Se si vuole guardare un film, ascoltare musica o giocare ai propri titoli preferiti, è fondamentale modificare le impostazioni audio di Windows 10. Un’ottima configurazione sonora vi permette di godere di un’esperienza senza eguali a seconda dell’ambiente in cui ci si trova, del computer usato e delle casse audio. L’efficacia delle impostazioni audio dipende fortemente dal tipo di scheda audio ed eventualmente dagli altoparlanti esterni. In questa guida vi spiegheremo come cambiare le impostazioni audio di Windows 10. Inoltre, vi proporremo alcuni software che migliorano l’esperienza audio del vostro computer.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Modificare le impostazioni audio del sistema
Il sistema operativo di Microsoft è dotato di molte funzioni dedicate al miglioramento dell’audio. Tuttavia, esse vengono molto spesso trascurate o non ne viene compreso il funzionamento. Ad esempio, è disponibile la funzione Loudness Equalization che consente di aumentare il volume massimo di circa il 150%.
Se volete semplicemente modificare l’audio proveniente da ogni singolo programma, vi basterà aprire il mixer audio di Windows 10. Esso vi permetterà di tenere sotto controllo l’audio di ogni schermata e di regolarlo a proprio piacimento. Per aprire il mixer, vi basterà cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del volume e cliccare sulla voce Apri mixer volume. Nella nuova schermata, potrete regolare il volume di ogni singolo software aperto.
Accedere alla lista di tutte le funzionalità audio è davvero molto semplice. Dovrete cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del volume, presente nella barra delle applicazioni, e cliccare sull’opzione Suoni.
Nella nuova schermata, spostatevi nella scheda Riproduzione per visualizzare gli altoparlanti collegati. Una volta individuati gli altoparlanti di vostro interesse, aprite la finestra Proprietà con un doppio click. Così facendo vi si aprirà la schermata dedicata alle impostazioni degli altoparlanti. In questa schermata, spostatevi nella sezione Miglioramenti.
In questa sezione dei miglioramenti audio è possibile modificare a proprio piacimento le impostazioni audio di Windows 10. Attivando l’opzione Equalizzatore, potrete impostare il profilo audio che più si adatta al contenuto che state ascoltando. L’equalizzatore interno di Windows 10 offre una gamma di equalizzazione su 10 bande e include dei profili preimpostati che vi facilitano il cambio delle impostazioni. Ogni impostazione attivabile è corredata di una breve descrizione che aiuta l’utente a scegliere il profilo adatto alle proprie esigenze.
Programmi esterni per migliorare l’audio
Sul web sono disponibili tantissimi software di terze parti che vi consentono di migliorare l’audio in Windows 10. Questi software hanno l’obbiettivo di facilitare l’esperienza utente e offrire delle funzionalità in più per la configurazione sonora. In questa guida vi proponiamo i migliori software che vi consentono di modificare le impostazioni audio in Windows 10.
FxSound Enhancer e Boom 3D
Questi due software sono molto simili tra di loro. Essi sono degli equalizzatori che non solo vi consentono di aumentare il volume generale del sistema, ma offrono anche delle delle funzionalità molto interessanti. Tramite queste funzionalità, potrete migliorare l’esperienza audio in tutta semplicità, come ad esempio rendere più chiaro l’audio in uscita.
La particolarità di Boom 3D è il 3D Surround, il quale offre un’esperienza sonora surround posizionale. Il vantaggio di questa caratteristica è il fatto che può essere utilizzata su qualsiasi computer e su qualsiasi paio di cuffie. FxSound Enhancer è incentrato sul netto miglioramento della maggior parte dei contenuti multimediali, anche quelli che riguardano . Ad esempio, potete ottimizzare il comparto audio su YouTube, Spotify, Windows Media Player e iTunes.
- DOWNLOAD | FxSound Enhancer
- DOWNLOAD | Boom 3D
Viper4Windows
Cercate un software gratuito, ma allo stesso tempo ricco di funzionalità interessanti? Allora non potete assolutamente rinunciare a installare il software Viper4Windows. Questo software riesce a migliorare significativamente la qualità dell’audio del vostro computer. Oltre all’amplificazione dei bassi, esso permette di aggiungere degli effetti audio supplementari.
Ha una capacità di 18 bande e offre dei profili preimpostati che vi consentono di applicare delle modifiche senza settare ogni singolo parametro. Inoltre, consente di modificare le impostazioni audio per adattarle all’ambiente in cui vi trovate, come ad esempio una piccola stanza, una stanza di medie dimensioni o una stanza grande.
Questo software è completamente gratuito ed è perfettamente compatibile sia con Windows 10 che con Windows 7.
- DOWNLOAD | Viper4Windows
Altre guide interessanti
La nostra guida su come cambiare le impostazioni audio di Windows 10 vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?
- Impianto audio per casa: quale comprare
- Come installare Windows 10
- Come velocizzare Windows 10
- Cambiare il menu Start di Windows 10
- Privacy in Windows 10: come tutelarsi
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.