Molti hanno notato un fastidiosissimo bug quando utilizziamo l’ultima versione della tastiera Google impostata per la lingua italiana su un dispositivo Android: il correttore automatico sottolinea tutte le parole italiane come errate, i più i suggerimenti rimandano alla lingua inglese e non alla lingua di Dante.
In attesa di un aggiornamento che possa sistemare questo piccolo e fastidioso bug, vediamo insieme come risolvere il bug tastiera Google (ora chiamata Gboard) con la nostra guida. Anche se il bug verrà risolto potremo continuare ad utilizzare il consiglio proposto.
Bug Tastiera Google Fix
Assicuriamoci che la tastiera Gboard sia installato e/o aggiornata cliccando sul seguente link.
DOWNLOAD | Gboard
Per ripristinare i suggerimenti delle parole e il controllo ortografico in italiano basterà portarsi in Impostazioni del sistema -> Lingua e immissione.
Troveremo tutte le eventuali tastiere installate sul nostro Smartphone; clicchiamo sulla tastiera Gboard per aprire le impostazioni dedicate alla tastiera.
Clicchiamo sulla voce di menu Lingue (che dovrebbe presentare la scritta Italiano).
All’interno della nuova finestra rimuoviamo il segno di spunta su Usa lingua di sistema e disattiviamo anche la lingua Italiano.
Impostiamo come lingua per la tastiera Italiano (Svizzera), del tutto simile alla lingua nostrana.
Abbiamo ora ripristinato i suggerimenti in italiano e il correttore ortografico!
Se la tastiera per l’italiano svizzero si presenta con tasti strani o con una disposizione non corretta (tipo QWERTZ, tipica delle tastiere tedesche distribuite nel paese elvetico) basterà aprire il menu Preferenze nelle impostazioni di Gboard.
All’interno del nuovo menu tappiamo su Stili di immissione personalizzati.
Ora basterà aprire lo stile di immissione italiano (Svizzera) e selezionare il formato tastiera QWERTY.
Clicchiamo sul tasto Salva per rendere effettive le modifiche.
Per evitare interferenze con altri stili di immissione cancelliamo gli altri stili (incluso lo stile italiano) tappando su di essi e utilizzando il tasto Rimuovi, come visualizzabile nell’immagine sottostante.
Se ancora vediamo uno stile diverso basterà aprire di nuovo il menu Lingue della tastiera Gboard e selezionare italiano (Svizzera) (QWERTY), come indicato nell’immagine in basso.
Alternative
Se cercate delle alternative alla tastiera Google, abbiamo realizzato una guida con tutte le tastiere disponibili per Android. La guida è disponibile al seguente link.