Gli AirPods di Apple sono indubbiamente gli auricolari wireless più desiderati e utilizzati al mondo. Grazie al suo iconico design “a bastoncino” e alla qualità del suono ottima, sono infatti riusciti a conquistare anche tantissimi utenti Android. Con questa guida vogliamo quindi concentrarci su una funzione disponibile su entrambi i sistemi operativi e che sicuramente farà felici tutti gli amanti della musica. Parliamo ovviamente della possibilità di cambiare la canzone in esecuzione senza dover necessariamente utilizzare lo smartphone.
Cambiare canzone con gli AirPods
Come sicuramente saprete, esistono due diversi generi di AirPods, quelli classici e quelli “Pro”. Ovviamente vedremo come completare la procedura su entrambi i modelli, partendo però dal primo.
Vi ricordiamo inoltre che, nonostante l’introduzione della seconda generazione di AirPods, i passaggi per attivare l’opzione di cambio traccia restano assolutamente identici. Tuttavia, di default, la procedura da eseguire sarà di poco diversa.
- AirPods (prima generazione): eseguire un doppio tap sulla superficie per richiamare Siri e pronunciare il comando: “Cambia traccia” o “Riproducci il brano successivo” o ancora “Riproduci il brano [Titolo] di [Nome artista]”
- AirPods (seconda generazione): eseguire un doppio tap sulla superficie per passare al brano successivo oppure richiamare Siri pronunciando “Hey Siri” e poi la frase: “Cambia traccia” o “Riproducci il brano successivo” o ancora “Riproduci il brano [Titolo] di [Nome artista]”
In realtà, grazie alle impostazioni di iOS, è possibile modificare il doppio tap di entrambe le generazioni. In particolare, nella prima delle due, sarà possibile introdurre l’opzione per passare direttamente alla traccia successiva.
- Collegare gli AirPods ad iPhone (o iPad)
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Cliccare su “Bluetooth”
- Continuare con la “i” alla destra del nome degli AirPods connessi
- Scegliere se modificare il doppio tap a destra o sinistra
- Selezionare l’opzione per il cambio traccia
Ovviamente, per mantenere comunque l’attivazione di Siri, si potrà sfruttare un solo auricolare per il cambio canzone.
Personalizzare comandi AirPods da Mac
Nel caso in cui si possegga invece soltanto un Mac e si vogliano modificare le suddette opzioni dal computer di Apple, basterà semplicemente eseguire i passaggi qui in basso.
- Collegare gli AirPods al Mac
- Aprire l’app “Preferenze di Sistema”
- Cliccare su “Bluetooth”
- Continuare con “Opzioni” alla destra del nome degli AirPods connessi
- Scegliere se modificare il doppio tap a destra o sinistra
- Selezionare l’opzione per il cambio traccia
Cambiare canzone con gli AirPods Pro
Con gli AirPods Pro, Apple ha invece rimosso totalmente il doppio tap sulla superficie, inserendo un sensore di pressione sul bastoncino dei due auricolari.
Come per gli AirPods di seconda generazione, anche la variante Pro dispone della funzionalità “Hey Siri”, utile, come visto in precedenza, per impartire comandi relativi al cambio traccia. Inoltre, eseguendo una doppia pressione sul bastoncino destro o su quello sinistro, si potrà direttamente procedere con la riproduzione della traccia successiva.
Gli AirPods Pro però, oltre ad avere la possibilità di utilizzare la doppia pressione, offrono anche la singola e persino la tripla, tutte personalizzabili dal stesse impostazioni.
- Collegare gli AirPods Pro ad iPhone (o iPad)
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Cliccare su “Bluetooth”
- Continuare con la “i” alla destra del nome degli AirPods Pro connessi
- Modificare tutte le opzioni preferite
Cambiare canzone con gli AirPods su Android
Le notizie sono leggermente negative invece per quanto riguarda la possibilità di cambiare traccia dagli AirPods connessi ad uno smartphone Android. Purtroppo non è infatti possibile in alcun modo modificare i comandi al tap o alla pressione dei due modelli di auricolari.
L’unico modo per riuscire a completare la procedura sarà “mappando” i due auricolari in modo da poter eseguire il cambio traccia al tap o alla pressione (in base al modello). Per farlo, sarà necessario collegare gli AirPods ad uno smartphone o tablet iOS, modificare le impostazioni come visto in precedenza e successivamente collegare nuovamente gli auricolari al dispositivo Android.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.