Le dimensioni del testo e del font di iPhone e iPad potrebbero, per qualcuno essere troppo grandi, mentre per altri, anche troppo piccole. Fortunatamente però Apple ha deciso di aggiungere su iOS (e iPadOS) la possibilità di ridimensionarli, operando direttamente all’interno delle impostazioni di sistema. In questa guida cercheremo quindi di farlo nella maniera più semplice possibile. Iniziamo subito.
Ridimensionare il font
Iniziamo con la procedura più standard e dedicata alla maggior parte degli utenti di iPhone e iPad. Si tratta infatti di un semplice percorso da seguire nelle impostazioni, che ci porterà ad uno slider orizzontale all’interno del quale sarà possibile rimpicciolire o aumentare le dimensioni generali del testo e del font di sistema.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone o iPad
- Selezionare la voce “Schermo e luminosità”
- Continuare con “Dimensione testo”
- Trascinare il cursore che appare verso sinistra per diminuirebbe dimensioni del testo, a destra per aumentarlo
Aumentare maggiormente le dimensioni del font
Una volta fatto ciò, nel caso in cui il risultato non fosse come sperato, sarà possibile operare in maniera ancora più avanzata, andando ad aumentare maggiormente le dimensioni del font. Questo grazie alle impostazioni di “Accessibilità” e quindi pensate principalmente per chi ha problemi di vista.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone o iPad
- Continuare con “Accessibilità”
- Cliccare su “Testo più grande”
- Attivare il toggle “Dimensioni maggiori” in alto a destra
- Trascinare il cursore che appare verso sinistra o destra per modificarne le dimensioni (potranno solo essere aumentate partendo dalle dimensioni attualmente in uso)
Aumentando troppo le dimensioni potrebbe risultare troppo difficile cliccare alcuni tasti delle varie schermate. Se ciò accade, consigliamo ovviamente di ripetere la procedura e ridurre le preferenze.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.