Instagram è divenuto uno strumento così potente che ogni suo piccolo cambiamento suscita un enorme interesse, e da quando è possibile cambiare font alle Storie Instagram abbiamo raccolto tante richieste di aiuto da parte dei suoi utenti.
In realtà avrete notato metodi diversi di scrittura non solo nelle Storie Instagram, ma anche nei commenti, nei post e addirittura nella descrizione del profilo. In questa guida vi riveleremo come è possibile ottenerli, sia da Android che da iPhone: iniziamo subito!
- Cambiare font alle Storie Instagram da Android
- Cambiare font alle Storie Instagram da iPhone
- Scrivere con altri font nei Post, Commenti, Bio
Cambiare font alle Storie Instagram da Android
Gli utenti del robottino verde possono cambiare font alle Storie Instagram in maniera semplicissima – similmente a come vi abbiamo già spiegato in questa guida – ma è fondamentale che abbiate installata ed aggiornata l’app di Instagram!
L’aggiornamento infatti è stato rilasciato da poco, quindi per accedere a questa nuova funzionalità dovete accertarvi di avere l’ultima versione, e per farlo non dovrete far altro che visitare il seguente link e cliccare su “Aggiorna” una volta arrivati sul Play Store:
- Download | Instagram per Andorid dal Play Store
Una volta che vi siete assicurati di avere installata la versione più aggiornata, per cambiare font alle Storie Instagram dovete come prima cosa aprire l’app e cliccare l’icona con la vostra immagine profilo (in alto a sinistra) proprio come se voleste creare una Storia Instagram.
Scattate ora una foto, o caricatela dalla vostra Galleria, e cliccate infine il simbolo “Aa” in alto per inserire del testo nella vostra Storia. Vi accorgerete che – in alto al centro – sarà apparso un nuovo pulsante:
Quel nuovo pulsante, come avrete intuito, ci dice quale modalità di scrittura stiamo usando ed è predefinito su “classico“, che è il normale metodo di scrittura che avete usato fin’ora. Per cambiare font alle Storie Instagram cliccate più volte quel pulsante e potrete scegliere fra Moderno, Neon, Macchina da scrivere o Grassetto:
Semplice no? Ma come detto potete cambiare font anche mentre scrivete Commenti, Post o la vostra Bio. Per farlo continuate a leggere la guida, vi abbiamo spiegato come farlo nell’ultimo paragrafo!
Hai aggiornato Instagram ma non puoi ancora cambiare font?
Potrebbe accadere che, nonostante abbiate aggiornato l’app all’ultima versione, non riusciate ancora a cambiare font alle Storie Instagram. Spesso accade che il Play Store non vi faccia vedere effettivamente l’ultimissima versione (specialmente se non siete dei Beta Tester).
A questo punto potreste provare a scaricare manualmente l’ultima versione al link qui di seguito. In questo modo sarete sicuri di avere l’ultimissima versione installata:
- Download | Instagram da Apkmirror.com
Per la precisione dovrete scaricare l’apk (il pacchetto di installazione) e poi installarlo sullo smartphone attivando le Origini Sconosciute Android. Sembra difficile a dirsi, ma tutto sommato facile a farsi!
Se anche questo metodo non ha funzionato, allora dovrete aspettare che il vostro profilo riceva l’aggiornamento dai Server di Instagram, oppure usare uno dei tanti metodi che vi abbiamo descritto nell’ultimo paragrafo!
Cambiare font alle Storie Instagram da iPhone
Discorso praticamente uguale se avete tra le mani un melafonino! Anche in questo caso però, prima di cambiare font alle Storie Instagram dovrete accertarvi che sul vostro iPhone sia installata ed aggiornata l’app di Instagram. Per farlo visitate il seguente link all’App Store ed, eventualmente, cliccate su “Aggiorna” se richiesto:
- Download | Instagram per iOS da App Store
Passiamo ora all’azione: aprite Instagram e create una nuova Storia cliccando sulla vostra immagine del profilo in alto a sinistra nella pagina principale. Una volta scattata la vostra foto selezionate l’icona “Aa” in alto come se voleste aggiungere del testo alla vostra immagine, e noterete che in alto c’è un nuovo pulsante con scritto “classico” come in foto:
Questo nuovo pulsante appunto, gestisce la modalità di scrittura: per cambiare font alle Storie Instagram non dovrete far altro che cliccarlo più volte selezionando la vostra modalità preferita e scegliendo fra Moderno, Neon, Macchina da scrivere o Grassetto.
Per scrivere in corsivo su Instagram ad esempio, scegliete il font Neon e cambiatene il colore. Ecco qualche esempio di come potranno venire le vostre Storie Instagram con le nuove modalità di scrittura:
Semplice no? Ci vuole solo tanta fantasia e le vostre Storie cambieranno completamente aspetto! Se invece volete cambiare font ai Commenti, Post o alla vostra Bio, continuate a leggere per scoprire come fare!
Hai aggiornato Instagram ma non puoi ancora cambiare font?
Non è detto che aggiornando l’applicazione all’ultima versione avrete sicuramente la possibilità di cambiare font alle Storie Instagram. Questo perché l’aggiornamento potrebbe provenire direttamente dai Server di Instagram.
Se così fosse, purtroppo non potrete far altro che attendere l’aggiornamento – ma non dovrebbe volerci molto – oppure utilizzare uno dei metodi di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo a seguire!
