Bluetooth è una tecnologia ampiamente utilizzata soprattutto grazie all’avvento di indossabili sempre più wireless e, come tale, ha bisogno di essere aggiornata per venire incontro alle nuove esigenze di clienti e produttori.
Secondo quanto dichiarato dal direttore esecutivo del Bluetooth Special Interest Group (Bluetooth SIG) Mark Powell, ormai da tempo al lavoro sulla prossima dello standard di trasmissione senza fili, il nuovo Bluetooth 5 verrà ufficialmente svelato il prossimo 16 giugno con un evento dedicato in quel di Londra.
Powell, oltre che annunciare la data, ha già anticipato alcune delle caratteristiche che lo riguarderanno: innanzitutto il Bluetooth 5 avrà il doppio della copertura e velocità fino a 4 volte maggiori rispetto agli standard esistenti per le connessioni LE (Low Energy), ed introdurrà
importanti nuove funzionalità per i servizi che non richiedono connessione a Internet, come quelli riguardanti le informazioni basate sulla localizzazione e la navigazione.
In altre parole, potrebbero esserci importanti novità per l’adozione dei beacon e per tutti gli altri servizi di localizzazione che si affidano alla connettività Bluetooth. Per il momento null’altro trapela: per saperne di più non ci resta che attendere esattamente una settimana a partire da oggi!