Se proviamo ad aprire un qualsiasi video di YouTube noteremo che il caricamento del buffering video non è immediato. Il servizio Web infatti ha attivato DASH, ossia il Dynamic Adaptive Streaming over HTTP, per caricare il video dinamicamente durante la riproduzione. Con questa funzionalità attiva il video riesce a cambiare risoluzione dinamicamente, ma il video verrà caricato “poco alla volta”. Noteremo quindi un buffer che procede a segmenti, non il massimo in caso di connessioni lente o ballerine. In questa guida vedremo come velocizzare il buffering YouTube disattivando DASH su Mozilla Firefox.
Buffering YouTube
Mozilla Firefox
Anche per Mozilla Firefox possiamo utilizzare un’estensione gratuita: YouTube without DASH Playback (fully buffer). L’estensione è disponibile gratuitamente al link qui in basso.
LINK | YouTube without DASH Playback
Una volta installata l’estensione (non richiede riavvio) basterà attivarla per vedere subito i risultati: la barra del buffering si riempirà subito, come ai vecchi tempi! Non dovremo più attendere. Di contro il lettore non sarà più in grado di variare automaticamente la risoluzione del video. Dovremo in quest’ultimo caso agire manualmente in caso di forti cali nella velocità della rete.
Decisamente un gradito ritorno per tutti i fan di YouTube da almeno 5 anni.
NOTA: al momento non è possibile applicare questa funzionalità anche a Google Chrome. Tutte le estensioni a tema sono state cancellate da Google all’interno del suo Store, quindi non è possibile al momento disattivare DASH sul browser di Google. Se avete novità riguardo Google Chrome non esitate a segnalarle nei commenti, verrà aggiunto il prima possibile alla guida.