Scrivere con altri font nei Post, Commenti, Bio
Se avete aggiornato l’applicazione e non riuscite ancora a cambiare font alle Storie Instagram, oppure volete usare metodi di scrittura differenti mentre pubblicate un Post, scrivete un commento o aggiornate le vostre Bio, allora sappiate che Instagram – di per sé – non vi permetterà di farlo.
E allora come fanno tutti gli altri? Semplice, utilizzando delle applicazioni potrete modificare le vostre foto o i vostri video prima di pubblicarli su Instagram, modificando ad esempio la grafia (per scritte, commenti e Bio) o immettendo testi con font diversi sulle vostre foto. Vediamo le migliori app per fare tutto questo!
Applicazioni per modificare il font
Siete qui per cambiare font alle Storie Instagram e quindi vediamo innanzitutto qualche applicazione che vi consenta di scrivere una frase per poi cambiarne il font. Così facendo non dovrete far altro che copiare la frase (ora scritta con un font diverso) ed incollarla dove volete: nella vostra Bio, in una Storia Instagram, in un Commento e così via!
Fonts – for Instagram (iOS)
L’ App store di iOS non è molto fornito, ma Fonts – for Instagram è in assoluto l’app gratuita più famosa e funzionale! Usarla è semplicissimo: apritela, scegliete un font (alcuni sono a pagamento) e scrivete la vostra frase nella casella di testo che vi trovate davanti.
Detto fatto, non dovete far altro che selezionare la frase per copiarla ed incollarla poi dove volete: nelle Storie Instagram, nella frase di un Post o come Commento. Semplicissimo ed efficace, scaricatela da questo link:
- Download | Fonts – for Instagram da App Store
Font Changer (Android)
Molto simile a “Fonts” di cui vi abbiamo parlato per iOS: Font Changer vi permette di scrivere una frase scegliendo fra tantissimi tipi di font differenti. Sarete poi liberissimi di copiare e incollare la frase creata su Instagram.
Anche qui la funzionalità permette di usare il font selezionato per poter essere incollato nei commenti, nelle descrizioni dei Post, come testo in una Storia Instagram e così via. Ecco il link al download:
- Download | Font Changer dal Google Play Store
Fonts (Android)
Un’altra app che vi consigliamo per Android è Fonts, con la quale potrete fare sostanzialmente le stesse cose mostrate con le app precedenti, ma con qualche possibilità in più di personalizzazione.
Con Fonts infatti, si potranno personalizzare il colore dello sfondo, colore del font, grandezza delle lettere e tanto altro! Merita sicuramente uno sguardo: ecco il link per scaricarla gratuitamente:
- Download | Fonts dal Google Play Store
App per aggiungere testo in foto/video
Le app che vi abbiamo appena consigliato per cambiare il formato delle vostre frasi sono sicuramente utili ed efficaci, ma forse non è esattamente quello che stavate cercando.
Ci sono alcune applicazioni per cambiare font alle Storie Instagram con le quali aggiungere frasi alle vostre foto/video in maniera molto particolare e creativa. Ecco qualche esempio:
Textgram (Android)
Textagram permette di creare foto “artistiche” perfette per stupire i propri followers e creare delle Storie Instagram d’effetto. Si possono aggiungere scritte con effetti speciali, ma anche bordi, graffiti, stickers e tanto altro.
Insomma l’effetto “Tumblr” è assicurato e la creatività sarà l’unico limite! Nell’app infine troverete anche uno Store per scaricare sempre nuovi contenuti. Ecco dove scaricarla gratuitamente:
- Download | Textgram dal Google Play Store
Text on Photo – Fonteee (Android)
Similmente a Textgram, Fonteee è l’app perfetta per creare delle Storie Instagram creative e particolari. Oltre a poter personalizzare l’immagine, lo sfondo ed il font, con questa applicazione avrete a disposizione centinaia di template.
- Download | Fonteee dal Google Play Store
InShot – Editor video (Android/iOS)
Con alcune applicazioni, come vi avevamo già anticipato, è possibile apportare ai video le stesse modifiche che abbiamo visto per le immagini delle vostre Storie Instagram.
La più famosa di tutte – disponibile sia per Android che per iOS – è InShot Editor Video. Oltre alle classiche modifiche come il taglio, l’aggiunta di filtri o la modifica delle musiche, con InShot si potranno aggiungere anche scritte e stickers:
- Download | InShot – Editor Video dal Google Play Store
- Download | InShot – Editor Video da App Store
Typorama (iOS)
Tra i photo editor più apprezzati su App Store c’è senza ombra di dubbio Typorama che include tantissimi strumenti per adornare le vostre foto con elementi creativi e di effetto.
Una delle sue funzioni più simpatiche ad esempio è quella di permettere di generare automaticamente un’immagine perfetta per i social come Instagram, ma per scoprire tutte le sue funzionalità dovrete provarla! Ecco il link al download gratuito:
- Download | Typorama da App Store
Font Candy (iOS)
Studiato appositamente per cambiare font alle Storie Instagram, Font Candy è uno strumento avanzato per l’aggiunta di testi nelle foto in maniera particolarmente creativa.
L’app è scaricabile gratuitamente ed include una miriade di font, filtri, preset, animazioni e tanto altro. Potete scaricarla dal seguente link:
- Download | Font Candy da App Store
Altre app per modificare foto
Se siete un po’ più esperti con il PC, non dimenticate che esistono strumenti con incredibili potenzialità come Photoshop e Premiere che consentono di dare libero sfogo alla propria creatività!
Tuttavia se avete altre app da consigliare o avete avuto dubbi e perplessità nel seguire la guida, non esitate a lasciare un commento qui sotto e vi risponderemo al più presto possibile!