Sicuramente in molti avranno sentito parlare di DNS più volte senza sapere di cosa si parlasse. La sigla DNS sta per Domain Name Service e in sostanza è il servizio che associa agli indirizzi IP numerici i nomi che noi conosciamo dei siti e che digitiamo su Google. Funziona come una sorta di rubrica telefonica, ma di siti web, che associa ad ogni numero il nome del sito corrispondente.
In molti casi è utile cambiare i DNS per far funzionare al meglio determinate applicazioni, soprattutto quelle di streaming video. Ovviamente può essere utile cambiare i DNS anche sulla Smart TV, ormai diventate uno degli strumenti principali per la fruizione dei video.
Modificare DNS su Smart TV
La procedura di modifica dei DNS non è univoca su ogni modello di televisore, ma può variare a seconda del produttore e quindi del tipo di sistema installato. In questa guida cercheremo di spiegare la procedura generale che va bene per la maggior parte delle TV.
Modificare DNS per le connessioni Wi-Fi
Se la vostra Smart TV è connessa via Wi-Fi, cambiare i DNS è molto semplice. Dovrete entrare nelle impostazioni del vostro televisore e andare nelle opzioni di Rete, che si possono chiamare anche Wi-Fi, Internet o Wireless. In questo menù dovrete entrare in Impostazioni Wi-Fi avanzate e disattivare le impostazioni di registrazione automatiche, o in generale cercare una voce di configurazione manuale della connessione.
Da questo menù troverete le varie voci relative alla connessione, come l’indirizzo IP e appunto il Server DNS, insieme ad altre impostazioni di rete. Arrivati a questo punto l’unica cosa che rimane è impostare il vostro Server DNS digitando l’indirizzo nel campo apposito e salvare le impostazioni. A questo punto basterà riavviare il televisore per avere le nuove impostazioni di rete attive con il vostro DNS.
Modificare DNS per connessioni via cavo
Connettere la Smart TV, o un qualsiasi dispositivo, via cavo Ethernet significa avere una connessione più stabile e veloce, il che è ottimo per lo streaming video, soprattutto quello in tempo reale.
Il cambio dei DNS per le connessioni via cavo Ethernet è su per giù lo stesso della connessione Wi-Fi. Dovrete entrare nelle impostazioni di Rete o Internet e disattivare le impostazioni automatiche di connessione, o cercare la voce che consente le impostazioni Manuali. In questa pagina dovrete inserire l’indirizzo del Server DNS che desiderate e salvare le impostazioni. Una volta riavviato il televisore le modifiche saranno applicate e navigherete usando il nuovo DNS.
Cambiare DNS dal modem/router
Se non riuscite a cambiare i DNS direttamente dalla Smart TV potrete agire dalle impostazioni del vostro modem router di casa, in questo caso le impostazioni saranno attive per tutti i dispositivi collegati, e non solo per la Smart TV.
Per cambiare i DNS dal modem router dovrete entrare nelle impostazioni di quest’ultimo digitando uno di questi tre indirizzi IP nella barra in alto del vostro browser web:
- 192.168.0.1
- 192.168.1.1
- 192.168.1.254
Probabilmente uno di questi tre indirizzi vi farà entrare nelle impostazioni del vostro modem router, se così non fosse dovrete scoprire manualmente l’indirizzo IP del vostro router consultando la nostra guida dedicata.
Una volta entrati nell’area personale del vostro modem router, andate nelle impostazioni di connessione, probabilmente dovrete cliccare su Avanzate, e cercare la sezione DNS. Probabilmente sarà spuntata la voce DNS Automatici o qualcosa del genere, dovrete disattivarla e impostare il vostro server DNS. Una volta applicate le modifiche ci vorrà qualche secondo prima che diventino effettive.
Purtroppo alcuni modem dei gestori non permettono di cambiare le impostazioni del DNS. In questo caso l’unico modo è acquistare un router personale che si occupi della connessione WiFi in casa, collegandolo al modem del gestore utile solo all’aggancio alla rete. Assicuratevi di acquistare un router di qualità che vi permetta di avere una connessione veloce e stabile.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.