Tutto ciò che siamo abituati a fare si basa ormai sull’utilizzo dello smartphone: ascoltare un brano, acquistare un prodotto, vedere un film, spegnere o accedere le luci di casa e molto altro ancora. Persino cliccare un tasto fisico appare quindi “antiquato”. Esiste però un’azienda che è riuscita a trovare un punto d’incontro tra le due realtà, trasformando un semplice bottone in un accessorio smart dalle funzioni pressoché illimitate. Si chiama Flic e oggi vedremo di cosa si tratta e soprattutto in che modo utilizzarlo.
Configurare e utilizzare il bottone Flic
Esteticamente il bottone Flic si presenta come un piccolissimo e semplicissimo dispositivo in plastica, ma al suo interno è presente il Bluetooth, utile per la connessione diretta con uno smartphone o tablet. Per configurarlo servirà infatti l’applicazione gratuita disponibile sia per iOS che per Android.
Una volta scaricata, accedendo al tab “Phone”, sarà possibile iniziare il processo di configurazione cliccando sul tasto “Add Flic to Phone” e tenendo premuto per qualche istante sull’unico tasto fisico presente sul Flic. Ovviamente, per completare con successo il tutto e per utilizzare successivamente il dispositivo, il Bluetooth dello smartphone dovrà essere sempre attivo.
Fatto ciò non servirà altro che assegnare fino a tre diversi comandi: uno per un solo “click”, uno per un doppio “click” e uno per il “click” prolungato. Per farlo basterà cliccare sull’icona del Flic all’interno dell’app e accedere alle sezioni appena citate. Per ogni azione si potrà decidere quindi di utilizzare le seguenti opzioni.
- Phone Control: controllare il Bluetooth, utilizzare la fotocamera dello smartphone, connettersi ad una linea Wi-Fi, attivare l’assistente vocale, effettuare una chiamata, modificare il volume e tanto altro
- Lifestyle: controllare una dispositivo Chromecast o Google Home, ordinare un UberX, attivare una sveglia e tanto altro
- Communication: inviare un messaggio di testo, creare una Email, avviare un’attività su Twitter e tanto altro
- Music: controllare la riproduzione, iniziare una registrazione con Shazam, avviare un brano su Spotify e tanto altro
- Home Automation: controllare le luci smart di IKEA, LIFX, Philips Hue, WeMo e tanto altro
Le sue potenzialità però non si fermano a questo. Grazie alla sua completa integrazione con IFTTT, si potrà infatti associare ad ogni tipo di “click” un’automazione creata con il suddetto servizio. Ovviamente tutte queste operazioni saranno possibili solo quando il bottone risulterà connesso allo smartphone.
É possibile acquistare il bottone Flic attraverso questo link.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.