Si dice che svuotare la memoria cache di Android possa aiutare a liberare spazio, almeno provvisoriamente; in molti ci avete chiesto se si tratta di verità o di leggenda metropolitana: presto scopriremo insieme la risposta ed i motivi!
Per farlo dobbiamo però un comprendere cosa è la memoria cache e perché viene creata. Ovviamente vi spiegheremo anche come fare a svuotarla su Android.
Perché? Semplice: perché svuotare la memoria cache di Android aiuta davvero a recuperare spazio, anche se soltanto in modo provvisorio! Capiamo perché.
Cos’è la memoria cache
La memoria cache, su Android come su tutti gli altri sistemi operativi, è lo spazio occupato da alcuni file in uso (e non) dedicati ai programmi installati.
Volendo mirare il discorso ad Android, la memoria cache è quella porzione di spazio in cui le app possono memorizzare i file usati più spesso, così da non doverli ricreare in futuro ed ottenere più velocità e fluidità durante l’uso dell’app.
Ciò ovviamente ha anche il suo lato “negativo”: i file presenti nella memoria cache occupano comunque spazio, dunque su tutti quegli smartphone e tablet Android con memoria di archiviazione limitata la cache può, a lungo andare, rappresentare un problema.
Inoltre può capitare che una cache troppo grande o troppo “vecchia” renda instabile o non funzionante un’app, specie dopo gli aggiornamenti; dunque svuotare la cache di quell’app può aiutare a ripristinarne il corretto funzionamento.
I file nella memoria cache di Android vengono ricreati dalle app con cadenza regolare.
Cache di un’app vs “Dati” di un’app
Prima di continuare e di scoprire come svuotare la cache in Android, va fatta una doverosa precisazione: svuotare la cache di un’app è differente dall’eliminare i dati di un’app.
Svuotando la cache, infatti, si eliminano soltanto quei file che l’app dovrebbe ricreare per funzionare (e che non influiscono sui dati memorizzati, sui salvataggi – per i giochi -, sugli accessi e quant’altro).
Eliminare i dati di un’app significa cancellare dal dispositivo gli accessi, i database, i file utente e quant’altro; ciò significa, di fatto, riportare l’app allo stato di “installazione fresca“.
Ad esempio:
- eliminare i dati di Chrome per Android cancellerà gli accessi salvati, i dati sincronizzati, l’account Google associato, i preferiti, le password salvate e quant’altro;
- eliminare i dati di un’app sociale significa dover ri-effettuare l’accesso;
- eliminare i dati di un gioco significa poter ricominciare il gioco daccapo, perdendo tutti i progressi.
Ciò non succede invece svuotando la memoria cache, poiché i dati persistenti specifici dell’app vengono mantenuti.
Come svuotare la memoria cache di Android
Procedura manuale
Rechiamoci in Impostazioni > Applicazioni; rechiamoci nella scheda “Tutte le app” e facciamo tap sull’app di cui cancellare la cache.
Ora la procedura può variare in base alla ROM o alla versione di Android installata. Ad esempio, il tasto “Svuota Cache” potrebbe essere presente nella finestra riepilogativa dell’app che abbiamo scelto, come per la MIUI. Facciamo tap su quel tasto.
Se la voce non è presente (immagine in basso), facciamo tap su Memoria. Lì troveremo il tasto Cancella cache: facciamo tap su di esso.
Ripetiamo l’operazione per ogni app di cui vogliamo cancellare la cache.
Procedure automatiche (app “janitor”)
App Cache Cleaner – 1Tap Clean
Piccolo, poco invasivo, fa esattamente ciò per cui è stato progettato: App Cache Cleaner infatti permette di svuotare la memoria cache di tutte le app installate su Android in un solo tap, senza doverle selezionare una per una.
Una volta scaricata, l’app ci offre due schede: la scheda System Cache contiene tutte le app presenti sul sistema, ordinate per quantità di cache occupata. Basta fare tap su Cancella i file per avviare la procedura di pulizia automatica.
La scheda Residual Files, invece, ci permette di sbarazzarci dei file relativi alle app non più presenti sul sistema.
E’ possibile impostare un avviso periodico che ci ricordi di svuotare la memoria cache di Android. Potremo scaricare App Cache Cleaner – 1Tap Clean direttamente dal link in basso.
DOWNLOAD | App Cache Cleaner – 1Tap Clean (Google Play Store)
SD Maid
A differenza del tool visto poc’anzi, SD Maid permette sì di svuotare la memoria cache di Android, ma non si limita a questo!
Si tratta infatti di un janitor completo che permette di analizzare l’intero sistema – sia la memoria interna che l’eventuale microSD – alla ricerca di spazio occupato inutilmente.
La raccomandazione in questo caso è d’obbligo: poiché SD Maid non si limita soltanto alla pulizia della memoria cache di Android, è bene controllare sempre cosa l’app andrà ad eliminare prima di confermare l’operazione.
SD Maid è un’app tutta da scoprire che permette di effettuare operazioni che vanno dalla semplice panoramica del sistema alla ricerca dei file, passando per il controllo ed il congelamento delle app, alla pulizia della memoria cache e dei dati residui di app non più presente, dei duplicati e molto, molto altro. E’ inoltre possibile ottimizzare il database di Android e pianificare tutte le operazioni di pulizia.
DOWNLOAD | SD Maid (Google Play)