Molti di voi sapranno che a partire dal giorno Lunedì 23 Agosto 2021 sarà possibile richiedere il famoso Bonus TV 100€ grazie al quale potremo acquistare un nuovo televisore con uno sconto del 20% fino ad un massimo di 100 euro. Per fare maggiore chiarezza tuttavia, abbiamo deciso di redimere un articolo dedicato dove capire chi ha diritto al Bonus TV digitale e come ottenerlo, rispondendo alle vostre domande più frequenti.
Se avete bisogno di ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web! Dunque non perdiamo altro tempo e iniziamo a parlare del Bonus TV e di come ottenerlo
Da quando sarà attivo il Bonus TV?
Il Bonus TV digitale sarà ufficialmente “attivo”, e quindi richiedibile, a partire da Lunedì 23 Agosto 2021 e sarà valido solo ed esclusivamente per l’acquisto di apparecchi televisivi dandoci la possibilità di ottenere uno sconto massimo di 100 euro sul prezzo di acquisto.
Quanto vale lo sconto?
Sebbene si potesse pensare che il Bonus TV ci dia il diritto ad uno sconto di 100 euro, la questione è leggermente diversa. Ebbene sì perché il Bonus TV digitale previsto dal ministero dello Sviluppo economico (Mise) ha un tetto massimo di 100 euro. Più precisamente il Bonus TV ci dà diritto ad uno sconto sull’acquisto pari al 20% del prezzo, che può però raggiungere e non superare al massimo 100 euro. Facendosi due conti per avere il massimo dello sconto dovrete acquistare una TV di 500 euro, che pagherete 400 grazie allo sconto.
Quali televisori rientrano nel Bonus?
Secondo quanto rilasciato dal ministero dello Sviluppo economico (Mise), rientrano nel Bonus TV digitale tutti quegli “apparecchi televisivi che dal 1 Gennaio 2023 permetteranno di ricevere lo standard di trasmissione digitale terrestre Dvb-T2 Hevc Main10 e decodificare il formato immagini Mpeg4“. Più precisamente il sito del Ministero ha messo a disposizione una lista dei dispositivi idonei che è possibile consultare.
Tranquilli però, tutti questi paroloni parlano semplicemente del nuovo standard Dvb-T2 per le nuove frequenze del Digitale Terrestre che verranno introdotte a partire dal 15 Novembre 2021 fino al 30 Giugno 2022 e che riguarderanno tutte le regioni italiane a scaglioni.
Come verifico se il mio TV supporta il DVB T2?
Con una procedura semplicissima è possibile controllare se il vostro attuale televisore è adatto al nuovo standard Dvb-T2 che sta per entrare in vigore (risparmiandovi così nell’acquisto di un nuovo apparecchio). Tutto quello che dovete fare è visualizzare i canali di test 100 e 200 con il vostro telecomando: se comparirà a schermo la scritta “Test Hevc Main10” allora l’apparecchio è compatibile con il nuovo standard.
Fino a quando è possibile richiedere il Bonus TV?
La misura introdotta dal Mise sarà attuabile e richiedibile fino al 31 Dicembre 2022, quindi ci sarà abbastanza tempo per poter richiedere il Bonus TV. Tuttavia il Mise ci tiene a ricordare che il Bonus TV potrà essere richiesto fino ad esaurimento fondi (nel caso dovessero finire prima della data sopra indicata). Tenete conto che il Governo ha stanziato 250 milioni di euro per tale bonus.
Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus TV?
I requisiti fondamentali per poter richiedere il bonus sono essenzialmente tre:
- Effettuare la rottamazione di un vecchio televisore;
- Aver pagato regolarmente il canone tv Rai;
- Essere residenti in Italia.
Il bonus tv digitale dunque, si prefigura come incentivo a patto di rottamare un televisore obsoleto per ricevere l’agevolazione sul nuovo. Si considerano obsoleti gli apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018, data in cui i negozianti sono stati obbligati a vendere i televisori Dvb-T2 con la codifica Hevc Main 10.
Come ottenere il Bonus TV
Sostanzialmente tutto quello che dovremo fare è recarci fisicamente ad un negozio di elettronica con il nostro vecchio televisore. Il centro aderente all’iniziativa si occuperà dello smaltimento. In alternativa, il cliente può andare di persona in una discarica autorizzata, dove l’addetto al centro di raccolta Raee dovrà convalidare il modulo che certifichi l’avvenuta rottamazione, per poi recarsi con il documento in negozio, con carta d’identità e codice fiscale.
Il bonus potrà essere ottenuto solo una volta e per l’acquisto di un solo apparecchio da parte dell’intestatario del canone televisivo (il pagamento regolare è attestato nella bolletta dell’energia elettrica). È inoltre cumulabile con quello da 50 euro riservato alle fasce di reddito ISEE inferiori ai 20mila euro e valido anche per il decoder.
Secondo un’indagine risalente a giugno della Fondazione Ugo Bordoni, un numero di famiglie compreso tra gli 12,9 e i 14,7 milioni ha attualmente diritto a richiedere questo Bonus TV, ovvero circa il 58,2% del totale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.