Avete acquistato un libro e non volete tenerlo in casa ma nemmeno che finisca nel dimenticatoio? Vi piacerebbe che altre persone, anche meno abbienti, possano leggerlo?
Nel 2001 l’americano Ron Hornbaker ha avuto un’idea rivoluzionaria. Dopo aver visitato un sito che permetteva di seguire il tragitto delle banconote attraverso il loro numero di serie, ha pensato di applicare questo sistema al puro lasciare libri in giro.
Da qui nasce il BookCrossing ed il sito bookcrossing.com. BookCrossing (di cui book = libro e crossing= passaggio) è un’iniziativa di distribuzione gratuita di libri che dovranno essere identificati da un codice unico, chiamato BCID attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro ed incrociarsi con i lettori.
Sono pratiche completamente gratuite, che permettono la condivisione delle risorse e dei saperi. L’idea di base è di lasciare libri in un ambiente naturale: come un parco o un campo ma è consentito anche un ambiente urbano.
Come partecipare?
Innanzitutto bisogna registrarsi al sito inserendo un soprannome e l’email di registrazione. Sono facoltativi i dati anagrafici.
Può anche capitare di aver ricevuto il libro da un bookcorsaro che vi abbia iniziato, in quel caso in fase di registrazione dovrete inserire il suo nickname, per rendere tracciabile il percorso del libro.
Tutti i dati non verranno divulgati ai proprietari del libro attuali e futuri ma rimarranno nel proprio profilo sul sito.
Inserire l’etichetta BCID per il libro
Una volta attivata la registrazione, andremo su profilo -> registra un libro -> scriviamo il nome del libro o il suo codice ISBN (si trova dietro o di fianco e non è altro che un codice a barre)
A questo punto dovremo selezionare la categoria del libro e fare un brevissimo commento obbligatorio.
Dovremo poi scegliere l’etichetta per il codice BCID che è stato generato; il sito vende queste etichette ad un prezzo vantaggioso che permettono lo sviluppo del sito ma noi selezioniamo etichette gratuite.
Scaricheremo quindi un file PDF che potremo stampare e sul quale inseriremo il codice univoco BCID calcolato sul sito dalla precedente registrazione del nome del libro o del suo ISBN. Possiamo anche aggiungere commenti a nostro piacimento sul Bookcrossing.
Esistono anche degli eventi di approfondimento legati al bookcrossing presenti sul sito dove si potrà incontrare moltissimi seguaci di questo sistema e liberarsi di tutti i libri che vorremo!
App di Bookcrossing
Esistono 2 app rispettivamente per Android ed iOS che riguardano il bookcrossing ma non sono molto funzionanti né pratiche. Tuttavia siamo fiduciosi di nuove evoluzioni da questo punto di vista, in un mondo dove si butta via e si spreca molto.
Ci auguriamo che la tecnologia ponga un freno all’inquinamento, rendendoci più felici e consapevoli.